Pagina 10 di 12 PrimaPrima ... 89101112 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 115
  1. #91
    Uragano L'avatar di paolo61
    Data Registrazione
    20/11/05
    Località
    Gabicce Mare (pu)
    Età
    62
    Messaggi
    34,570
    Menzionato
    33 Post(s)

    Predefinito Re: Tornado a Mira e Dolo (VE)

    https://youtu.be/XHwtqUzPcQg
    nel filmato dei vigili nel finale l'elicottero segue la striscia bianca

    https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2

    Freddofilo e nivofilo in Inverno
    ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno

  2. #92
    Vento forte L'avatar di Daniele_Bianchino_rm
    Data Registrazione
    31/10/03
    Località
    La Romanina - Roma
    Età
    38
    Messaggi
    3,289
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tornado a Mira e Dolo (VE)

    Citazione Originariamente Scritto da Enter sandgirl Visualizza Messaggio
    Bellissima foto, brava!! :-)

    e complimenti a tutti per i lavori che state svolgendo,
    aspettiamo impazienti! :-)

    Qui:
    Tornado Italiani: Storici e Recenti
    ho fatto nuove considerazioni sulla distribuzione di tornado violenti in italia. Come vedrete gia tre anni fa avevo indicato la zona come ad alto rischio per un turbine storico:;
    Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 21/07/2015 alle 10:34
    .."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..

  3. #93
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tornado a Mira e Dolo (VE)

    Citazione Originariamente Scritto da gianni56 Visualizza Messaggio
    E' difficile fare una classificazione in base ai danni sugli edifici non avendo termini omogenei di equiparazione con le strutture edilizie degli States, ragionevole farlo prendendo come parametro la vegetazione. Certo che trovarsi 2 EF4 in 2 anni
    Ciao Gianni

    Dal punto di vista prettamente ingegneristico di collegamenti tra le nostre strutture ed alcune strutture negli States ce ne sono, e non pochi.
    Noi siamo soliti a pensare alle diffuse costruzioni tipicamente prefabbricate a pannelli, che con un colpo di vento se ne volano via , ma da quelle parti ne esistono parecchie anche in muratura, acciaio e cemento armato.

    Per il resto vorrei precisare che il tornado di Dolo-Mira é stato finora classificato F4, e non EF4 (i due metodi di classificazione sono assai diversi tra loro); colgo l'occasione per chiederti se nella classificazione dei tornado Emiliani del 3 maggio 2013 sono state rigorosamente applicate le linee guida della EF Scale.


    Ciao!
    Davide
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

    E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

  4. #94
    Burrasca L'avatar di Elektro.twister
    Data Registrazione
    09/04/06
    Località
    GB
    Messaggi
    5,850
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tornado a Mira e Dolo (VE)

    L' arpav lo ha classificato come EF4.
    Erro?

  5. #95
    Brezza tesa L'avatar di Roberto Gaianigo
    Data Registrazione
    17/06/07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Età
    52
    Messaggi
    657
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Tornado a Mira e Dolo (VE)

    Ripassando le foto ho trovato questo albero su una curva di via Carrezzioi, danneggiato in modo profondo da qualche oggetto di dimensioni e massa considerevoli. Danno contemplato anche nel grado 3

    D83A4422a.jpgD83A4422.jpg

  6. #96
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tornado a Mira e Dolo (VE)

    Citazione Originariamente Scritto da Elektro.twister Visualizza Messaggio
    L' arpav lo ha classificato come EF4.
    Erro?
    non erri

    classificazione fatta senza seguire le linee guida della EF Scale, quindi classificazione dal valore nullo.

    Mentre risulta ben valida la classificazione F4 dell'ESSL
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

    E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

  7. #97
    Burrasca L'avatar di Elektro.twister
    Data Registrazione
    09/04/06
    Località
    GB
    Messaggi
    5,850
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tornado a Mira e Dolo (VE)

    Citazione Originariamente Scritto da daverose240573 Visualizza Messaggio
    non erri

    classificazione fatta senza seguire le linee guida della EF Scale, quindi classificazione dal valore nullo.

    Mentre risulta ben valida la classificazione F4 dell'ESSL

    Pensa che giri.
    Mai una cosa semplice.

  8. #98
    Vento fresco L'avatar di gianni56
    Data Registrazione
    25/03/08
    Località
    Castel d'Ario MN
    Messaggi
    2,555
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Tornado a Mira e Dolo (VE)

    Citazione Originariamente Scritto da daverose240573 Visualizza Messaggio
    non erri

    classificazione fatta senza seguire le linee guida della EF Scale, quindi classificazione dal valore nullo.

    Mentre risulta ben valida la classificazione F4 dell'ESSL
    beh, da quel che ho letto nella differenziazione delle 2 scale non è che cambi molto la questione in termini pratici, anzi la classificazione F4 come valore di punta è persino peggio, si tratta solo di riparametrazioni diverse introducendo griglie spazio-temporali nella valutazione dell'intensità del vortice
    Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!

  9. #99
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tornado a Mira e Dolo (VE)

    Citazione Originariamente Scritto da gianni56 Visualizza Messaggio
    beh, da quel che ho letto nella differenziazione delle 2 scale non è che cambi molto la questione in termini pratici, anzi la classificazione F4 come valore di punta (DELEL RAFFICHE DI VENTO?) è persino peggio, si tratta solo di riparametrazioni diverse introducendo griglie spazio-temporali nella valutazione dell'intensità del vortice
    Ciao Gianni, nel quote qui sopra ti ho fatto una domanda...

    Se hai tempo prova a leggere a pg 5 del file pdf che ti riporto nuovamente qui sotto:

    Citazione Originariamente Scritto da daverose240573 Visualizza Messaggio
    a differenza delle linee guida della EF Scale la scala Fujita NON TIENE CONTO della qualità degli indicatori di danno considerati, e quindi NON E' COLLEGABILE A DEI RANGE DI VELOCITA' TANGENZIALI DEL VENTO TORNADICO come viene riportato a pg 5 del seguente link:

    http://www.spc.noaa.gov/faq/tornado/ef-ttu.pdf

    "Although the Fujita Scale has been in use for 33 years, the limitations of the scale are well known to the users. The primary limitations are a lack of damage indicators, no account of construction quality and variability, and no definitive correlation between damage and wind speed. These limitations have led to inconsistent rating of tornadoes and, in some cases, an overestimate of tornado wind speeds. Thus, there is a need to revisit the concept of the Fujita .Scale and to improve and eliminate some of thelimitations. The Enhanced Fujita Scale proposed in this document is referred to as the EF Scale todistinguish it from the original Fujita Scale."

    Risultato? A tutt'oggi il tornado di Dolo Mira dev'essere ancora classificato secondo le linee guida della EF Scale, dunque a tutt'oggi ancora non si può parlare di range di velocità tangenziali del vento tornadico.
    capirai bene che le differenze tra F Scale ed EF Scale sono a dir poco decisive in seno alla valutazione dei range di raffica del vento. La prima, per com'é strutturata (non tiene conto della qualità delle strutture danneggiate), non é certo correlabile a range di raffiche di vento

    Ciao!
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

    E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

  10. #100
    Vento fresco L'avatar di gianni56
    Data Registrazione
    25/03/08
    Località
    Castel d'Ario MN
    Messaggi
    2,555
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Tornado a Mira e Dolo (VE)

    Citazione Originariamente Scritto da daverose240573 Visualizza Messaggio
    Ciao Gianni, nel quote qui sopra ti ho fatto una domanda...

    Se hai tempo prova a leggere a pg 5 del file pdf che ti riporto nuovamente qui sotto:



    capirai bene che le differenze tra F Scale ed EF Scale sono a dir poco decisive in seno alla valutazione dei range di raffica del vento. La prima, per com'é strutturata (non tiene conto della qualità delle strutture danneggiate), non é certo correlabile a range di raffiche di vento

    Ciao!
    ah , la domanda finale, mi era sfuggita...io ho partecipato ad un convegno a Medolla, lo scorso autunno, organizzato da MTNW in cui , presente lo staff di ARPA ER, quasi al completo, si analizzavano i fenomeni violenti che hanno colpito l'ER negli ultimi anni. Paolo Mezzasalma illustrò un paper sul tornado di Castelfranco Emilia - buco su S.Giovanni persiceto e poi ripresa nel bolognese, ma non mi sembra abbia accennato ad una classificazione secondo l'EF scale, ha parlato di un F3 con punte di F4 nelle aree di massimo vigore illustrando alcune foto marker dei danni. Ignoro se siano stati fatti studi approfonditi secondo il perametro da te espresso, io sinceramente mi sono limitato a guardare i parametri degli RS, la tipologia delle masse in convergenza , dal low level jet al RFD della dryline appenninica, ma non ho mai nè ricercato nè approfondito il tema della reanalisi in chiave EF. La risposta/dubbio che ti ho espresso è in base alla tabella 5, che ho visionato su un altro paper in cui si parla di wind e gust speed in mph e anche in 3 secondi con parallelo tra le 2 scale.
    Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •