Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Vento moderato L'avatar di cirrus.frank
    Data Registrazione
    06/06/09
    Località
    Collodi (PT)
    Età
    62
    Messaggi
    1,235
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito gdpr (cookie e politica privacy ) sui nostri siti meteo ,chiedo informazioni

    Salve,
    vorrei un chiarimento su questo GDPR che se non sbaglio dal 10 gennaio dovrebbero essere utilizzati su tutti i siti. Anche i nostri siti meteo amatoriali rientrano in questa normativa ?
    Grazie
    saluti Frank

    (spero di aver inserito il messaggio nella sezione giusta )
    Ultima modifica di cirrus.frank; 31/01/2022 alle 16:15
    ciao Frank
    -----
    Canon A520, G2,- Davis VP2 Sheeva,EEEBOX ,Linux- www.meteocollodi.it

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: gdpr sui nostri siti meteo ,chiedo informazioni

    Citazione Originariamente Scritto da cirrus.frank Visualizza Messaggio
    Salve,
    vorrei un chiarimento su questo GDPR che se non sbaglio dal 10 gennaio ,dovrebbero essere utilizzati su tutti i siti. Anche i nostri siti meteo amatoriali rientrano in questa normativa ?
    Grazie
    saluti Frank

    (spero di aver inserito il messaggio nella sezione giusta )
    Ciao, penso di sicuro ci sono siti che per la loro tipologia sono particolarmente esposti ed altri che lo sono parzialmente per cui dorebbe essere presente di sicuro su siti che vendono qualche cosa.....
    Penso che "FORSE" dovrebbe essere presente su siti su cui compaiono Banner pubblicitari anche di terze parti ma da cui ne scaturisce di sicuro una profilazione.
    Penso che FORSE dovrebbero essere presenti su siti in cui si richiede, per vari motivi, ai visitatori di riempire un Form con dati personali come la loro E-Mail e che poi viene archiviato.
    Penso che sul mio non metto nulla oltre alla solita e vecchia pagina che avvisa che personalmente non raccolgo cookie se non quelli strettamente tecnici che poi per la verità sono solo quelli gestiti direttamente da Histat sul mio contatore delle visite, poi volutamente io non ho nessun Banner pubblicitario per cui non faccio profilazione di alcun utente ne tanto meno archivio IP o altro simile.
    On-line esistono tanti siti che si sono buttati su quest'ultimo "affare" proponendo o analisi dei siti gratuiti il cui risutato finale non mette mai d'accordo una analisi con un altra, oppure offrono a pagamento la soluzione con abbonamenti annuali sul tipo degli antivirus, ci sono anche note aziende che concedono un Form gratuito ma poi leggendo con attenzione a piè di pagina si scaricano da ogni responsabilità, come il Coronavirus, passerà anche questa...........
    Alle prime notizie di sanzioni e alle motivazioni che l'hanno generate, ci penserò, al sito non ci rinuncio piuttosto e solo se necessario, tolgo il contatore delle visite
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #3
    Vento moderato L'avatar di cirrus.frank
    Data Registrazione
    06/06/09
    Località
    Collodi (PT)
    Età
    62
    Messaggi
    1,235
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: gdpr sui nostri siti meteo ,chiedo informazioni

    Ciao Roberto,
    noi ne avevamo gia' parlato e tu hai fatto un riassunto di tutti i miei dubbi,proprio per questo ho fatto questo post,nella speranza che qualcuno del forum che conosce la materia mi possa dare una risposta certa.Come hai detto giustamente tu,se fai 10 analisi del sito vengono fuori risultati diversi. Siamo in molti ad aver fatto un sito,il mio non e' a fine di lucro e non ho nessuna pubblicita' sembra che histat generi dei cookie,potrei anche toglierlo. Non ho blog o form che richiedano i dati di chi effettua la visita,quindi sono obbligato ad implementare ugualmente tutte le cose richieste dal gdpr oppure no?
    Speriamo che qualcuno competente ci possa fornire una risposta
    ciao Frank
    -----
    Canon A520, G2,- Davis VP2 Sheeva,EEEBOX ,Linux- www.meteocollodi.it

  4. #4
    Calma di vento
    Data Registrazione
    27/01/22
    Località
    CASTEL ROZZONE (BG)
    Messaggi
    30
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: gdpr (cookie e politica privacy ) sui nostri siti meteo ,chiedo informazioni

    Ciao cirrus,

    Il discorso è complesso e va spezzettato pezzo per pezzo.
    Nella maggior parte dei casi credo al massimo per i siti che ho intravisto c'è solo il problema dei dati statistici.

    A questo fine potete semplicemente installare il codice di Google Analytics con l'anonimizzazione degli indirizzi IP e inserire nel banner cookie e nella policy varie i cookie che avete.

    Ci sono diverse soluzioni prefatte che potete installare anche facilmente senza impazzire. Ad esempio esiste Iubenda che permette di generare il tutto anche gratis per i siti semplici e con poche cose.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •