Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30
  1. #21
    Bava di vento L'avatar di Lampu
    Data Registrazione
    27/01/12
    Località
    OT 700 mslm
    Messaggi
    154
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Utilizzo di fotocamere digitali come webcam su Linux Gphoto2

    Se ora volessi montare una canon più nuova dovrei aggiornare la versione vero ??? Ma poi con la vecchia avrei problemi ???

  2. #22
    Vento moderato L'avatar di Dark84
    Data Registrazione
    17/03/09
    Località
    Cecchina(RM)
    Età
    40
    Messaggi
    1,317
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Utilizzo di fotocamere digitali come webcam su Linux Gphoto2

    Beh si sicuramente con una macchina fotografica canon più recente sarebbe meglio aggironare,ma devi fare delle prove,solo cosi potrai scegliere la versione più stabile!

  3. #23
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/05/12
    Località
    S. Teresa Riva (ME)
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Utilizzo di fotocamere digitali come webcam su Linux Gphoto2

    Ciao a tutti!
    Mi hanno consigliato di migrare ad una canon un po' più datata. Ho preso la A40.
    Subito problemi:
    Codice:
    sturi@amulettoIV:~/webcam$ sudo gphoto2 --set-config beep=0 --set-config flashmode=0  --capture-image-and-download --filename "webcam.jpg"Individuata una "Canon:PowerShot A40".                                         
    Modalità Beep cambiata
    Modalità flash cambiata
    Il nuovo file è alla posizione /DCIM/122CANON/IMG_2264.JPG* sulla fotocamera
    ERRORE: Impossibile ottenere l'immagine.
    ERRORE: libcanon.so ha dei bug?
    Ho googlato un po' ed ho trovato questo https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+s...o2/+bug/981062
    Adesso provo ad installare da sorgenti gphoto2 alla versione 2.4.1 dai sorgenti. Vi faccio sapere.

  4. #24
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/05/12
    Località
    S. Teresa Riva (ME)
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Utilizzo di fotocamere digitali come webcam su Linux Gphoto2

    Mamma mia... installare una versione vecchia dai sorgenti è un bagno di sangue! Non mi resta che chiedere aiuto nella mailist del progetto.

  5. #25
    Vento moderato L'avatar di Dark84
    Data Registrazione
    17/03/09
    Località
    Cecchina(RM)
    Età
    40
    Messaggi
    1,317
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Utilizzo di fotocamere digitali come webcam su Linux Gphoto2

    Su che distibuzione linux lo devi installare?

  6. #26
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/05/12
    Località
    S. Teresa Riva (ME)
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Utilizzo di fotocamere digitali come webcam su Linux Gphoto2

    Ciao Dark84!
    Ho un ubuntu server con la 11.10, ho installato dal gestore pacchetti ed ho ottenuto l'out che leggi nel mio post precedente.
    Allora per non insozzare troppo il server ho deciso di fare le prove sul mio desktop che monta una 11.04. Le prove che descrivo da adesso sono fatte sulla 11.04.

    Le libgphoto2 2.4.1 e la 2.4.2 non sono riuscito ad installarle per via di libtool, l'errore è questo e lo da nel configure

    Codice:
    configure: error:
    libgphoto2 requires the ltdl library, included with libtool
    
    Please make sure that the proper development package is installed
    (libltdl-dev, libtool-ltdl-devel, etc.)
    Allora ho pensato che era meglio mettere delle versioni aggiornate di libgphoto, ho installato l'ultima... Stesso problema quando si tratta di fare il download
    Codice:
    ERRORE: Impossibile ottenere l'immagine. 
    ERRORE: libcanon.so ha dei bug?
    Allora ho provato la 2.4.8...
    Codice:
    Individuata una "Canon:PowerShot A40".                                         
    Modalità Beep cambiata
    Modalità flash cambiata
    Il nuovo file è alla posizione /DCIM/100CANON/IMG_0006.JPG* sulla fotocamera
    ERRORE: Impossibile ottenere l'immagine.
    ERRORE: libcanon.so ha dei bug?
    *** Errore (-108: "File non trovato") ***
    MEDESIMO ERRORE, non trova l'immagine e non riesce a farne il download.... sembra quasi che non abbia i permessi (se esploro la CF vedo le foto fatte)

    Rischio di dare di matto, perchè ho comprato questa webcam più vecchia solo per essere sicuro che fosse compatibile

  7. #27
    Vento moderato L'avatar di Dark84
    Data Registrazione
    17/03/09
    Località
    Cecchina(RM)
    Età
    40
    Messaggi
    1,317
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Utilizzo di fotocamere digitali come webcam su Linux Gphoto2

    Devi provare a cambiare i sorgenti come ho fatto io in /etc/apt/source.list ,segui questo post che ho già suggerito all'utente lampu ed ha risolto

    http://forum.meteonetwork.it/strumen...post1059134488

  8. #28
    Bava di vento L'avatar di Lampu
    Data Registrazione
    27/01/12
    Località
    OT 700 mslm
    Messaggi
    154
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Utilizzo di fotocamere digitali come webcam su Linux Gphoto2

    Con ncftp come faccio a cambiare nome al file in base al tempo per creare lo slide ??? Non trovo nessun comando adatto.
    Devo usare un altro programma ???

  9. #29
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/05/12
    Località
    S. Teresa Riva (ME)
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Utilizzo di fotocamere digitali come webcam su Linux Gphoto2

    Citazione Originariamente Scritto da Dark84 Visualizza Messaggio
    Devi provare a cambiare i sorgenti come ho fatto io in /etc/apt/source.list ,segui questo post che ho già suggerito all'utente lampu ed ha risolto

    http://forum.meteonetwork.it/strumen...post1059134488
    Ciao a tutti!
    Ho chiesto aiuto alla comunità che sviluppa gphoto2, sono riusciti a risolvere il baco che mi affligeva. Lo condivido nel caso in cui qualcun'altro abbia il mio stesso problema con la A40: la soluzione è alla fine di questa discussione Old Nabble - gphoto-user - Problem with Canon Powershot A40 and Ubuntu 11.10 server
    Vi tengo aggiornati.
    Ciao!

  10. #30
    Brezza leggera L'avatar di stefano_vi
    Data Registrazione
    05/11/05
    Località
    Bassano del Grappa (
    Messaggi
    373
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Utilizzo di fotocamere digitali come webcam su Linux Gphoto2

    Ringrazio sentitamente chi ha scritto le guide davvero ottime e facilissime da capire. Dopo anni sono ancora validissime!
    Dati e previsioni meteo da Bassano del grappa - www.meteobassano.it

    W MNW e W M3V

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •