Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Vento teso L'avatar di gdl
    Data Registrazione
    24/08/14
    Località
    Crocetta del Mllo TV
    Età
    45
    Messaggi
    1,689
    Menzionato
    2 Post(s)

    lampo il disastroso ciclone del Montello del 1930

    In ritardo di un giorno ricordo che ieri era l'anniversario di uno dei cicloni famosi del Nord Est.
    Un veloce post per chi non conosce questo evento...

    | ricerca + sperimentazione |: il disastroso ciclone del Montello del 1930
    non chiedetemi previsioni, sono un nowcaster puro!
    il mio blog di ricerca e sperimentazione http://ricercasperimentale.blogspot.com/

  2. #2
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: il disastroso ciclone del Montello del 1930

    Citazione Originariamente Scritto da gdl Visualizza Messaggio
    In ritardo di un giorno ricordo che ieri era l'anniversario di uno dei cicloni famosi del Nord Est.
    Un veloce post per chi non conosce questo evento...

    | ricerca + sperimentazione |: il disastroso ciclone del Montello del 1930
    Evento del tutto inaudito nelle ere precedenti in Italia.

    Cercando di ricostruire il fatto dobbiamo dapprima precisare come si formò il ciclone di Bassano del Grappa (luogo della ciclogenesi).

    Un tromba d'aria nel 35% dei casi può raggiungere una velocità fino a 180 km/h (categoria F2 della scala Fujita), ma toccare livelli superiori a quelli di un uragano.

    Quello del Montello sperimentò una velocità delle folate pari a 500 km/h, il che significa che raggiunse la categoria F5 (il massimo della scala che classifica i tornadi), fenomeno che si verifica con una probabilità minore allo 0,1% dei casi.

    La genesi avviene quando vi è una notevole differenza di temperatura fra gli strati più bassi (ove scorre aria caldo-umida, leggera) e gli strati più alti, ove l'aria è più fredda-secca, più pesante. Oltre a questo la componente circolatoria deve essere di direzione opposta (vento da W a livello del mare e vento da E in quota o viceversa).
    Deve esserci una corrente a getto in quota molto forte e i valori igrometrici delle due masse d'aria devono essere rilevanti.

    L'aria calda ascendente per spinta archinediana si scontra con l'aria fredda degli alti strati che per densità scende verso il basso. Avviene così la convenzione.
    Allo stesso tempo l'aria deve subire una rotazione per far sì che si sviluppi il vortice che negli strati più bassi è meno spesso ma nello stesso tempo più veloce, in compenso negli strati più alti è più robusto ma contemporaneamente diminuisce la velocità relativa, questo per mantenere il bilancio del momento angolare della quantità di moto.

    Motivo per cui il diametro base della parte superiore del vortice è maggiore di quello della base opposta che sta al suolo.
    Stesso principio della formazione dei diavoli di sabbia.

    In senso pratico, quando si registrò tale fenomeno nulla sfuggì alla furia del passaggio del tornado, le testimonianze di alcune foto ne dimostrano la potenza assurda:

    681px-Chiesa_di_Selva_con_il_Montello.jpg

    Una foto del campanile abbattuto in quanto pericolante:

    447px-Demolizione_campanile_Selva.jpg

    Furono persino strappate le case dalle fondamenta!

    Il palazzo votivo

    Prima

    438px-Sala_votiva_Selva_prima.jpg

    Dopo

    480px-Sala_votiva_Selva_dopo.jpg

    È stata ricostruita una mappa del percorso che fece la tromba d'aria, si stima un passaggio disastroso di 80 km che parte da Bassano (Vicenza) fino a Sacile (Pordenone).

    665px-Percorso_tromba_del_montello.jpg
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  3. #3
    Brezza tesa L'avatar di Roberto Gaianigo
    Data Registrazione
    17/06/07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Età
    52
    Messaggi
    657
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: il disastroso ciclone del Montello del 1930

    Ottimo ricordarlo! io con le ricorrenze sono una frana ma costituiscono un'occasione informativa per coloro che non sono venuti a conoscenza o magari per condividere e far riemergere altro materiale rimasto nel dimenticatoio.

    Secondo voi il campanile della chiesa di Selva era un tronco di piramide o è la prospettiva che trae in inganno? Capirete che un tronco di piramide gode di maggior stabilità rispetto a un parallelepipedo.

    Mi sono accorto oggi di questo servizio del Quotidiano del Piave messo in rete ieri:


  4. #4
    Vento teso L'avatar di gdl
    Data Registrazione
    24/08/14
    Località
    Crocetta del Mllo TV
    Età
    45
    Messaggi
    1,689
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: il disastroso ciclone del Montello del 1930

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Evento del tutto inaudito nelle ere precedenti in Italia.

    Cercando di ricostruire il fatto dobbiamo dapprima precisare come si formò il ciclone di Bassano del Grappa (luogo della ciclogenesi).
    Caro damiano23 intanto grazie delle informazioni. Posso recuperare il tuo intervento e inserirlo nel mio blog, ovviamente citandoti?!
    non chiedetemi previsioni, sono un nowcaster puro!
    il mio blog di ricerca e sperimentazione http://ricercasperimentale.blogspot.com/

  5. #5
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: il disastroso ciclone del Montello del 1930

    Citazione Originariamente Scritto da gdl Visualizza Messaggio
    Caro damiano23 intanto grazie delle informazioni. Posso recuperare il tuo intervento e inserirlo nel mio blog, ovviamente citandoti?!
    Un onore, certo

    P.S. Chiunque ha bisogno può sempre contattarmi!
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  6. #6
    Brezza leggera L'avatar di natale2008
    Data Registrazione
    30/04/18
    Località
    Asolo (TV)
    Messaggi
    265
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: il disastroso ciclone del Montello del 1930

    Citazione Originariamente Scritto da Roby Visualizza Messaggio
    Ottimo ricordarlo! io con le ricorrenze sono una frana ma costituiscono un'occasione informativa per coloro che non sono venuti a conoscenza o magari per condividere e far riemergere altro materiale rimasto nel dimenticatoio.

    Secondo voi il campanile della chiesa di Selva era un tronco di piramide o è la prospettiva che trae in inganno? Capirete che un tronco di piramide gode di maggior stabilità rispetto a un parallelepipedo.

    Mi sono accorto oggi di questo servizio del Quotidiano del Piave messo in rete ieri:

    Vedo solo ora questa discussione.
    Per il campanile di selva, credo fosse un tronco di piramide (difficilmente erano perfetti parallelepipedi). Ho letto (ma non riesco a trovare la fonte) che in seguito al passaggio del tornado il campanile era ritorto (la parte sommitale era ruotata rispetto alla base).
    Per quanto riguarda la ricostruzione del tracciato del tornado, credo sia più plausibile che i danni derivino sia da downburst (dal bassanese fino al pordenonese, passsando per la pedemontana trevigiana) che da tornado (sicuramente lungo il montello, da valutare in altre zone della pedemontana).
    Aggiungo che la sera prima della tromba si verificò una forte grandinata, sempre nella zona del montello
    20200421_114245.jpg

  7. #7
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,039
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: il disastroso ciclone del Montello del 1930

    Citazione Originariamente Scritto da natale2008 Visualizza Messaggio
    Per il campanile di selva, credo fosse un tronco di piramide (difficilmente erano perfetti parallelepipedi). Ho letto (ma non riesco a trovare la fonte) che in seguito al passaggio del tornado il campanile era ritorto (la parte sommitale era ruotata rispetto alla base).
    Nel post di @damiano23 c'è la foto del campanile ritorto.

  8. #8
    Brezza tesa L'avatar di Roberto Gaianigo
    Data Registrazione
    17/06/07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Età
    52
    Messaggi
    657
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: il disastroso ciclone del Montello del 1930

    Per quella foto, su Wiki parlano di un fotogramma durante le demolizione, difficilmente rimane in piedi in quella posizione.
    Mi sembra di aver capito che hanno ceduto gli archi dove hanno sede le campane.

  9. #9
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: il disastroso ciclone del Montello del 1930

    Citazione Originariamente Scritto da Roby Visualizza Messaggio
    Per quella foto, su Wiki parlano di un fotogramma durante le demolizione, difficilmente rimane in piedi in quella posizione.
    Mi sembra di aver capito che hanno ceduto gli archi dove hanno sede le campane.
    Non può essere altro che il momento in cui stava per essere demolito.. non è in equilibrio in quella posizione.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  10. #10
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,039
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: il disastroso ciclone del Montello del 1930

    Avete ragione. Si vede della polvere in basso per cui presumo che la demolizione sia stata effettuata piazzando l'esplosivo in basso e nessuno si sia avventurato dentro. Per cui può essere che la parte superiore sia ancora nella posizione che aveva prima dell'esplosione. Ma non è sicuro.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •