Pagina 7 di 12 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 115
  1. #61
    Vento fresco L'avatar di gianni56
    Data Registrazione
    25/03/08
    Località
    Castel d'Ario MN
    Messaggi
    2,555
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Tornado a Mira e Dolo (VE)

    e' incredibile come l'esperienza ti faccia cogliere istintivamente anche dei minimi particolari, stavo tornando dal lavoro quando verso NE ho intravisto a malapena l'incudine molto offuscata dall'afa giallastra, da qui, per effetto della prospettiva appaiono allungate e quasi schiacciate contro le montagne e col bordo finale appuntito..ebbene questa si intravvedeva invece ben arrotondata sul davanti (lato est)..subito, fulmineamente..sta a vedere che è una supercella, magari tornadica!..direi quasi un presentimento dopo il particolare notato al volo (da ragazzino ho visto anche quella dell'11 settembre 70, mentre stavo giocando a pallone sull'aia, ben visibile perchè partita dal più vicino confine veronese-vicentino)
    Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!

  2. #62
    Brezza tesa L'avatar di alberto81
    Data Registrazione
    05/07/02
    Località
    Campolongo M. (VE)
    Età
    42
    Messaggi
    597
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tornado a Mira e Dolo (VE)

    Citazione Originariamente Scritto da Enter sandgirl Visualizza Messaggio
    idem anche perchè ci siamo mossi a vista, avendo sempre il radar con 30 minuti di ritardo ( ma è sempre così il radar arpav o era la mia applicazione che aveva problemi?), e ci siamo districati sudando 10 camicie tra il groviglio di strade.
    Sì in genere 25 min di ritardo li ha, a volte "solo" 12-14 min... chiederò lumi all'ARPAV. Cmq il ritardo tecnico reale (giro antenna a 360° con tutti i PPI) sarebbe di 7 min...
    Alb
    Alberto Gobbi
    Coautore del libro Temporali e Tornado e webmaster di www.fenomenitemporaleschi.it

  3. #63
    Brezza leggera L'avatar di Enter sandgirl
    Data Registrazione
    28/05/07
    Località
    Galliate (No)
    Messaggi
    328
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tornado a Mira e Dolo (VE)

    Citazione Originariamente Scritto da alberto81 Visualizza Messaggio
    Sì in genere 25 min di ritardo li ha, a volte "solo" 12-14 min... chiederò lumi all'ARPAV. Cmq il ritardo tecnico reale (giro antenna a 360° con tutti i PPI) sarebbe di 7 min...
    Alb
    Sono abituata bene con meteoswiss 7 minuti di ritardo ...e con lo zoom sui paesi con la cartina stradale .

  4. #64
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tornado a Mira e Dolo (VE)

    @ Alberto, Roby, Vale o per chi ha le competenze in merito: mi preme chiedervi QUALI indicatori di danno (DI) hanno offerto come grado di danno (DOD) il valore EF4.
    Ve lo chiedo perché ieri ho completato quasi tutto (in tutto schedati 92 DI, gli ultimi 500 m da via primo maggio verso sud sono stati coperti da altro tecnico, si stimano altri 5-6 DI schedati) il path del tornado e in base alle linee guida della EF Scale e a considerazioni costruttive supplementari sui due indicatori di danno con maggior grado di danno rilevati trovo scarse o nulle possibilità (ci si sta comunque ragionando e ci si ragionerà in futuro, il settore di scala EF considerato é nuovo per danni rilevati in Italia almeno dal 1970 ad oggi) di assegnare il grado EF4.
    In base a questo a mio modesto parere é ancora prematuro parlare di classificazione finale di questo tornado (ribadisco: non per incompletezza dei dati rilevati, questi oggi li abbiamo in mano tutti, ma per il fatto che stiamo analizzando una tipologia nuova di danni finora mai analizzata) e mia intenzione é quella di discuterne qui con voi
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

    E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

  5. #65
    Brezza leggera L'avatar di Enter sandgirl
    Data Registrazione
    28/05/07
    Località
    Galliate (No)
    Messaggi
    328
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tornado a Mira e Dolo (VE)

    Citazione Originariamente Scritto da daverose240573 Visualizza Messaggio
    @ Alberto, Roby, Vale o per chi ha le competenze in merito: mi preme chiedervi QUALI indicatori di danno (DI) hanno offerto come grado di danno (DOD) il valore EF4.
    Ve lo chiedo perché ieri ho completato quasi tutto (in tutto schedati 92 DI, gli ultimi 500 m da via primo maggio verso sud sono stati coperti da altro tecnico, si stimano altri 5-6 DI schedati) il path del tornado e in base alle linee guida della EF Scale e a considerazioni costruttive supplementari sui due indicatori di danno con maggior grado di danno rilevati trovo scarse o nulle possibilità (ci si sta comunque ragionando e ci si ragionerà in futuro, il settore di scala EF considerato é nuovo per danni rilevati in Italia almeno dal 1970 ad oggi) di assegnare il grado EF4.
    In base a questo a mio modesto parere é ancora prematuro parlare di classificazione finale di questo tornado (ribadisco: non per incompletezza dei dati rilevati, questi oggi li abbiamo in mano tutti, ma per il fatto che stiamo analizzando una tipologia nuova di danni finora mai analizzata) e mia intenzione é quella di discuterne qui con voi
    ciao, io ho semplicemente visto alcuni danni a Dolo la sera stessa, quindi una visione estremamente parziale ed incompleta dei danni. Per quel poco che avevo visto, mi aveva lasciato in dubbio sul discorso di una possibilità EF4 la villa abbattuta in modo particolare, il traliccio completamente disteso e piegato alla base e la corteccia estirpata dall'albero alla villa. Ho però prima sentito Marco Rabito che mi ha detto che in realtà è una struttura in mattoni. Sul web ho visto altre strutture completamente abbattute, però rimane il dubbio che non fossero in muratura.
    Al di là di uno sguardo molto preliminare, purtroppo non avevo avuto modo di approfondire, anche perchè era già quasi buio e poi sono tornata verso casa...

  6. #66
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tornado a Mira e Dolo (VE)

    Citazione Originariamente Scritto da Enter sandgirl Visualizza Messaggio
    ...la villa abbattuta in modo particolare, il traliccio completamente disteso e piegato alla base e la corteccia estirpata dall'albero alla villa. Ho però prima sentito Marco Rabito che mi ha detto che in realtà è una struttura in mattoni. Sul web ho visto altre strutture completamente abbattute, però rimane il dubbio che non fossero in muratura
    Grazie mille per la risposta Vale!
    Villa Fini: muratura "portante" in mattoni pieni a doppia testa (12.5+12.5=25 cm....spessore oggi consigliato per un banale outbuilding stile deposito attrezzi in giardino), impalcati tutti rigorosamente in legno, 2 piani più timpano in queste condizioni, un bocconcino facile facile per il tornado ; mentre alberi (anche hardwood, max DOD) e tralicci (anche quelli di max dimensioni come quelli per l'alta tensione) purtroppo non ci portano oltre l'EF3

    Lato sud Brenta, Via Tito: la villetta bianca circa 50 m interna alla via é il DI con maggior DOD di tutto il tornado, seguita a ruota dalla successiva villetta giallo scuro lato sud di Via Seriola
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

    E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

  7. #67
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tornado a Mira e Dolo (VE)

    Comunicato stampa Ufficiale, protocollato

    Regione Veneto - Dettaglio Comunicati Stampa
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

    E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

  8. #68
    Brezza tesa L'avatar di alberto81
    Data Registrazione
    05/07/02
    Località
    Campolongo M. (VE)
    Età
    42
    Messaggi
    597
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tornado a Mira e Dolo (VE)

    Citazione Originariamente Scritto da daverose240573 Visualizza Messaggio
    @ Alberto, Roby, Vale o per chi ha le competenze in merito: mi preme chiedervi QUALI indicatori di danno (DI) hanno offerto come grado di danno (DOD) il valore EF4.
    Ve lo chiedo perché ieri ho completato quasi tutto (in tutto schedati 92 DI, gli ultimi 500 m da via primo maggio verso sud sono stati coperti da altro tecnico, si stimano altri 5-6 DI schedati) il path del tornado e in base alle linee guida della EF Scale e a considerazioni costruttive supplementari sui due indicatori di danno con maggior grado di danno rilevati trovo scarse o nulle possibilità (ci si sta comunque ragionando e ci si ragionerà in futuro, il settore di scala EF considerato é nuovo per danni rilevati in Italia almeno dal 1970 ad oggi) di assegnare il grado EF4.
    In base a questo a mio modesto parere é ancora prematuro parlare di classificazione finale di questo tornado (ribadisco: non per incompletezza dei dati rilevati, questi oggi li abbiamo in mano tutti, ma per il fatto che stiamo analizzando una tipologia nuova di danni finora mai analizzata) e mia intenzione é quella di discuterne qui con voi
    Ciao Davide, riporto anche qui questo update dell'ESSL
    Violent Tornado near Venice – Update | European Severe Storms Laboratory
    notare la nota in calce alla foto di ex Villa Fini
    Domani ne parliamo un po' al telefono.
    Alberto
    Alberto Gobbi
    Coautore del libro Temporali e Tornado e webmaster di www.fenomenitemporaleschi.it

  9. #69
    Brezza tesa L'avatar di Roberto Gaianigo
    Data Registrazione
    17/06/07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Età
    52
    Messaggi
    657
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Tornado a Mira e Dolo (VE)

    Citazione Originariamente Scritto da daverose240573 Visualizza Messaggio
    @ Alberto, Roby, Vale o per chi ha le competenze in merito: mi preme chiedervi QUALI indicatori di danno (DI) hanno offerto come grado di danno (DOD) il valore EF4.
    Ve lo chiedo perché ieri ho completato quasi tutto (in tutto schedati 92 DI, gli ultimi 500 m da via primo maggio verso sud sono stati coperti da altro tecnico, si stimano altri 5-6 DI schedati) il path del tornado e in base alle linee guida della EF Scale e a considerazioni costruttive supplementari sui due indicatori di danno con maggior grado di danno rilevati trovo scarse o nulle possibilità (ci si sta comunque ragionando e ci si ragionerà in futuro, il settore di scala EF considerato é nuovo per danni rilevati in Italia almeno dal 1970 ad oggi) di assegnare il grado EF4.
    In base a questo a mio modesto parere é ancora prematuro parlare di classificazione finale di questo tornado (ribadisco: non per incompletezza dei dati rilevati, questi oggi li abbiamo in mano tutti, ma per il fatto che stiamo analizzando una tipologia nuova di danni finora mai analizzata) e mia intenzione é quella di discuterne qui con voi
    Ciao, non serve essere esperti, basta avere del tempo per leggersi la guida e macinare un pò di inglese
    Per essere fiscali dovremmo viaggiare su EF3 nelle normali abitazioni, mentre nelle vecchie strutture come le ville il danno è mediamente di maggiore entità ascrivibile al grado superiore. Una nota a favore di non poco conto è la ripetitività di questo danno (almeno 3-4 volte) dove risulta sparito l'intero piano superiore. Una delle condizioni di partenza richieste è però la solidità strutturale e sono abbastanza chiari in tal senso: "Entire stories of well-constructed houses destroyed". FR12 considera unità abitative con pareti esterne in muratura e in "solida costruzione" ma l'indicatore di danno corrispondente all'EF3 non prevede necessariamente la distruzione di un'intero piano, bensì delle sole pareti esterne. Per EF4 invece "la maggior parte dei muri crollati". Bisognerebbe fare un'accurato controllo alla solidità strutturale nei casi in cui sia stata riscontrata l'asportazione di un'intero piano, nonchè nella stessa Villa Fini.
    Secondo me su queste abbiamo un danno EF3

    Immagine7.jpgImmagine5.jpg

    Su queste potrebbero esserci gli estremi per l'EF4 tollerando il discorso sulla solidità strutturale (ditemi se sbaglio).

    Immagine2.jpgImmagine6.jpg

    Non ho incluso ovviamente Villa Fini che è il caso più semplice da commentare.
    Ritengo invece particolarmente significativa questa foto di Alberto, non so dove sia l'abitazione:

    2015_07080189.jpg
    Ultima modifica di Roberto Gaianigo; 15/07/2015 alle 09:03

  10. #70
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    41
    Messaggi
    5,797
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tornado a Mira e Dolo (VE)

    decisamente interessante l'ultima foto dove l'edificio mi sembra fosse in origine decisamente resistente.

    delle altre due foto su possibili danni da grado 4, il problema della solidità non è banale.
    la seconda foto mostra un edificio datato, credo con tetto e solaio in legno.
    la prima invece mi sembra più recente anche se mi sembra avesse solaio in legno. ed è crollata fino ad essere quasi rasa al suolo.
    Forse però quest'ultima mi sembra più assoggettabile ad un danno di grado superiore rispetto alla seconda che hai riportato.

    Pensiero da non strutturista.
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •