Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29
  1. #11
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Thunderstorms estate 2019: Discussione, modelli & previsioni

    ICON 12z con bei mostri in tutta la Pianura padana ed in parte anche al centro dall'11 del mese
    2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
    2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
    2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C



  2. #12
    Calma di vento L'avatar di Nick1990
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    44
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Thunderstorms estate 2019: Discussione, modelli & previsioni

    Già, niente male l'inizio della prossima settimana...il run di cui parli vedeva la goccia fredda inchiodata per più giorni in posizione "favorevole"...vista l'incertezza dei modelli ci potrebbe anche stare che l'instabilità continui oltre metà settimana, ma per ora rimane un terno al lotto..run dopo run l'entrata continua a venire shiftata a est e ad ovest, chissà come andrà a finire

    Ieri ho provato a cacciare in veneto ma ho fallito miseramente...2 ore di viaggio, diverse ore di attesa per poi ritrovarsi a smadonnare nel traffico delle 18:00, con la multicella che mi salutava e scappava via verso nord-est...ma ci sta, sarà per la prossima, se andasse sempre bene che gusto ci sarebbe

    Tornando a parlare di carte, vorrei porre ai più esperti un dubbio che mi sorge guardando i parametri temporaleschi al nord per quest'oggi, venerdì 7 giugno:

    Noto che svariati modelli vedono condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni supercellulari su pedemontana appenninica emiliano-romagnola, sull'asse Reggio Emilia - Bologna - Cesena.
    Vorrei capire come mai però nelle simulazioni IR e Riflettività degli stessi modelli non viene fiutato praticamente nulla, come se ci fosse una particolare condizione che inibisce la formazione di temporali.
    E' per caso questione di ventilazione nei bassi strati che non crea convergenze d'innesco? O può essere invece una questione di atmosfera cappata tra gli 850 e i 700 hPa?

    Allego qualche carta per darvi un' idea di ciò che intendo:
    Cattura19.JPGCattura21.JPGCattura16.JPG
    Cattura20.JPGCattura17.JPGCattura18.JPG

    Ventilazione al suolo per Arome:
    Cattura23.JPG

    Questa invece la simulazione del Radiosondaggio su Bologna, con lo scarabocchio fatto da me che indicherebbe il "cap" di cui parlavo precedentemente:
    Cattura22.JPG

    Se qualche buona anima con esperienza avesse voglia e tempo di risolvermi questo dubbio gliene sarei veramente grato
    Grazie in anticipo!

  3. #13
    Calma di vento L'avatar di Nick1990
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    44
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Thunderstorms estate 2019: Discussione, modelli & previsioni


  4. #14
    Calma di vento L'avatar di Nick1990
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    44
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Thunderstorms estate 2019: Discussione, modelli & previsioni

    Alcuni parametri temporaleschi per domani pomeriggio:

    Cattura25.JPGCattura26.JPGCattura27.JPG
    Cattura31.JPGCattura29.JPGCattura30.JPG

    Valori di EHI, SRH, SCP, CAPE e SHEAR notevoli su pedemontana emiliana

    Di contro, valori di CIN a loro volta notevoli, che aumentano più si scende verso le basse pianure

    Credo che la termodinamica non sia il top in questa situazione, ma se per qualche motivo un eventuale updraft riuscisse a sfondare il cap, rischierebbe di far scoppiare una bella bombetta e potrebbe invorticarsi alla grande.

    Ripeto, le mie sono solo considerazioni fatte in base alle mie limitate conoscenze, scrivo semplicemente per farmi un po' di chiarezza mentale dopo aver guardato le carte
    Mi piacerebbe che alla discussione partecipasse qualcuno pronto a correggermi se scrivo cazzate, ma vedo che non c'è una gran partecipazione in questa sezione, tante visite ma pochi commenti

    E' un peccato!

  5. #15
    Calma di vento L'avatar di Nick1990
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    44
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Thunderstorms estate 2019: Discussione, modelli & previsioni

    Arome 12z vede lo sviluppo di nubi convettive capaci di rompere il cap:

    Cattura32.JPG

  6. #16
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Thunderstorms estate 2019: Discussione, modelli & previsioni

    Giuro che vorrei intervenire...solo che non conosco questi indici e non vorrei sparare cavolate.
    2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
    2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
    2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C



  7. #17
    Calma di vento L'avatar di Nick1990
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    44
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Thunderstorms estate 2019: Discussione, modelli & previsioni

    Cattura35.JPG
    Sembra confermarsi una passata temporalesca tra sabato e domenica

  8. #18
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Thunderstorms estate 2019: Discussione, modelli & previsioni

    Citazione Originariamente Scritto da Nick1990 Visualizza Messaggio
    Sembra confermarsi una passata temporalesca tra sabato e domenica
    Passata che per ora sta portando un fortissimo autorigenerante a supercella tra Milano e Monza, dove sono caduti anche 100 mm dalle 8 di stamani.
    2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
    2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
    2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C



  9. #19
    Calma di vento L'avatar di Nick1990
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    44
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Thunderstorms estate 2019: Discussione, modelli & previsioni

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarl Visualizza Messaggio
    Passata che per ora sta portando un fortissimo autorigenerante a supercella tra Milano e Monza, dove sono caduti anche 100 mm dalle 8 di stamani.
    Non so se hai sentito, nelle province di Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ferrara sabato pomeriggio ha fatto danni, in alcune zone grandine grossa tanto da distruggere completamente i vetri delle auto, (oltre 5 cm di diametro) e raffiche discendenti oltre 100 km/h...Ci sono parecchi video e foto che girano in rete.

    Essendo libero sono uscito in caccia e sono riuscito a godermi il passaggio stando davanti al fronte avanzante, con un pò di fortuna sono riuscito a portare a casa la macchina intatta
    Sto mettendo adesso mano a questa panoramica fatta nel bolognese, guardando verso ovest:

    _DSC1272-PanoShelf prova2.jpg

    Fotograficamente è stata un'ottima uscita, nonostante la mancanza di supercelle le formazioni nuvolose sono state spettacolari

  10. #20
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Thunderstorms estate 2019: Discussione, modelli & previsioni

    Sì ho sentito e sinceramente mi aspettavo una roba simile ma non così diffusa.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •