Pagina 7 di 22 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 213
  1. #61
    Calma di vento L'avatar di blacksky
    Data Registrazione
    23/07/07
    Località
    Mantova
    Età
    37
    Messaggi
    34
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pesanti danni nel Padovano

    Che macello!!.

    Comunque davvero un ottimo contributo.

    Sono più dell'idea tornado dopo aver fatto questa analisi e aver visto le foto:

    Nel 1996 ho assistito a danni da downbrust che hanno colpito il mio paese (quasi tutto) , di quel macello ricordo perfettamente che qualsiasi cosa era piegata verso Est in particolare tutte le antenne delle case per non parlare degli alberi.
    Per quanto riguarda le persiane in quel caso parecchie di quelle che si trovavano parallele alla direzione del vento furono completamente strappate spesso con tanto di vetri, credo che sia stato per un effetto venturi che viene a crearsi con la forza del vento.
    Comunque buona parte dei danni era rivolto ad alberi e tetti e qualche capannone scoperchiato, non ricordo nessun danno stile mitragliatrice a muri o simili (ma mi posso anche sbagliare dato che sono passati anni).

    Mentre esattamente 1 anno fa ho assistito a danni da tornado e la cosa che meglio ricordo è che alcuni muri delle case sembravano una groviera, le case che erano state colpite in pieno, oltre non avere un vetro sano e certe nemmeno le porte non avevano nemmeno più una tegola.
    Altra cosa lampante erano le parabole e le antenne: case vicine presentavano antenne spezzate in direzioni completamente differenti,stessa cosa per gli alberi e per pali della luce e simili (proprio come in questo caso), cosa assolutamente non pervenuta nel 1996, tutto o quasi era piegato verso Est.

    Questo è quello che ho pensato e mi fa pensare al tornado oltre al fatto che queste foto mi ricordano troppo l'anno scorso, scusate se mi sono dilungato e ho rotto le scatole con la storiella ma volevo cercare di spiegare un pò la storia per bene (non sono sicuro di averlo fatto ).
    Terence ad Anulu: "Omo grosso dice che tue sorelle, essere molto bonozze!"

  2. #62
    Presidente MeteoNetwork L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Mantova
    Età
    53
    Messaggi
    4,272
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Pesanti danni nel Padovano

    Citazione Originariamente Scritto da blacksky Visualizza Messaggio
    Che macello!!.

    Comunque davvero un ottimo contributo.

    Sono più dell'idea tornado dopo aver fatto questa analisi e aver visto le foto:

    Nel 1996 ho assistito a danni da downbrust che hanno colpito il mio paese (quasi tutto) , di quel macello ricordo perfettamente che qualsiasi cosa era piegata verso Est in particolare tutte le antenne delle case per non parlare degli alberi.
    Per quanto riguarda le persiane in quel caso parecchie di quelle che si trovavano parallele alla direzione del vento furono completamente strappate spesso con tanto di vetri, credo che sia stato per un effetto venturi che viene a crearsi con la forza del vento.
    Comunque buona parte dei danni era rivolto ad alberi e tetti e qualche capannone scoperchiato, non ricordo nessun danno stile mitragliatrice a muri o simili (ma mi posso anche sbagliare dato che sono passati anni).

    Mentre esattamente 1 anno fa ho assistito a danni da tornado e la cosa che meglio ricordo è che alcuni muri delle case sembravano una groviera, le case che erano state colpite in pieno, oltre non avere un vetro sano e certe nemmeno le porte non avevano nemmeno più una tegola.
    Altra cosa lampante erano le parabole e le antenne: case vicine presentavano antenne spezzate in direzioni completamente differenti,stessa cosa per gli alberi e per pali della luce e simili (proprio come in questo caso), cosa assolutamente non pervenuta nel 1996, tutto o quasi era piegato verso Est.

    Questo è quello che ho pensato e mi fa pensare al tornado oltre al fatto che queste foto mi ricordano troppo l'anno scorso, scusate se mi sono dilungato e ho rotto le scatole con la storiella ma volevo cercare di spiegare un pò la storia per bene (non sono sicuro di averlo fatto ).
    Ciao, se ti riferisci al tornado (F2/F3)di Guidizzolo (MN) ho un dvd con un sacco di materiale datomi proprio dal Comune di Guidizzolo!
    Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork

    Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)

  3. #63
    Brezza tesa L'avatar di alberto81
    Data Registrazione
    05/07/02
    Località
    Campolongo M. (VE)
    Età
    42
    Messaggi
    597
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pesanti danni nel Padovano

    Ecco come vedevo da casa mia (vicino a Piove di Sacco) il disco supercellulare! Quando avrò più tempo cerco di migliorare la foto perchè deriva da 5 foto affiancate.
    Alberto

    Alberto Gobbi
    Coautore del libro Temporali e Tornado e webmaster di www.fenomenitemporaleschi.it

  4. #64
    Calma di vento L'avatar di blacksky
    Data Registrazione
    23/07/07
    Località
    Mantova
    Età
    37
    Messaggi
    34
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pesanti danni nel Padovano

    Citazione Originariamente Scritto da Jerry Visualizza Messaggio
    Ciao, se ti riferisci al tornado (F2/F3)di Guidizzolo (MN) ho un dvd con un sacco di materiale datomi proprio dal Comune di Guidizzolo!
    Esattamente mi riferisco proprio a quello e guardando le foto dei danni che sono presenti sul sito della gazzetta di Mantova con quelle che sono state postate adesso, trovo parecchie analogie.

    PS: Addirittura un dvd hanno fatto!.
    Terence ad Anulu: "Omo grosso dice che tue sorelle, essere molto bonozze!"

  5. #65
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/07/08
    Località
    Padova - Salboro
    Età
    37
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pesanti danni nel Padovano



    posso con certezza dire che la tromba d'aria/downbust o qualcunque altro termine voi usiate ha coperto questo corridoio. è entrato nel paese da NW..il primo puntino rosso è il quartiere disastrato che tutte le foto riportano (se notate è il primo complesso di caseggiati dopo una distesa di campi)...il secondo puntino rosso poco più sotto è il centro del paese dove c'era (c'era!!) quel parco molto ampio con tutti gli alberi sradicati che si vedono in foto...ha continuato a scendere verso SE travolgendo le serre e gli alberi di una villa (si vedono chiaramente le serre rettangolari grigie in centro della mappa) e poi è sceso verso la mia zona (terzo punto rosso) e verso l'azienda di mio padre (ultimo puntino rosso). Tutte le case rurali lì in zona hanno riportato: ingenti danni a coperture / camini / tetti / tettoie / ricoveri attrezzi , coltivazioni a mais e vigneti distrutti. interi capanni in lamiera dei vicini di casa son stati ritrovati nei pressi dell'autostrada A13 a 300-400 mt di distanza.

  6. #66
    Burrasca L'avatar di Ben
    Data Registrazione
    11/12/03
    Località
    Cavallino (VE)
    Età
    61
    Messaggi
    5,354
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pesanti danni nel Padovano

    )O/O()O/O(per la miseria Alberto: pazzesco davvero!

    And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
    ----------------------------
    always looking at the sky

  7. #67
    Vento teso L'avatar di dellork
    Data Registrazione
    30/11/06
    Località
    Padova
    Età
    36
    Messaggi
    1,553
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pesanti danni nel Padovano

    Citazione Originariamente Scritto da johnmullin2003 Visualizza Messaggio


    posso con certezza dire che la tromba d'aria/downbust o qualcunque altro termine voi usiate ha coperto questo corridoio. è entrato nel paese da NW..il primo puntino rosso è il quartiere disastrato che tutte le foto riportano (se notate è il primo complesso di caseggiati dopo una distesa di campi)...il secondo puntino rosso poco più sotto è il centro del paese dove c'era (c'era!!) quel parco molto ampio con tutti gli alberi sradicati che si vedono in foto...ha continuato a scendere verso SE travolgendo le serre e gli alberi di una villa (si vedono chiaramente le serre rettangolari grigie in centro della mappa) e poi è sceso verso la mia zona (terzo punto rosso) e verso l'azienda di mio padre (ultimo puntino rosso). Tutte le case rurali lì in zona hanno riportato: ingenti danni a coperture / camini / tetti / tettoie / ricoveri attrezzi , coltivazioni a mais e vigneti distrutti. interi capanni in lamiera dei vicini di casa son stati ritrovati nei pressi dell'autostrada A13 a 300-400 mt di distanza.
    Guarda la cartina nella pagina precedente, ultimo messaggio.
    Il corridoio è MOOOOLTO più W-E che NW-SE, ne sono certo...il tutto è partito da Mandriola, poi passato per la fermata del tram, poi quel quartiere di Salboro...tutto torna!
    Francesco Dell'Orco

  8. #68
    Calma di vento L'avatar di blacksky
    Data Registrazione
    23/07/07
    Località
    Mantova
    Età
    37
    Messaggi
    34
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pesanti danni nel Padovano

    Supercella paurosa )O/O()O/O(.
    Terence ad Anulu: "Omo grosso dice che tue sorelle, essere molto bonozze!"

  9. #69
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/07/08
    Località
    Padova - Salboro
    Età
    37
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pesanti danni nel Padovano

    la linea dei danni del mio paese ti assicuro che è stata quella. Al di fuori della zona che ho segnato non ci son stati danni rilevanti e le coltivazioni son intatte sia dalla grandine sia dal vento. E' molto probabile un cambiamento di direzione con un inclinamento verso sud-est alla fine. Al termine del corridoio che ho segnato termina il grosso dei danni. nei paesi sottostanti non ci son particolari effetti.

  10. #70
    Burrasca L'avatar di Ben
    Data Registrazione
    11/12/03
    Località
    Cavallino (VE)
    Età
    61
    Messaggi
    5,354
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pesanti danni nel Padovano

    Citazione Originariamente Scritto da Jerry Visualizza Messaggio
    Che dire? COMPLIMENTI a tutti per il contributo che avete dato a quest'analisi, ineccepibile.
    La nuova sezione del forum sta dando i suoi ottimi frutti, ci sono tutti i presupposti per un'importante comunità altamente specializzata.
    Bravi tutti.
    concordo
    sta nascendo un vero nuovo gruppo di appassionati che ci mettono passione (scusa il gioco di parole ma forse ci sta)
    in quello che fanno: voglia di capire, tempo da dedicare, strada da percorrere e materiale da produrre.

    Bravi ancora ragazzi, avanti così!

    And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
    ----------------------------
    always looking at the sky

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •