Con il permesso del Moderatore vorrei aprire il td che riguarda il monitoraggio dei temporali/supercelle nel corso della primavera-estate e prima parte dell'autunno
"Non farà tanto caldo" Frase più divertente del 2022
"We are Motörhead. And we play rock and roll."
"Just a hellish rock n' roll freak. We're too old too cold"
Domani primi fenomeni da instabilità pomeridiana sul NW. Poi tra lunedì e martedì passaggio di un'onda con discreto vento in quota da SW. Possibili primi fenomeni interessanti, ovviamente sperando passino vicini a casa
Alessandro Tarable
La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98
Qui per ora niente, quest'anno, a differenza dello scorso, niente di niente in quanto a temporali.
Però da dopodomani la situazione pare farsi interessante, spero in qualche bello scatto
"Non farà tanto caldo" Frase più divertente del 2022
"We are Motörhead. And we play rock and roll."
"Just a hellish rock n' roll freak. We're too old too cold"
Non è la stessa cosa vederseli senza potersi muovere, mi piace respirare il movimento dell'aria e captare la provenienza magari in bici fuori da qua...
Spero il grosso della stagione temporalesca arrivi dalla liberazione 4 Maggio in poi....
Almeno ho la fortuna di avere tre sbocchi, un terrazzo a NO uno a EST e quello delle scale verso SUD.
E poi sempre i 200 metri di confinamento qua sotto. ...
Oggi qui da me primo giorno con un po' di convezione.Purtroppo dal pomeriggio dell'aria leggermente più secca (dewpoint di 8°C contro gli 11°C del mattino fino alle 13) non ha permesso lo sviluppo di temporali intensi.
Allego un timelapse in cui si può vedere la convezione odierna e un temporale in fondo alla valle
Seconda giornata di convezione sulle Orobie, ben visibili qui dalla pedemontana. Ieri c'erano stati soprattutto piovaschi, oggi invece temporali più strutturati, tanto che dalla webcam dello Zucco Orscellera si sono potuti ammirare i monti della Val Varrone bianchi... di grandine.
Proprio l'anno scorso il 26 Aprile questa sorte toccava all'alta pianura bergamasca, con una grandinata molto intensa ed uno sbalzo termico da 18 ad 8 gradi. Tutto all'uscita da scuola
Ultima modifica di Tarcii; 27/04/2020 alle 00:02
Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"
Stasera discreta cella si è formata su Torino e con movimento verso ne si è avvicinata alla mia posizione, perdendo forza prima di raggiungermi. Allego moviola radar.
Alessandro Tarable
La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98
Segnalibri