Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 65
  1. #51
    TT-chaser L'avatar di Tornado1977
    Data Registrazione
    01/03/07
    Località
    -
    Messaggi
    571
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Foto mesociclone Salboro

    Vediamo:

    - i pini e gli alberi attorno a quelli abbattuti, sono danneggiati?

    - riesci ad individuare una "scala di danneggiamento" dei rami o dei tronchi? Cioè i danni maggiori sono più vicino o più lontani all'era in esame?

    - sui tronchi sono presenti, schegge conficcate, tranciature, scorticazioni ampie?

    Guardandoti attorno, riesci ad individuare una direzione di provenienza dei danni, (se le domande sopra scritte sono positive!)?
    ITA.TOR - ITAlian TORnado Research Project
    CENTRO STUDI TORNADO, TLE e FENOMENI VORTICOSI IN ITALIA (in collaborazione con l'Ass. MN e il TT).
    All rights reserved

  2. #52
    Bava di vento
    Data Registrazione
    14/07/08
    Località
    Sant'Angelo Lodigiano (LO)
    Età
    33
    Messaggi
    60
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Foto mesociclone Salboro

    Ragazzi io in Italia una supercella così non l'ho mai vista!!!! Pazzesco!!! Ragazzi ma perché non organizziamo un tour in Italia !?

  3. #53
    Brezza tesa L'avatar di alberto81
    Data Registrazione
    05/07/02
    Località
    Campolongo M. (VE)
    Età
    42
    Messaggi
    597
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Foto mesociclone Salboro

    Vediamo:

    - i pini e gli alberi attorno a quelli abbattuti, sono danneggiati?

    No sono ok, si vede molto bene la fascia di danno.

    - riesci ad individuare una "scala di danneggiamento" dei rami o dei tronchi? Cioè i danni maggiori sono più vicino o più lontani all'era in esame?

    Si vede un gradiente dei danni molto accentuato, cioè alberi malmessi accanto ad individui "graziati".

    - sui tronchi sono presenti, schegge conficcate, tranciature, scorticazioni ampie?

    Schegge conficcate io ho visto solo quello del pezzo di coppo conficcato nell'abete, per tranciature e scorticazioni ne ho viste un bel po' alternate a piante sradicate (vedi le due foto)


    Guardandoti attorno, riesci ad individuare una direzione di provenienza dei danni, (se le domande sopra scritte sono positive!)?

    Impossibile determinarla, gli oggetti erano direzionati non parallelamente, a 90° fra loro o anche in senso contrario. Vedi la seconda parte del report nel mio sito.

    Ciao!

    Alb
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Alberto Gobbi
    Coautore del libro Temporali e Tornado e webmaster di www.fenomenitemporaleschi.it

  4. #54
    TT-chaser L'avatar di Tornado1977
    Data Registrazione
    01/03/07
    Località
    -
    Messaggi
    571
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Foto mesociclone Salboro

    Report letto.

    Ora mettiti al centro dell'area di danno: dove hai i maggiori detriti rispetto ai punti cardianli (N-S-E-W)?

    Poi sistemati con le spalle alla zona di maggiore danno: hai i rami, detriti, più grandi alla tua destra o sinistra? Descrivici le dimensioni dei detriti.

    ITA.TOR - ITAlian TORnado Research Project
    CENTRO STUDI TORNADO, TLE e FENOMENI VORTICOSI IN ITALIA (in collaborazione con l'Ass. MN e il TT).
    All rights reserved

  5. #55
    Brezza tesa L'avatar di alberto81
    Data Registrazione
    05/07/02
    Località
    Campolongo M. (VE)
    Età
    42
    Messaggi
    597
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Foto mesociclone Salboro

    Report letto.

    Ora mettiti al centro dell'area di danno: dove hai i maggiori detriti rispetto ai punti cardianli (N-S-E-W)?

    Sul lato sud.

    Poi sistemati con le spalle alla zona di maggiore danno: hai i rami, detriti, più grandi alla tua destra o sinistra? Descrivici le dimensioni dei detriti.

    Se rivolgo lo sguardo verso ovest dando spalle ai danni, i detriti più grossi sono a sinistra. Per le dimensioni posso riportare solo quelle dei rami e pezzi di tronco: diametri fino a 30-40 cm, lunghezza fino a 10 metri non considerando i 3 pini sradicati.
    Alberto Gobbi
    Coautore del libro Temporali e Tornado e webmaster di www.fenomenitemporaleschi.it

  6. #56
    TT-chaser L'avatar di Tornado1977
    Data Registrazione
    01/03/07
    Località
    -
    Messaggi
    571
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Foto mesociclone Salboro

    Citazione Originariamente Scritto da alberto81 Visualizza Messaggio
    Report letto.

    Ora mettiti al centro dell'area di danno: dove hai i maggiori detriti rispetto ai punti cardianli (N-S-E-W)?

    Sul lato sud.

    Poi sistemati con le spalle alla zona di maggiore danno: hai i rami, detriti, più grandi alla tua destra o sinistra? Descrivici le dimensioni dei detriti.

    Se rivolgo lo sguardo verso ovest dando spalle ai danni, i detriti più grossi sono a sinistra. Per le dimensioni posso riportare solo quelle dei rami e pezzi di tronco: diametri fino a 30-40 cm, lunghezza fino a 10 metri non considerando i 3 pini sradicati.

    Ok grazie. In settimana ti informo. Se hai maggiori dati in merito alla zona (altre foto, video, particolari secondari nell'area di danno, ecc.), puoi farceli avere?

    Ciao

    Diego
    ITA.TOR - ITAlian TORnado Research Project
    CENTRO STUDI TORNADO, TLE e FENOMENI VORTICOSI IN ITALIA (in collaborazione con l'Ass. MN e il TT).
    All rights reserved

  7. #57
    Brezza tesa L'avatar di alberto81
    Data Registrazione
    05/07/02
    Località
    Campolongo M. (VE)
    Età
    42
    Messaggi
    597
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Foto mesociclone Salboro

    Citazione Originariamente Scritto da Tornado1977 Visualizza Messaggio
    Ok grazie. In settimana ti informo. Se hai maggiori dati in merito alla zona (altre foto, video, particolari secondari nell'area di danno, ecc.), puoi farceli avere?

    Ciao

    Diego
    Ok grazie ciao!
    Alb
    Alberto Gobbi
    Coautore del libro Temporali e Tornado e webmaster di www.fenomenitemporaleschi.it

  8. #58
    TT-chaser L'avatar di Tornado1977
    Data Registrazione
    01/03/07
    Località
    -
    Messaggi
    571
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Foto mesociclone Salboro

    Citazione Originariamente Scritto da alberto81 Visualizza Messaggio
    Ok grazie ciao!
    Alb
    Dati dati qualitativi è possibile solo uno studio indicativo del possibile fenomeno che ha investito la zona segnalata. Da quanto riportato, fotografato, dai dettagli dall’indagine sul campo e le modalità di dislocazione delle aree di massimo danno, c’è un’alta probabilità che il settore sia stato interessato da una tuba, in contatto con il suolo in istanti successivi, nel punto di massimo danno. Da quanto detto, il moto di roto-tralazione si è esplicato nella direttrice SSW-NNE o al massimo SW-NE, con un traccia al suolo di 190±28 m. Lunghezza non disponibile. Anche la stima del grado EF o FFP è poco significativa, senza disporre di documentazione almeno parziale, sul fenomeno. Si escludono eventi quali vortici secondari, flussi anticiclonici e downbust.

    L’ipotesi sopra riportata è frutto di considerazioni oggettive, me deve essere convalidata con maggiori notizie. Purtroppo le informazioni sono insufficienti per poter implementare un modello, anche parziale, del fenomeno.
    ITA.TOR - ITAlian TORnado Research Project
    CENTRO STUDI TORNADO, TLE e FENOMENI VORTICOSI IN ITALIA (in collaborazione con l'Ass. MN e il TT).
    All rights reserved

  9. #59
    Brezza tesa L'avatar di gigero
    Data Registrazione
    11/09/07
    Località
    Monticello Conte Ott
    Età
    46
    Messaggi
    944
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Foto mesociclone Salboro

    qualcosa non mi torna sul possibile movimento sopra ipotizzato... questa la mappa della zona, ho segnato in rosso il percorso che ho ipotizzato sul posto valutando le aree maggiormente danneggiate... sembra un NW-SE o WNW-ESE...

    Che dite?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    - Marco Rabito - Davis V. Pro 2 ventilata 12h. Cavazzale 7 km a NNE di Vicenza, 42 m. slm
    http://www.serenissimameteo.eu

    http://www.nordestmeteo.it

  10. #60
    Vento teso L'avatar di dellork
    Data Registrazione
    30/11/06
    Località
    Padova
    Età
    36
    Messaggi
    1,553
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Foto mesociclone Salboro

    Citazione Originariamente Scritto da gigero Visualizza Messaggio
    qualcosa non mi torna sul possibile movimento sopra ipotizzato... questa la mappa della zona, ho segnato in rosso il percorso che ho ipotizzato sul posto valutando le aree maggiormente danneggiate... sembra un NW-SE o WNW-ESE...

    Che dite?
    E' esattamente questo il percorso del tornado, forse la linea disposta leggermente più in senso latitudinale (più WNW-ESE che NW-SE)
    Almeno dai danni fatti in quel quartiere di Salboro e di Albignasego (via Volta).
    Francesco Dell'Orco

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •