Che macello!!.
Comunque davvero un ottimo contributo.
Sono più dell'idea tornado dopo aver fatto questa analisi e aver visto le foto:
Nel 1996 ho assistito a danni da downbrust che hanno colpito il mio paese (quasi tutto) , di quel macello ricordo perfettamente che qualsiasi cosa era piegata verso Est in particolare tutte le antenne delle case per non parlare degli alberi.
Per quanto riguarda le persiane in quel caso parecchie di quelle che si trovavano parallele alla direzione del vento furono completamente strappate spesso con tanto di vetri, credo che sia stato per un effetto venturi che viene a crearsi con la forza del vento.
Comunque buona parte dei danni era rivolto ad alberi e tetti e qualche capannone scoperchiato, non ricordo nessun danno stile mitragliatrice a muri o simili (ma mi posso anche sbagliare dato che sono passati anni).
Mentre esattamente 1 anno fa ho assistito a danni da tornado e la cosa che meglio ricordo è che alcuni muri delle case sembravano una groviera, le case che erano state colpite in pieno, oltre non avere un vetro sano e certe nemmeno le porte non avevano nemmeno più una tegola.
Altra cosa lampante erano le parabole e le antenne: case vicine presentavano antenne spezzate in direzioni completamente differenti,stessa cosa per gli alberi e per pali della luce e simili (proprio come in questo caso), cosa assolutamente non pervenuta nel 1996, tutto o quasi era piegato verso Est.
Questo è quello che ho pensato e mi fa pensare al tornado oltre al fatto che queste foto mi ricordano troppo l'anno scorso, scusate se mi sono dilungato e ho rotto le scatole con la storiella ma volevo cercare di spiegare un pò la storia per bene (non sono sicuro di averlo fatto).
Terence ad Anulu: "Omo grosso dice che tue sorelle, essere molto bonozze!"
Segnalibri