Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 61 a 65 di 65
  1. #61
    Burrasca L'avatar di Ben
    Data Registrazione
    11/12/03
    Località
    Cavallino (VE)
    Età
    61
    Messaggi
    5,354
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Foto mesociclone Salboro

    Citazione Originariamente Scritto da gigero Visualizza Messaggio
    qualcosa non mi torna sul possibile movimento sopra ipotizzato... questa la mappa della zona, ho segnato in rosso il percorso che ho ipotizzato sul posto valutando le aree maggiormente danneggiate... sembra un NW-SE o WNW-ESE...

    Che dite?

    mah, per così pochi metri può essere la deviazione classica della supercella.

    And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
    ----------------------------
    always looking at the sky

  2. #62
    TT-chaser L'avatar di Tornado1977
    Data Registrazione
    01/03/07
    Località
    -
    Messaggi
    571
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Foto mesociclone Salboro

    Citazione Originariamente Scritto da gigero Visualizza Messaggio
    qualcosa non mi torna sul possibile movimento sopra ipotizzato... questa la mappa della zona, ho segnato in rosso il percorso che ho ipotizzato sul posto valutando le aree maggiormente danneggiate... sembra un NW-SE o WNW-ESE...

    Che dite?
    Citazione Originariamente Scritto da dellork Visualizza Messaggio
    E' esattamente questo il percorso del tornado, forse la linea disposta leggermente più in senso latitudinale (più WNW-ESE che NW-SE)
    Almeno dai danni fatti in quel quartiere di Salboro e di Albignasego (via Volta).

    Grazie per la segnalazione: banale svista sul copia-incolla del testo originale. Scusate. Ecco (in neretto) lo stesso corretto:

    Dati dati qualitativi è possibile solo uno studio indicativo del possibile fenomeno che ha investito la zona segnalata. Da quanto riportato, fotografato, dai dettagli dall’indagine sul campo e le modalità di dislocazione delle aree di massimo danno, c’è un’alta probabilità che il settore sia stato interessato da una tuba, in contatto con il suolo in istanti successivi, nel punto di massimo danno.Da quanto detto, il moto di roto-tralazione si è esplicato nella direttrice con un asse trasversale SSW-NNE o al massimo SW-NE, con un traccia al suolo di 190±28 m. Lunghezza non disponibile. Anche la stima del grado EF o FFP è poco significativa, senza disporre di documentazione almeno parziale, sul fenomeno. Si escludono eventi quali vortici secondari, flussi anticiclonici e downburst.

    Nella seguente immagine, il triangolo ABC rappresenta la zona dei danni, così come descritta da A.Gobbi. Quindi se l'asse trasversale della stessa è SW-NE o SSW-NNE, la direttrice ("perpendicolare" all'area) è nella direzione da voi giustamente evidenziata, entro l'errore di rotazione antioraria dell'asse trasversale.

    Grazie per la precisazione.

    L’ipotesi sopra riportata è frutto di considerazioni oggettive, me deve essere convalidata con maggiori notizie. Purtroppo le informazioni sono insufficienti per poter implementare un modello, anche parziale, del fenomeno.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    ITA.TOR - ITAlian TORnado Research Project
    CENTRO STUDI TORNADO, TLE e FENOMENI VORTICOSI IN ITALIA (in collaborazione con l'Ass. MN e il TT).
    All rights reserved

  3. #63
    Brezza tesa L'avatar di gigero
    Data Registrazione
    11/09/07
    Località
    Monticello Conte Ott
    Età
    46
    Messaggi
    944
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Foto mesociclone Salboro

    Citazione Originariamente Scritto da Tornado1977 Visualizza Messaggio
    Grazie per la segnalazione: banale svista sul copia-incolla del testo originale. Scusate. Ecco (in neretto) lo stesso corretto:

    Dati dati qualitativi è possibile solo uno studio indicativo del possibile fenomeno che ha investito la zona segnalata. Da quanto riportato, fotografato, dai dettagli dall’indagine sul campo e le modalità di dislocazione delle aree di massimo danno, c’è un’alta probabilità che il settore sia stato interessato da una tuba, in contatto con il suolo in istanti successivi, nel punto di massimo danno.Da quanto detto, il moto di roto-tralazione si è esplicato nella direttrice con un asse trasversale SSW-NNE o al massimo SW-NE, con un traccia al suolo di 190±28 m. Lunghezza non disponibile. Anche la stima del grado EF o FFP è poco significativa, senza disporre di documentazione almeno parziale, sul fenomeno. Si escludono eventi quali vortici secondari, flussi anticiclonici e downburst.

    Nella seguente immagine, il triangolo ABC rappresenta la zona dei danni, così come descritta da A.Gobbi. Quindi se l'asse trasversale della stessa è SW-NE o SSW-NNE, la direttrice ("perpendicolare" all'area) è nella direzione da voi giustamente evidenziata, entro l'errore di rotazione antioraria dell'asse trasversale.

    Grazie per la precisazione.

    L’ipotesi sopra riportata è frutto di considerazioni oggettive, me deve essere convalidata con maggiori notizie. Purtroppo le informazioni sono insufficienti per poter implementare un modello, anche parziale, del fenomeno.
    Magnifico lavoro, con cura e dovizia di particolari davvero ragguardevole, felici di essere stati utili in qualche maniera, ancora i miei complimenti!
    - Marco Rabito - Davis V. Pro 2 ventilata 12h. Cavazzale 7 km a NNE di Vicenza, 42 m. slm
    http://www.serenissimameteo.eu

    http://www.nordestmeteo.it

  4. #64
    Brezza tesa L'avatar di alberto81
    Data Registrazione
    05/07/02
    Località
    Campolongo M. (VE)
    Età
    42
    Messaggi
    597
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Foto mesociclone Salboro

    Citazione Originariamente Scritto da gigero Visualizza Messaggio
    Magnifico lavoro, con cura e dovizia di particolari davvero ragguardevole, felici di essere stati utili in qualche maniera, ancora i miei complimenti!
    Ciao a tutti,
    ringrazio anch'io Diego per il lavoro svolto per questo ed altri eventi. Complimenti!
    Alb
    Alberto Gobbi
    Coautore del libro Temporali e Tornado e webmaster di www.fenomenitemporaleschi.it

  5. #65
    TT-chaser L'avatar di Tornado1977
    Data Registrazione
    01/03/07
    Località
    -
    Messaggi
    571
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Foto mesociclone Salboro

    Citazione Originariamente Scritto da gigero Visualizza Messaggio
    Magnifico lavoro, con cura e dovizia di particolari davvero ragguardevole, felici di essere stati utili in qualche maniera, ancora i miei complimenti!
    Citazione Originariamente Scritto da alberto81 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    ringrazio anch'io Diego per il lavoro svolto per questo ed altri eventi. Complimenti!
    Alb

    Grazie e voi per la competenza e alta qualità della documentazione. Noi ci limitiamo a fornire i dettagli tecnici sulla stessa. Per le prossime collaborazioni, potreste fornirci direttamente:

    - giorno, ora esatta delle riprese video/foto;

    - tipo di strumentazione usata: camera, obiettivo e zoom usato;

    - luogo esatto della ripresa;

    Queste informazioni rappresentano la base di studio trigonometrico, su cui "agganciare" le coordinate (latitudine, longitudine, coordinata sigma) per i calcoli e misure più complesse (termodinamico, fluidodinamico, ecc.).

    A presto
    ITA.TOR - ITAlian TORnado Research Project
    CENTRO STUDI TORNADO, TLE e FENOMENI VORTICOSI IN ITALIA (in collaborazione con l'Ass. MN e il TT).
    All rights reserved

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •