Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29
  1. #21
    Brezza tesa L'avatar di Roberto Gaianigo
    Data Registrazione
    17/06/07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Età
    52
    Messaggi
    657
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Thunderstorms estate 2019: Discussione, modelli & previsioni

    Citazione Originariamente Scritto da Nick1990 Visualizza Messaggio
    Non so se hai sentito, nelle province di Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ferrara sabato pomeriggio ha fatto danni, in alcune zone grandine grossa tanto da distruggere completamente i vetri delle auto, (oltre 5 cm di diametro) e raffiche discendenti oltre 100 km/h...Ci sono parecchi video e foto che girano in rete.

    Essendo libero sono uscito in caccia e sono riuscito a godermi il passaggio stando davanti al fronte avanzante, con un pò di fortuna sono riuscito a portare a casa la macchina intatta
    Sto mettendo adesso mano a questa panoramica fatta nel bolognese, guardando verso ovest:

    Allegato 508278

    Fotograficamente è stata un'ottima uscita, nonostante la mancanza di supercelle le formazioni nuvolose sono state spettacolari
    Bel colpo, a volte si è meno a rischio andare a caccia piuttosto che essere presi di sorpresa e impreparati...

  2. #22
    Calma di vento L'avatar di Nick1990
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    44
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Thunderstorms estate 2019: Discussione, modelli & previsioni

    Citazione Originariamente Scritto da Roby Visualizza Messaggio
    Bel colpo, a volte si è meno a rischio andare a caccia piuttosto che essere presi di sorpresa e impreparati...Immagine
    Grazie Roby...Hai ragione, sembra paradossale ma è così

  3. #23
    Vento fresco L'avatar di Nocturno Frostreaper
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Roveleto di Cadeo (PC) 64 m. s.l.m
    Età
    21
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Thunderstorms estate 2019: Discussione, modelli & previsioni

    Sabato sera ci saranno dei mostri sulla pianura padana o sbaglio?? Se si potrebbe vedere qualcosa di interessante
    "Non farà tanto caldo" Frase più divertente del 2022
    "We are Motörhead. And we play rock and roll."
    "Just a hellish rock n' roll freak. We're too old too cold"

  4. #24
    Calma di vento
    Data Registrazione
    24/07/19
    Località
    Gallarate (VA)
    Età
    39
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Thunderstorms estate 2019: Discussione, modelli & previsioni

    Citazione Originariamente Scritto da HeavyMetal Visualizza Messaggio
    Sabato sera ci saranno dei mostri sulla pianura padana o sbaglio?? Se si potrebbe vedere qualcosa di interessante
    Credo ci sia una buona possibilità... di fatti mi tengo libero il pomeriggio. Vediamo cosa viene su.

  5. #25
    Vento fresco L'avatar di Nocturno Frostreaper
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Roveleto di Cadeo (PC) 64 m. s.l.m
    Età
    21
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    6 Post(s)

    lampo Re: Thunderstorms estate 2019: Discussione, modelli & previsioni

    Citazione Originariamente Scritto da Doppler Visualizza Messaggio
    Credo ci sia una buona possibilità... di fatti mi tengo libero il pomeriggio. Vediamo cosa viene su.
    Visto che siete esperti mi sapete dire se questa zona è un funnel cloud o è una nuvola che sembra un funnel cloud???? Ho provato a modificre la foto per renderla più visibile e realistica (come sai il telefono schiarisce sempre le foto, però sono riuscito a renderla più simile di quanto pensassi), ho messo anche una bianco e nero magari così si vede meglio

    IMG-20190725-111811.jpg
    2VJUD.jpg

    Questa è la originale
    IMG-20190703-181816.jpg
    Ultima modifica di Nocturno Frostreaper; 25/07/2019 alle 18:59
    "Non farà tanto caldo" Frase più divertente del 2022
    "We are Motörhead. And we play rock and roll."
    "Just a hellish rock n' roll freak. We're too old too cold"

  6. #26
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Thunderstorms estate 2019: Discussione, modelli & previsioni

    Citazione Originariamente Scritto da Doppler Visualizza Messaggio
    Credo ci sia una buona possibilità... di fatti mi tengo libero il pomeriggio. Vediamo cosa viene su.
    Saranno possibili penso delle supercelle, forse pure dei bei MCS, con direttrice WSW-ENE.
    2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
    2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
    2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C



  7. #27
    Calma di vento L'avatar di Nick1990
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    44
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Thunderstorms estate 2019: Discussione, modelli & previsioni

    Sembra che si prospetti un week-end molto interessante...intanto anche domani pomeriggio la situazione potrebbe riservare sorprese, più modelli sembrano d'accordo nel vedere buone convergenze nelle zone sul confine tra lombardia-veneto-emilia tra tardo pomeriggio e sera. Trovandoci ancora in una situazione un pò border-line penso che servirà un innesco convinto nei bassi strati e la componente settentrionale e più fresca della convergenza dovrà lavorare a dovere, possibilmente con qualche sconfinamento sulle pianure o outflow-boundary provenienti dai temporali che potrebbero svilupparsi su alpi/prealpi. Servirà fortuna con l'innesco e bisognerà vedere se lo scarso deep-layer shear riuscirà comunque a supportare possibili temporali intensi e strutturati

  8. #28
    Vento teso L'avatar di gdl
    Data Registrazione
    24/08/14
    Località
    Crocetta del Mllo TV
    Età
    45
    Messaggi
    1,689
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Thunderstorms estate 2019: Discussione, modelli & previsioni

    non chiedetemi previsioni, sono un nowcaster puro!
    il mio blog di ricerca e sperimentazione http://ricercasperimentale.blogspot.com/

  9. #29
    Calma di vento L'avatar di Nick1990
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    44
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Thunderstorms estate 2019: Discussione, modelli & previsioni

    Alcuni esperti parlano di dinamica simile a quella di poche settimane fa in riviera romagnola, waterspout che dopo essere nato sul mare si sposta sulla terraferma

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •