Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,962
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito regolamentare la suddivisione dei nowcasting

    Buonasera a tutti,
    era da un po' che volevo scrivere questo messaggio, tempo fa ho chiesto informazioni ad un moderatore per quanto riguarda l'apertura di nuovi nowcasting e relativa regolamentazione.. mi è stato risposto che il regolamento non lo vieta ma che ci vorrebbe un minimo di buon senso da parte degli utenti cercando di mettersi d'accordo e inglobare nello stesso nowcasting più zone (o province, o zone climatiche simili, o regioni).
    Fatto sta che ci sono degli utenti che recentemente si sono aperti dei nowcasting che riguardano solo il proprio paese o una zona ristrettissima (paesi o zone comunque che sono già inseriti/e in un nowcasting provinciale o regionale).
    Il fatto è che, se tutti facessimo così, il forum diventerebbe un ambiente confusionario e praticamente illeggibile, con un lungo elenco di nowcasting del paese o della zona ristretta di ogni utente e, con la relativa perdita della funzione principale stessa del forum (visto che è un forum di discussione).
    Vorrei suggerire, quindi, se fosse possibile, di regolamentare l'apertura e la "gestione" dei vari nowcasting e comunque limitare al più possibile l'apertura di nowcasting locali (che dovrebbe avvenire solo in casi estremi, tipo ad esempio per segnalazioni in località particolari - ad esempio eventuali insediamenti a 2500/3000 metri di quota per questioni di lavoro, gestione rifugi e impianti - e per località straniere)

  2. #2
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: regolamentare la suddivisione dei nowcasting

    Mi permetto di esprimere il mio consenso nei confronti della tua proposta. Come te anche io penso che la presenza di più discussioni in merito allo stesso argomento e inerenti piccole aree di territorio non fa altro che frammentare e rendere confusionario il forum.
    Si vengono a creare spesso diverse discussioni inerenti le varie microaree e in esse spesso non si fa altro che copia/incolla di messaggi già scritti nella discussione regionale.
    Ma questo argomento, a mio parere, non riguarda solo il nowcasting, bensì anche altre sezioni del forum, come quella relativa ai modelli meteo, dove ad ogni singola ondata di caldo/freddo si apre una nuova discussione, con conseguente abbandono parziale della discussione madre oppure la sezione strumenti, dove di recente si vedono fioccare discussioni inerenti tutte gli stessi prodotti, sviscerati all'inverosimile.
    Mi sembra più un problema generale e, come te, sarei felice se ci fosse una regolamentazione più "rigida" ed omogenea in tal senso.

  3. #3
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: regolamentare la suddivisione dei nowcasting

    Anche io mi trovo d'accordo, ma sperando che nessuno la prenda male trovo che per quanto riguarda i nowcasting un problema più grosso sia l'utilizzo di thread decadali o addirittura settimanali, tra l'altro per singole regioni se non addirittura parti di queste regioni. Voglio dire, c'è un thread mensile per il nowcasting nazionale, non penso serva spezzettare così tanto quelli regionali. Ritengo che sia un problema sia per il proliferare delle discussioni, sia perchè quando magari si vuole andare a cercare/ripescare un topic a distanza di tempo può risultare difficile trovare quello che si vuole.

    Mi scuso per aver fatto una digressione su una questione comunque simile e collegata a quella descritta.

  4. #4
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,962
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: regolamentare la suddivisione dei nowcasting

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Anche io mi trovo d'accordo, ma sperando che nessuno la prenda male trovo che per quanto riguarda i nowcasting un problema più grosso sia l'utilizzo di thread decadali o addirittura settimanali, tra l'altro per singole regioni se non addirittura parti di queste regioni. Voglio dire, c'è un thread mensile per il nowcasting nazionale, non penso serva spezzettare così tanto quelli regionali. Ritengo che sia un problema sia per il proliferare delle discussioni, sia perchè quando magari si vuole andare a cercare/ripescare un topic a distanza di tempo può risultare difficile trovare quello che si vuole.

    Mi scuso per aver fatto una digressione su una questione comunque simile e collegata a quella descritta.
    per quanto riguarda i thread decadali/settimanali aveva un senso anni fa (e in inverno) quando c'erano una miriade di messaggi (chi si ricorda i tempi d'oro del forum si ricorderà delle decine e decine di pagine che si scrivevano in un solo giorno in certi nowcasting in caso di neve o altre situazioni particolari ...) ora avrebbe senso aprire mensilmente se non addirittura "stagionalmente" (come facciamo per quello della Valle d'Aosta).

    Comunque poi è ridicolo che in certe zone/regioni siamo 4 gatti (anzi anche meno in estate ) e in più abbiamo anche nowcasting diversi perchè qualcuno ha deciso di aprirsi il nowcasting del suo paese

  5. #5
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: regolamentare la suddivisione dei nowcasting

    Sì beh, il nowcasting Valledaosta diviso far a dir poco ridere...

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  6. #6
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,962
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: regolamentare la suddivisione dei nowcasting

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Sì beh, il nowcasting Valledaosta diviso far a dir poco ridere...
    Si è veramente ridicolo e senza senso! diglielo tu a chi apre questi nowcasting personalizzati e senza un minimo di logica (se è così allora, presi da una nostra vena narcisistica, ci apriamo tutti il nostro nowcasting personale del proprio paese o frazione! poi ne esce un "minestrone" di centinaia di nowcasting di soli monologhi, alla faccia del "forum di discussione"),
    E poi sarebbe interessante capire la motivazione....., ok il regolamento non lo vieta, ma il buon senso dovrebbe sempre prevalere su tutto )

  7. #7
    Presidente MeteoNetwork L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Mantova
    Età
    53
    Messaggi
    4,271
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: regolamentare la suddivisione dei nowcasting

    Salve a tutti,
    mi hanno portato all'attenzione questa discusisone e desidero rispondere in quanto rappresentante dell'Associazione e quindi anche del forum.
    Il regolamento non limita l'utilizzo dei thread di nowcasting e pertanto ritengo coerente la risposta data, ovvero che deve essere il buon senso del singolo ad utilizzare al meglio e nel rispetto delle regole il forum; non vedo proprio come sia possibile affidare al regolamento la suddivisione rigida delle zone di nowcasting e soprattutto che sia poi la moderazione a farla rispettare quando già il regolamento vigente non viene sempre rispettato. Inoltre quali criteri sarebbero idonei a decidere quali siano le zone ad avere il "diritto di nowcasting" e altre no?
    Sono iscritto da quando questo forum è nato e tante volte ho assisito a incessanti polemiche sul fatto che alcuni thread di nowcasting erano troppo inclusivi e che quindi bisognava suddividerli in zone più piccole perchè le peculiarità climatiche erano particolari e quindi non riconducibili alla regione (ma è capitato anche addirittura per le città) per la quale il nowcasting era stato aperto; chi è iscritto da più di 12/14 anni sicuramente lo ricorda.
    Se il problema sollevato fosse così sentito, mi aspetterei molti interventi ad esempio nel nowcasting nazionale, ma non è così ed infatti la suddivisione per macro aree funziona egregiamente ed è stata una soluzione gradita (ed anche imitata) all'utenza; non è un mistero la "lotta" geografica, no?
    Personalmente a me sembra un problema di rapporti personali che non ha trovato a quanto pare soluzione e che tutti i fronti coinvolti a suon di segnalazioni, mail, messaggi pubblici e/o privati vogliano scaricare questa responsabilità al forum, cosa che ovviamente non è possibile.
    So che potrà fare storcere il naso il fatto di non poter soddisfare la richiesta, ma so anche che sono le persone a fare il forum e non il regolamento.
    Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork

    Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)

  8. #8
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,962
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: regolamentare la suddivisione dei nowcasting

    Ciao Jerry, sono 15 anni che scrivo in questo forum e conosco benissimo tutta la faccenda della suddivisione dei nowcasting - e tutte le dispute che ci sono state negli anni- e credo che, negli ultimi anni, da questo punto di vista, si sia arrivati ad una suddivisione più ordinata e precisa (anche perché, diciamocelo chiaramente, siamo molti ma molti meno rispetto a soli 10 anni fa... tanti sono migrati sui social e sui gruppi di whastapp/telegram.... quindi è più facile suddividere per macro-aree anche perchè spesso ci si ritrova da soli o in pochi persino in questi nowcasting provinciali-regionali)
    Non lo nego che questo topic è stato aperto soprattutto sull'anomalia Valle d'Aosta (notata anche da altri che mi hanno scritto) che potrebbe comunque ripetersi per ogni zona (come dicevo anche nei messaggi sopra se tutti facessero così - visto che bisogna ragionare anche in quest'ottica- ognuno aprirebbe il proprio nowcasting personale del proprio paese o quartiere.
    Con ciò, oltre a creare maggior confusione, verrebbe meno anche una delle funzioni principali di un forum che è la partecipazione alle discussioni, lo scambio di idee e opinioni, il confronto e anche la socializzazione e l'amicizia tra gli utenti)
    La Valle d'Aosta è un regione piccolissima, è paragonabile ad una provincia (anzi è anche più piccola di diverse province) e siamo 4 gatti (qualcuno in più d'inverno e per fortuna ci sono alcuni utenti di altre regioni che hanno la casa su o vengono a sciare e scrivono spesso e volentieri quando sono qua in vacanza o per un w.end), quindi forse aprire nuovi nowcasting è ancora più assurdo (certo poi se dovessimo guardare le peculiarità climatiche interne bisognerebbe aprire un nowcasting per ogni valle oppure nowcasting diversi per il fondovalle e le zone di montagna, o per la parte occidentale e quella orientale ecc).
    Tra l'altro potrei anche capire se si trattasse di una località particolare (se una persona va a farsi la stagione al Plateau Rosà a 3500 metri di quota potrei anche capire che possa aprirsi il suo nowcasting specifico, ma qua parliamo di una località di media montagna come tante altre nella regione...)
    Per il resto l'utente in questione, quando ha aperto questo "nowcasting personalizzato", non si è mai consultato ne con me ne con altri forumisti che scrivono nel nowcasting VdA, quindi diciamo che il "mettersi d'accordo" di cui si parlava è solo teorico (per alcuni utenti)....già solo una atteggiamento di questo genere non favorisce sicuramente i rapporti interpersonali (visto che parlavi anche di quello)
    o forse la moderazione, che lui dice di aver contattato prima di aprire il nowcasting, gliel'ha fatto presente ma lui non l'ha fatto (non mi stupirei)
    In conclusione questa segnalazione andava fatta, se voi amministratori del forum ritenete che questa suddivisione vada bene così rispetto il vostro parere pur non condividendolo.
    L'unica cosa, pero', quel nowcasting dovrà riguardare esclusivamente la zona per cui lo ha aperto, anche in inverno
    Saluti
    Ultima modifica di meteo_vda_82; 29/08/2020 alle 10:34

  9. #9
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,992
    Menzionato
    97 Post(s)

    Predefinito Re: regolamentare la suddivisione dei nowcasting

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Ciao Jerry, sono 15 anni che scrivo in questo forum e conosco benissimo tutta la faccenda della suddivisione dei nowcasting - e tutte le dispute che ci sono state negli anni- e credo che, negli ultimi anni, da questo punto di vista, si sia arrivati ad una suddivisione più ordinata e precisa (anche perché, diciamocelo chiaramente, siamo molti ma molti meno rispetto a soli 10 anni fa... tanti sono migrati sui social e sui gruppi di whastapp/telegram.... quindi è più facile suddividere per macro-aree anche perchè spesso ci si ritrova da soli o in pochi persino in questi nowcasting provinciali-regionali)
    Non lo nego che questo topic è stato aperto soprattutto sull'anomalia Valle d'Aosta (notata anche da altri che mi hanno scritto) che potrebbe comunque ripetersi per ogni zona (come dicevo anche nei messaggi sopra se tutti facessero così - visto che bisogna ragionare anche in quest'ottica- ognuno aprirebbe il proprio nowcasting personale del proprio paese o quartiere.
    Con ciò, oltre a creare maggior confusione, verrebbe meno anche una delle funzioni principali di un forum che è la partecipazione alle discussioni, lo scambio di idee e opinioni, il confronto e anche la socializzazione e l'amicizia tra gli utenti)
    La Valle d'Aosta è un regione piccolissima, è paragonabile ad una provincia (anzi è anche più piccola di diverse province) e siamo 4 gatti (qualcuno in più d'inverno e per fortuna ci sono alcuni utenti di altre regioni che hanno la casa su o vengono a sciare e scrivono spesso e volentieri quando sono qua in vacanza o per un w.end), quindi forse aprire nuovi nowcasting è ancora più assurdo (certo poi se dovessimo guardare le peculiarità climatiche interne bisognerebbe aprire un nowcasting per ogni valle oppure nowcasting diversi per il fondovalle e le zone di montagna, o per la parte occidentale e quella orientale ecc).
    Tra l'altro potrei anche capire se si trattasse di una località particolare (se una persona va a farsi la stagione al Plateau Rosà a 3500 metri di quota potrei anche capire che possa aprirsi il suo nowcasting specifico, ma qua parliamo di una località di media montagna come tante altre nella regione...)
    Per il resto l'utente in questione, quando ha aperto questo "nowcasting personalizzato", non si è mai consultato ne con me ne con altri forumisti che scrivono nel nowcasting VdA, quindi diciamo che il "mettersi d'accordo" di cui si parlava è solo teorico (per alcuni utenti)....già solo una atteggiamento di questo genere non favorisce sicuramente i rapporti interpersonali (visto che parlavi anche di quello)
    o forse la moderazione, che lui dice di aver contattato prima di aprire il nowcasting, gliel'ha fatto presente ma lui non l'ha fatto (non mi stupirei)
    In conclusione questa segnalazione andava fatta, se voi amministratori del forum ritenete che questa suddivisione vada bene così rispetto il vostro parere pur non condividendolo.
    L'unica cosa, pero', quel nowcasting dovrà riguardare esclusivamente la zona per cui lo ha aperto, anche in inverno
    Saluti
    Intervengo per la parte che ho evidenziato in grassetto per dire che siamo stati regolarmente contattati per l'apertura del thread in questione; forse è l'occasione buona per tutti di mettere la malafede da parte e di dare il buon esempio di significato di buon senso; il suggerimento vale per TUTTE le parti coinvolte.
    Chiudo anche il thread per evitare che la questioni si trascini ancora in questa pagina auspicando che sia una forzante per invitarvi al dialogo.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •