Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/02/06
    Località
    Bellaria I. M. (RN)
    Messaggi
    2,248
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Utilizzo di smartphone Android come webcam

    Vorrei prendere spunto da questo post di Dark84 (http://forum.meteonetwork.it/strumen...post1059254787)

    Citazione Originariamente Scritto da Dark84
    Con un cell android e 5 volte meno di quel prezzo si può fare moooolto meglio


    e chiedere a chi ne avesse le competenze:
    -è fattibile?
    -si? cosa serve?

    Fra i PRO che mi vengono in mente:
    -lo smartphone con il WIFI si potrebbe collegare alla rete domestica bypassando la spesa per il camplug
    -niente più prolunghe USB attive
    -
    ................

    Cosa ne pensate?
    Stazione meteorologica a Bellaria Igea Marina: http://meteobellaria.altervista.org
    Twitter: https://twitter.com/meteobellaria

  2. #2
    Vento moderato L'avatar di Dark84
    Data Registrazione
    17/03/09
    Località
    Cecchina(RM)
    Età
    40
    Messaggi
    1,317
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Utilizzo di smartphone Android come webcam

    Riscrivo qui il post che ti avevo scritto nell'altro topic

    Per ora ci sono 3 soluzioni:

    1-Foicam a pagamento FOICAM

    2-Mobilewebcam gratis https://play.google.com/store/apps/d...lewebcam&hl=it

    3-Ipwebcam gratis https://play.google.com/store/apps/d...Mud2ViY2FtIl0.

    Per ora io sto testando con soddisfazione il secondo ed a breve sarà in funziona la webcam.
    Mobilewebcam è molto ben fatto e le caratteristiche sono le seguenti:

    -Possibilità di upload tramite ftp,http,dropbox,email oppure salvataggio su SD.
    -Web server integrato quindi possibilità di interagire con la webcam da remoto
    -Possibilità di scegliere la qualità la risoluzione degli scatti,l'intervallo tra una foto e l'altra ecc ecc
    -Supporta comandi sms(mando un sms con scritto stop reboot start e l'app esegue)
    -Modalità background,ossia l'app funziona a schermo spento consumando pochissimo la batteria.

    Per ora sono arrivato a circa 36 ore di continuo con foto ogni 5 minuti,quindi per un eventuale alimentazione solare si presta molto bene.
    Unico difetto per ora riscontrato è che con alcuni smartphone(tra cui il mio,un samsung galaxy next) la risoluzione è bloccata a 640x480 ossia l'app fa impostare anche risoluzioni maggiori ma quello che succede è che l'immagine viene "stretchata" alla dimensione selezionata con conseguente calo della definizione.
    Ho contattato lo sviluppatore per una correzione di questo bug.

    Anche ipwebcam è una app fantastica solo che è nata per lo streaming quindi "ciuccia" parecchio la batteria.

    Se qualcuno è interessato a mobilewebcam o ipwebcam che io sto testando scriva su questo topic!

  3. #3
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Utilizzo di smartphone Android come webcam

    Citazione Originariamente Scritto da Dark84 Visualizza Messaggio

    Per ora sono arrivato a circa 36 ore di continuo con foto ogni 5 minuti,quindi per un eventuale alimentazione solare si presta molto bene.
    36 ore frutto dell'autonomia della sola batteria o lo tenevi collegato all'alimentazione domestica?
    Se durasse cosi tanto con la sola alimentazione della batteria, risolverebbe il mio problema della webcam "part-time" da mettere in funzione solo in caso di nevicate per riprendere il nivometro (36 ore di nevicata sono già un gran bell'episodio, potrebbe anche bastarmi come autonomia)...

  4. #4
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    18/11/08
    Località
    piacenza e mareto 1000msl
    Messaggi
    271
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Utilizzo di smartphone Android come webcam

    l'uso del cellulare come webcam è senz'altro comodo per quanto riguarda il ''tutto incluso'' nel senso che non servono dispositivi esterni ecc.... inoltre ci sono bassi assorbimenti, secondo me è un ottima soluzione in localita comunque facilmente raggiungibili come la propria abitazione ecc...in installazioni piu complesse dove le condizioni atmosferiche giocano un ruolo importante scarterei questa soluzione per quanto possa essere semplice e funzionale....

  5. #5
    Vento moderato L'avatar di Dark84
    Data Registrazione
    17/03/09
    Località
    Cecchina(RM)
    Età
    40
    Messaggi
    1,317
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Utilizzo di smartphone Android come webcam

    Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    36 ore frutto dell'autonomia della sola batteria o lo tenevi collegato all'alimentazione domestica?
    Se durasse cosi tanto con la sola alimentazione della batteria, risolverebbe il mio problema della webcam "part-time" da mettere in funzione solo in caso di nevicate per riprendere il nivometro (36 ore di nevicata sono già un gran bell'episodio, potrebbe anche bastarmi come autonomia)...
    Ciao Buros!
    Sto continuando i test,allora con le 36 ore ci sono arrivato solo su batteria,considera che il teelfono è in standby senza sim inserita quindi anche la parte "radio" è spenta,solo la wifi è in funzione!

    Inoltre ho testato una settimana di continuo utilizzando una presa temporizzata che caricava 2 ore al giorno il cellulare tutto è andato liscio non si è mai piantato!

  6. #6
    Calma di vento
    Data Registrazione
    16/07/15
    Località
    roma
    Età
    46
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Utilizzo di smartphone Android come webcam

    Scusate è un pò di tempo che mi interesso a questo progetto, ma non riesco a farlo decollare per mancanza di alcune info.
    Vorrei solo far trasmettere ad intervalli di tempo, foto aggiornate di un panorama di montagna e poterle vedere sul web.Per adesso non mi interessa trasmettere anche dati meteo o altro.
    Ho in pratica studiato ed attuato l'Hardware, cioè costruito la scatola elettrica che conterrà il cellulare(un Samsung Galaxy S3mini, che presto provvederò a Rootare) prendendo qualche tutorial dal web.
    La scatola sarà installata su un balcone di una casa di montagna per scattare foto panoramiche ogni 10-15min. e sarà equipaggiata di una scheda dati che,in quel luogo, prende H+.Quindi posso benissimo alimentarla dalla rete elettrica domestica(chiaramente dovrò lasciare il contatore attaccato tutto l'anno).
    Ho già installato e studiato il programma android MobileWebcam.
    I miei dubbi sono come fare a trasmettere le foto.Quali tipo di impostazioni per Mobile web cam (http, Ftp ecc. ecc.)
    Poi volevo capire ...ma mi devo fare un sito gratuito su altervista dove uploadare le mie foto, in Ftp?questo sito come si fà ad autoaggiornarsi per caricare sempre l'ultima foto mandata dal mio smartphone?
    ecc. ecc.
    Ho visto sul programma Mobilewebcam(purtroppo per me tutto in inglese) che "consiglia" di registrarsi free su opensmartcam dove mandare le foto.Che conviene fare?
    Scusatemi da come avete capito non sono molto pratico riguardo creazione di siti internet o programmazione.spero che qualcuno possa aiutarmi con suggerimenti o altro.
    grazie. a presto.

  7. #7
    Vento moderato L'avatar di skiman
    Data Registrazione
    02/06/04
    Località
    Nunziata di Mascali (CT)
    Età
    56
    Messaggi
    1,040
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Utilizzo di smartphone Android come webcam

    Salve, ho scovato questo vecchio post, appunto perchè cercavo un'app che mi permettesse di utilizzare l'iphone o comunque uno smartphone, come webcam e che inviasse le immagini sul web, via ftp.
    Anni fa ne avevo trovato uno spettcaolare, che utilizzavo sull'iphone, ma poi causa blocco dell'iphone ho divuto ripristinare ed ho perso tutto, anche il nome dell'app.
    Ho provato a cecare Mobilewebcam, ma non la trovo e link collegato non esiste più !
    Ho scaricato Ip WebCam ma non fa quello che cercavo io...qualcuno ha delle novità o dei suggerimenti ?

  8. #8
    Brezza tesa L'avatar di davidra
    Data Registrazione
    08/11/04
    Località
    Romagna
    Messaggi
    890
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Utilizzo di smartphone Android come webcam


  9. #9
    Vento moderato L'avatar di skiman
    Data Registrazione
    02/06/04
    Località
    Nunziata di Mascali (CT)
    Età
    56
    Messaggi
    1,040
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Utilizzo di smartphone Android come webcam

    Citazione Originariamente Scritto da davidra Visualizza Messaggio

    ho già provato ieri, più di un link, ma o mi dava errore o non andava

  10. #10
    Calma di vento L'avatar di sulcis
    Data Registrazione
    16/10/18
    Località
    villa celiera (PE)
    Età
    41
    Messaggi
    2
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Utilizzo di smartphone Android come webcam

    Buonasera,
    trovo molto utile questa discussione,
    sto sperimentando l'app mobilewebcam su uno smartphone android,
    invio tramite FTP l'immagine in una directory di un sitoweb.
    Ma ho un problema, le immagini vengono salvate con un numero progressivo,
    fino ad un massimo che imposto io sulla app, dopo va in errore, l'app non riesce più a salvare le immagini nella directory,
    io vorrei eliminare la più vecchia e salvare la più recente,
    ma non lo fa. Qulcuno sa dirmi come gestire le immagini?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •