-
Brezza tesa
La supercella trevigiano-pordenonese del 25 agosto 2015
Nel pomeriggio di martedì 25 agosto 2015 un piccolo rovescio nato nelle prealpi trevigiane e inizialmente innocuo è evoluto in supercella scendendo nella pianura trevigiano-pordenonese. Questo temporale ha seguito una traiettoria che già altre supercelle avevano seguito (vedi per esempio il caso di un mese prima 25 luglio 2015: supercelle in Veneto, nubifragi in Friuli ) ed è risultato particolarmente fotogenico, nonostante al radar non avesse valori di reflettività particolarmente alti.
snap_16_36_20.jpg
snap_18_06_37.jpg
Questa era la sua wall cloud a Bibano (TV) pochi minuti dopo le 16
25082015-DSC_0080.jpg
Successivamente il temporale ha presentato una forma simile a quella di un ferro di cavallo (riferendomi a http://www.tornadoseeker.com/foto/tornadodidattica1.pdf ), abbastanza rara da osservare in Italia
25082015-DSC_0122.jpg
Dall'estremità più a destra del ferro di cavallo è poi sceso un funnel cloud
25082015-DSC_0133.jpg
Il mesociclone è poi transitato esattamente sopra casa mia: adrenalina pura!
25082015-DSC_0156.jpg
In seguito la supercella ha deviato bruscamente verso Sud ( i venti quota invece l'avrebbero dovuta portare verso Nord-Est). Io non mi trovavo più in buona posizione per fotografarla, anche se è grazie ai giochi di luce, la struttura ha conservato la sua bellezza
25082015-DSC_0206.jpg
Sul blog ho fatto un post con tutto il racconto della giornata, altre foto e una breve analisi sinottica e alla mesoscala .
LA SUPERCELLA TREVIGIANO-PORDENONESE DEL 25 AGOSTO 2015 | Blogmeteofrancenigo
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri