Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    04/03/12
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Nuova webcam meteo/panoramica... Richiesta aiuto

    Salve a tutti,

    Da qualche tempo mi è venuto in mente di dar vita ad un progetto (casalingo) per realizzare e mandare on-line le immagini di una webcam a scopo meteo/paesaggistico.
    Ovviamente si tratta di un'idea gia ampiamente utilizzata da tanti appassionati e, specialmente in questo forum, gli esperti in materia saranno numerossissimi.
    Anche per questo motivo, dopo aver letto le molteplici ed interessantissime discussioni presenti nel forum ho pensato di iscrivermi, per chiedere consigli e sopratutto un aiuto concreto.

    Dunque, comincio col dire che, pur essendo un principiante (quindi completamente a digiuno a riguardo) sono riuscito a predisporre una mia rete SSID (10 Mega) impostata con un router/modem wi-fi al quale ho collegati 3 pc e, appunto, una webcam ip wi-fi (inizialmente da interni) che ho modificato personalmente e predisposto per poter essere posizionata all'esterno.
    La soluzione adottata, dopo vari tentativi e sperimentazioni, mi ha permesso di ottenere comunque delle buonissime immagini visibili sul computer.
    Ho gia effettuato delle prove di ricezione e tutto è andato per il meglio, ovvero dopo aver trovato la miglior posizione possibile all'esterno della mia abitazione la webcam rimane connessa con una buona potenza del segnale e riesce a trasmettere le immagini in tutte le situazioni meteo possibili (tempo soleggiato, nuvoloso, piovoso... e ultimamente anche nevoso!).

    Attualmente, la webcam è stata solamente settata e testata attraverso il link dedicato sul sito del produttore (dove è raggiungibile ed accessibile digitando una password che immette ad un account dal quale si può modificarne anche vari parametri).

    Ma ora ho la necessità di poter rendere visibili a chiunque queste immagini (con indicazioni ed informazioni meteo) creando un semplicissimo sito web dove sia possibilie accedere ad una pagina per visualizzare in tempo reale questa webcam meteo/paesaggistica e le sue notizie.

    Ho letto un po' la e un po' qua in rete e mi sembra di aver capito che per fare questo ho bisogno appunto di uno spazio web (con o senza dominio) che mi consenta la successiva pubblicazione di una pagina html proveniente dalla webcam.
    Ma poiché non dispongo di un indirizzo IP statico è necessario che lo diventi almeno a livello di indirizzo domain name tramite un abbonamento con un'azienda che prenda il mio IP, lo renda pubblico, gli associ un nome di dominio
    e tutte le volte che l'IP cambia si aggiorni autonomamente (tipo dynDNS.com)... praticamente a questo punto, proprio perchè sono davvero scarso in materia mi son perso e non riesco ad andare avanti!

    Dovrò perciò acquistare un dominio? Che caratteristiche dovrà avere? Come creo delle pagine web tra le quali quella della webcam? E ancora, come inserire l'immagine della webcam in questa specifica pagina?
    Spero che qualche anima buona accolga la mia richiesta d'aiuto e mi fornisca delle spiegazioni chiare e sopratutto semplici su cosa realmente dovrò fare affinchè, finalmente, riesca a realizzare questo mio sogno.

    Un grazie in anticipo a chi mi vorrà dare una mano

  2. #2
    Calma di vento
    Data Registrazione
    06/03/12
    Località
    Como
    Età
    45
    Messaggi
    12
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova webcam meteo/panoramica... Richiesta aiuto

    Mi permetto di risponderti per quanto concerne la parte WEB:

    1) Avere uno spazio WEB con il tuo sito ed eventuale tuo nome credo sia la soluzione UNICA.
    L'alternativa è attrezzare un PC casalingo come server con una serie di complicazioni che non ti sto a descrivere

    Ipotiziamo quindi che tu prenda uno spazio web + dominio TUONOME.IT. costo medio 20€ anno

    2) Sul sito metti una pagina che carica una foto:
    trovi esempi ovunque, pubblichi la pagina HTML + FOTO PROVA tramite l'accesso FTP che ti viene fornito dal gestore del Sito.

    3) Parte importante : valutare se la tua WEBCAM IP è in grado di "spedire" le foto tramite FTP e non solo essere raggiunta dall'esterno.
    Nel caso fosse possibile, configurando l'IP CAM con i dati FTP del tuo sito, la CAM in automatico aggiornerebbe la foto presente nella pagina HTML come nella prova del punto 2.

    Risultato : un sito sempre online ,accessibile da molti utente con le foto aggiornate ogni tot minuti e/o secondi

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    04/03/12
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova webcam meteo/panoramica... Richiesta aiuto

    Citazione Originariamente Scritto da MaxZeta Visualizza Messaggio
    Mi permetto di risponderti per quanto concerne la parte WEB:

    1) Avere uno spazio WEB con il tuo sito ed eventuale tuo nome credo sia la soluzione UNICA.
    L'alternativa è attrezzare un PC casalingo come server con una serie di complicazioni che non ti sto a descrivere

    Ipotiziamo quindi che tu prenda uno spazio web + dominio TUONOME.IT. costo medio 20€ anno

    2) Sul sito metti una pagina che carica una foto:
    trovi esempi ovunque, pubblichi la pagina HTML + FOTO PROVA tramite l'accesso FTP che ti viene fornito dal gestore del Sito.

    3) Parte importante : valutare se la tua WEBCAM IP è in grado di "spedire" le foto tramite FTP e non solo essere raggiunta dall'esterno.
    Nel caso fosse possibile, configurando l'IP CAM con i dati FTP del tuo sito, la CAM in automatico aggiornerebbe la foto presente nella pagina HTML come nella prova del punto 2.

    Risultato : un sito sempre online ,accessibile da molti utente con le foto aggiornate ogni tot minuti e/o secondi
    Innanzi tutto ti ringrazio moltissimo per esserti scomodato a rispondermi... cominciavo a pensare che nessuno volesse darmi una mano!

    Come consigliavi tu, in effetti nel frattempo ho deciso di crearmi uno spazio web personale (acquistando quindi un dominio comprensivo di alcune pagine web) in modo tale da avere comunque un di riferimento sempre attivo dove chiunque può collegarvisi e vedere le immagini della webcam.
    I prezzi sono devvero accessibilissimi a chiunque e quindi problemi non ce ne sono.

    Il problema vero invece è quello della configurazione della webcam stessa e del modem/router relativamente al servizio dynDNS.org, ovvero all'ip dinamico e al port forward del router verso la webcam.
    Nel caso specifico mi sono arenato, più faccio prove e più sto impazzendo senza risolvere un bel niente!

    Mi spiego meglio: l'installazione della rete personale SSID e quindi il settaggio del modem/router wi-fi (dei 3 computer di casa collegati a questa rete) e della webcam wi-fi non è stata cosa particolarmente difficoltosa (dopo qualche prova tutto ha cominciato a funzionare a meraviglia).
    Pensavo fosse lo stesso per l'idea della webcam on-line... ma sbagliavo!
    Chiaramente tutto dipende da me e dalle mie scarse conoscenze in materia, ma davvero mi sono incasinato e non riesco a risolvere il problema di fondo, ovvero la configurazione del modem/router e della webcam per il supporto all'aggiornamento dell'ip dinamico tramite dynDNS.org.
    (Indico dynDNS.org perchè è l'unico servizio che viene riconosciuto da entrambi).

    Ho cercato tanto in rete ma non sono riuscito a trovare nessuna guida che possa chiarirmi con semplicità le operazioni da fare, passo passo per risolvere la situazione.
    Capisco che di modem/router ne esistono tanti, diversi per marca e opzioni e che quindi non è affatto facile trovare una guida ad hoc... magari, se qualcuno degli appassionati di questo forum avesse un modem/router come il mio (un Linksys WAG320N) e ne capisse più di me potrebbe aiutarmi in questa benedetta configurazione!

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova webcam meteo/panoramica... Richiesta aiuto

    Citazione Originariamente Scritto da stingkokko Visualizza Messaggio
    CUT
    Il problema vero invece è quello della configurazione della webcam stessa e del modem/router relativamente al servizio dynDNS.org, ovvero all'ip dinamico e al port forward del router verso la webcam.
    CUT
    Forse nel post dirò delle inesattezze.... ma mi sembra che la questione è vista complicata oltre il suo aspetto reale....

    Non conosco ne il tipo di Webcam ne la tipologia hardware che usa ne con quale gestionale è appunto gestita....

    Ho capito solo che al momento la webcam scatta regolarmente e che tale scatto è inviato in FTP sul sito del venditore della webcam che lo rende visualizzabile con una URL che non abbiamo al momento disponibile ma che sarà sicuramente pubblica in termini di visualizzazione.
    Allora, se l'apparato che si occupa di spedire in FTP sul sito del venditore, fosse riconfigurabile dall'utente che essendo anche il proprietario della webcam strano sarebbe se non avesse disponibilità del suo scatto..... basterebbe inserire al posto dei parametri FTP attuali, quelli per l'invio FTP sul tuo futuro sito.
    Ecco che avresti la possibilità di vedere il tuo scatto su una pagina del tuo sito collegandoti da qualsiasi PC della rete Internet.

    Per cui.. se tutto questo è realizzabile cadrebbe tutta la storia del DNS e annessi.....

    O forse mi è sfuggito qualche cosa???

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    06/03/12
    Località
    Como
    Età
    45
    Messaggi
    12
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova webcam meteo/panoramica... Richiesta aiuto

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Forse nel post dirò delle inesattezze.... ma mi sembra che la questione è vista complicata oltre il suo aspetto reale....

    Non conosco ne il tipo di Webcam ne la tipologia hardware che usa ne con quale gestionale è appunto gestita....

    Ho capito solo che al momento la webcam scatta regolarmente e che tale scatto è inviato in FTP sul sito del venditore della webcam che lo rende visualizzabile con una URL che non abbiamo al momento disponibile ma che sarà sicuramente pubblica in termini di visualizzazione.
    Credo che il sito del produttore gli permetta di accedere alla WEBCAM puntando all'IP di quest'ultima. Motivo per cui lui vorrebbe un IP "fisso" legato alla CAM .
    ( in realtà non mi è chiaro perchè sia necessario passare dal sito del produttore considerando che questi non può certo trovare una CAM con IP interno ad una rete privata )

    Quindi per ora ha raggiunto la CAM da Internet verso Intranet locale.


    Allora, se l'apparato che si occupa di spedire in FTP sul sito del venditore, fosse riconfigurabile dall'utente che essendo anche il proprietario della webcam strano sarebbe se non avesse disponibilità del suo scatto..... basterebbe inserire al posto dei parametri FTP attuali, quelli per l'invio FTP sul tuo futuro sito.
    Ecco che avresti la possibilità di vedere il tuo scatto su una pagina del tuo sito collegandoti da qualsiasi PC della rete Internet.

    Per cui.. se tutto questo è realizzabile cadrebbe tutta la storia del DNS e annessi.....

    O forse mi è sfuggito qualche cosa???


    E direi che qua hai centrato la questione che ho sollevato nel "mio" punto 3 :
    Parte importante : valutare se la tua WEBCAM IP è in grado di "spedire" le foto tramite FTP e non solo essere raggiunta dall'esterno.
    Nel caso fosse possibile, configurando l'IP CAM con i dati FTP del tuo sito, la CAM in automatico aggiornerebbe la foto presente nella pagina HTML come nella prova del punto 2.
    Interessante sapere il modello di WebCam

  6. #6
    Burrasca
    Data Registrazione
    22/02/07
    Località
    Molino del Piano(FI)
    Messaggi
    5,587
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova webcam meteo/panoramica... Richiesta aiuto

    Forse non ho colto il problema .... ma se vuoi pubblicare online le immagini della webcam perché hai tirato fuori la storia dell'ip dinamico?
    Quando hai ottenuto il tuo spazio web, hai un indirizzo ftp di destinazione al quale inviare le immagini, e poco importa se il "mittente" cambia indirizzo ip ..
    Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it

  7. #7
    Calma di vento
    Data Registrazione
    04/03/12
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova webcam meteo/panoramica... Richiesta aiuto

    Citazione Originariamente Scritto da Controcorrente Visualizza Messaggio
    Forse non ho colto il problema .... ma se vuoi pubblicare online le immagini della webcam perché hai tirato fuori la storia dell'ip dinamico?
    Quando hai ottenuto il tuo spazio web, hai un indirizzo ftp di destinazione al quale inviare le immagini, e poco importa se il "mittente" cambia indirizzo ip ..
    ...da quel poco che ho capito, per poter mandare on-line le immagini della webcam in tempo reale (video e non scatti, quindi immagini in movimento) oltre al sito web personale occorrerà comunque appoggiarsi anche ad un servizio tipo dynDNS.org (indico questo perchè è l'unico riconosciuto contemporaneamente dal mio modem/router e dalla mia webcam) che permetta al mio ip (che non è statico) di diventarlo associandogli un nome dominio che automaticamente, si aggiorni ogni qualvolta il mio ip d'origine cambia... ma il problema è che di prove ne sto facendo tante senza però ottenere risultati!

    E' chiaro che sto sbagliando qualcosa nel settaggio dei vari parametri di configurazione del modem/router e della webcam e credo anche nel servizio dynDNS.org (tra l'altro ora non più free ma obbligatoriamente a pagamento... 20 euro annui dopo un periodo prova di 14 giorni... ma questo non è un problema).

    La configurazione quindi servirebbe ad aggiornare il DNS dinamico.
    Nel mio caso poi, dato che desidero visualizzare una webcam che si trova nella mia rete, dovrei anche abilitare la porta del router verso l’IP della webcam.
    Entrando più nel dettaglio, non riesco appunto a configurare il port forward sul router verso la webcam e credo di aver commesso qualche errore anche per quanto concerne la registrazione al servizio dynDNS.org (l'ip da indicare è quello del router oppure quello della webcam?)... che caos!

    P.S. Io spero sempre che qualche espertissimo si presti a darmi una mano guidandomi passo passo.
    Ultima modifica di stingkokko; 08/03/2012 alle 09:55

  8. #8
    Calma di vento
    Data Registrazione
    04/03/12
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova webcam meteo/panoramica... Richiesta aiuto

    EDIT...

    Problema webcam risolto!

    Sono finalmente riuscito a configurare porte e dynDNS nella maniera appropriata ed ho potuto effettuare varie prove di trasmissione.

    La webcam svolge il suo lavoro in live streaming senza difficoltà, continuando la trasmissione anche a pc spento, quindi solamente collegata al router wifi che resta ovviamente attivo ed è raggiungibile on line da chiunque.
    Ora l'ho momentaneamente disabilitata in attesa di completare il sito web.

    Molto presto sarà definitivamente on line.

    Grazie a tutti coloro che hanno risposto alla mia richiesta di chiarimenti e hanno cercato di aiutarmi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •