Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 62
  1. #41
    Vento moderato L'avatar di cirrus.frank
    Data Registrazione
    06/06/09
    Località
    Collodi (PT)
    Età
    62
    Messaggi
    1,235
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova webcam "panoramica" a Tovo San Giacomo (SV)

    Ciao,qualche anno fa' utilizzavo gphoto2 per la gestione delle mie due webcam,pero' dopo qualche tempo avevo cominciato ad avere dei problemi.L'indirizzo delle porte usb cambiavano dopo un mancato flusso di dati rendendo impossibile a gphoto2 di vedere la webcam,questo perche' dovevo utilizzare un hub usb dato che il mio sheeva aveva solo un ingresso usb. Tu addirittura ne gestisci 3 di canon.Se puoi ti consiglio di andare a verificare se il tuo problema di blocco sia proprio questo.
    Alla fine sono tornato a gestire tutto sotto psremoto e xp e con i programmi di fasi solari e psceck.
    ciao Frank
    -----
    Canon A520, G2,- Davis VP2 Sheeva,EEEBOX ,Linux- www.meteocollodi.it

  2. #42
    Bava di vento L'avatar di mv82
    Data Registrazione
    28/08/10
    Località
    Tovo San Giacomo (SV)
    Età
    56
    Messaggi
    56
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova webcam "panoramica" a Tovo San Giacomo (SV)

    Citazione Originariamente Scritto da fabrym Visualizza Messaggio
    Che Linux usi sul raspberry?
    Io uso Raspbian.

    Citazione Originariamente Scritto da fabrym Visualizza Messaggio
    Nel raspberry ver ho acquistato io è compresa Ubaldo shdc da 8gb classe 10 vongole sopra il noobs , Chris è solo Ubaldo interfaccia vero?
    Qui vedo lo zampino del correttore ortografico.
    Immagino che Ubaldo voglia dire Ubuntu.
    Non capisco invece a cosa si riferisca "vongole" e "Chris".

    Citazione Originariamente Scritto da fabrym Visualizza Messaggio
    Che distribuzione consigli di Linux?c'è un sito particolare?
    Saluti
    Io a parte il Raspbian non ne conosco nessun'altra.
    Le altre distro ufficiali le trovi qui: Downloads | Raspberry Pi

  3. #43
    Bava di vento L'avatar di mv82
    Data Registrazione
    28/08/10
    Località
    Tovo San Giacomo (SV)
    Età
    56
    Messaggi
    56
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova webcam "panoramica" a Tovo San Giacomo (SV)

    Citazione Originariamente Scritto da buran Visualizza Messaggio
    Spettacolo, grande lavoro = grande soddisfazione!
    Complimenti !
    Grazie mille.

  4. #44
    Bava di vento L'avatar di mv82
    Data Registrazione
    28/08/10
    Località
    Tovo San Giacomo (SV)
    Età
    56
    Messaggi
    56
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova webcam "panoramica" a Tovo San Giacomo (SV)

    Citazione Originariamente Scritto da cirrus.frank Visualizza Messaggio
    L'indirizzo delle porte usb cambiavano dopo un mancato flusso di dati rendendo impossibile a gphoto2 di vedere la webcam,questo perche' dovevo utilizzare un hub usb dato che il mio sheeva aveva solo un ingresso usb.
    Ciao Frank,
    anche io uso un hub USB non alimentato.
    Grazie per il consiglio ma nel mio caso il cambio della numerazione delle porte USB non è assolutamente un problema visto che non solo è previsto dagli scripts ma anche gestito.
    Se una macchina, per qualsiasi motivo non scatta, viene ignorata per lo scatto corrente e al posto dell'immagine non scattata viene inserita un'immagine di repertorio.
    Al successivo ciclo di scatto vengono resettate tutte le porte USB, sia quelle del Raspberry che quelle dell'hub, vengono quindi verificate le nuove numerazioni delle porte USB e gli scripts ripartono come niente fosse utilizzando le nuove numerazioni.
    Il riavvio delle macchine fotografiche avviene soltanto se tutte e 3 non sono disponibili per 2 cicli di scatto consecutivi.

    Nei giorni scorsi ho scoperto che se il Raspberry ha l'overclock attivo si generano problemi di timing durante la scrittura sulla scheda SDHC che alla lunga provocano la corruzione della stessa.
    Un paio di settimane fa sono incappato anche io in questi problemi visto che il mio Raspberry era in effetti overclocckato e, dopo diverse settimane di onorato servizio, aveva deciso di non volersi più avviare.
    Così nei primi giorni della scorsa settimana ho disattivato l'overclock, ho ripristinato un'immagine pulita della SDHC e tutto ha ripresto a funzionare come un orologio svizzero.

    Le macchine scattano una foto ogni 5 minuti che sono quindi 288 scatti al giorno. Considerando le 3 macchine fotografiche, arriviamo a 864 scatti giornalieri totali.
    La media di scatti persi al giorni è di circa 5, equivalenti allo 0,5%. Accettabilissimo per un sistema hobbystico/amatoriale come quello che ho voluto mettere su.
    Ultima modifica di mv82; 22/04/2014 alle 10:07

  5. #45
    Vento moderato L'avatar di cirrus.frank
    Data Registrazione
    06/06/09
    Località
    Collodi (PT)
    Età
    62
    Messaggi
    1,235
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova webcam "panoramica" a Tovo San Giacomo (SV)

    Complimenti ottimo lavoro,specialmente sulla gestione delle porte che per l'appunto creavano quel problema. io di programmazione linux non ci capisco nulla quindi mi ero arenato li proprio perche' tutte le volte cominciavano a cambiare numerazione da sole e non tornava piu' nulla.
    La tua immagine finale non e' niente male,certo al fine meteorologico sarebbe meglio fosse puntata un'po' piu' in alto in modo da poter prendere una porzione di cielo maggiore. Anche per l'alimentazione delle tre macchine,forse avresti risparmiato qualcosa utilizzando un alimentatore da allarme (come ho io) che alimenta una batteria da 12v e con dei variatori di tensione (cinesi) alimento la macchina. In questo modo anche in caso di black out hai sempre le macchine e pc alimentati. Io con questo sistema alimento un eeebox e canon.
    vedo che utilizzi debian come ho io sullo sheeva,piu' o meno.
    ciao Frank
    -----
    Canon A520, G2,- Davis VP2 Sheeva,EEEBOX ,Linux- www.meteocollodi.it

  6. #46
    Vento teso L'avatar di fabrym
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Valsamoggia - Stiore
    Messaggi
    1,543
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova webcam "panoramica" a Tovo San Giacomo (SV)

    Citazione Originariamente Scritto da cirrus.frank Visualizza Messaggio
    Complimenti ottimo lavoro,specialmente sulla gestione delle porte che per l'appunto creavano quel problema. io di programmazione linux non ci capisco nulla quindi mi ero arenato li proprio perche' tutte le volte cominciavano a cambiare numerazione da sole e non tornava piu' nulla.
    La tua immagine finale non e' niente male,certo al fine meteorologico sarebbe meglio fosse puntata un'po' piu' in alto in modo da poter prendere una porzione di cielo maggiore. Anche per l'alimentazione delle tre macchine,forse avresti risparmiato qualcosa utilizzando un alimentatore da allarme (come ho io) che alimenta una batteria da 12v e con dei variatori di tensione (cinesi) alimento la macchina. In questo modo anche in caso di black out hai sempre le macchine e pc alimentati. Io con questo sistema alimento un eeebox e canon.
    vedo che utilizzi debian come ho io sullo sheeva,piu' o meno.
    Ciao cirrus,come hai fatto per l''impanto di alimentazione delle webcam? Alimentatori e variatori comprati sul web?
    Sembra interessante....:thumbup:
    Osservatorio Meteorologico Alena :
    www.stazionealena.altervista.org


  7. #47
    Bava di vento L'avatar di mv82
    Data Registrazione
    28/08/10
    Località
    Tovo San Giacomo (SV)
    Età
    56
    Messaggi
    56
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova webcam "panoramica" a Tovo San Giacomo (SV)

    Citazione Originariamente Scritto da cirrus.frank Visualizza Messaggio
    Complimenti ottimo lavoro,specialmente sulla gestione delle porte che per l'appunto creavano quel problema. io di programmazione linux non ci capisco nulla quindi mi ero arenato li proprio perche' tutte le volte cominciavano a cambiare numerazione da sole e non tornava piu' nulla.
    Grazie mille dei complimenti.

    Guarda, di programmazione "vera" non c'è praticamente nulla.
    Sono tutti scripts bash.
    Se sai fare i batch in Dos/Windows, sai praticamente fare anche quegli scripts li. Cambiano chiaramente un po' di cose ma alla fine la logica è sempre quella.

    Citazione Originariamente Scritto da cirrus.frank Visualizza Messaggio
    La tua immagine finale non e' niente male,certo al fine meteorologico sarebbe meglio fosse puntata un'po' piu' in alto in modo da poter prendere una porzione di cielo maggiore.
    Si, è vero. Ci avevo anche pensato ad alzare l'inquadratura, e in un periodo di prova l'ho anche puntata più in alto, ma mi dispiaceva perdere l'inquadratura della strada. Tu mi dirai che ai fini meteorologici la strada non serve a niente. E' vero. Hai ragionissima.

    Citazione Originariamente Scritto da cirrus.frank Visualizza Messaggio
    Anche per l'alimentazione delle tre macchine,forse avresti risparmiato qualcosa utilizzando un alimentatore da allarme (come ho io) che alimenta una batteria da 12v e con dei variatori di tensione (cinesi) alimento la macchina. In questo modo anche in caso di black out hai sempre le macchine e pc alimentati. Io con questo sistema alimento un eeebox e canon.
    Non ho idea di quanto possa costare un alimentatore da allarme ed una batteria.
    Come avrai potuto notare dall'elenco dei prezzi che ho pubblicato tempo fa, tre alimentatori compatibili sono costati 36€. Non mi sembrava una cifra esorbitante su cui poter/dover risparmiare. Sono facili da sostituire in caso se ne rompa qualcuno soprattutto per chi, come me, di elettronica non ne sa nulla. Un esempio per tutti, non so cosa siano i variatori di tensione che citi.
    Ho preferito quindi andare su qualcosa di semplice, pratico ed economico.

    Problemi di blackout qui non ce ne sono da anni, quindi anche la batteria non sarebbe servita più di tanto.
    Non ho idea neanche della dimensione della batteria che hai usato tu. Io, almeno sulle prime, ho dovuto inventarmi un po' di soluzioni e di contorsioni per riuscire a far stare tutto all'interno della scatola.

    Citazione Originariamente Scritto da cirrus.frank Visualizza Messaggio
    vedo che utilizzi debian come ho io sullo sheeva,piu' o meno.
    Si, Raspbian, come ben sai, è il porting di Debian su Raspberry.
    Ultima modifica di mv82; 21/04/2014 alle 21:50

  8. #48
    Bava di vento L'avatar di mv82
    Data Registrazione
    28/08/10
    Località
    Tovo San Giacomo (SV)
    Età
    56
    Messaggi
    56
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova webcam "panoramica" a Tovo San Giacomo (SV)

    Mi auto cito:
    Citazione Originariamente Scritto da mv82 Visualizza Messaggio
    Le macchine scattano una foto ogni 5 minuti che sono quindi 288 scatti al giorno. Considerando le 3 macchine fotografiche, arriviamo a 864 scatti giornalieri totali.
    La media di scatti persi al giorni è di circa 5, equivalenti allo 0,5%.
    Ho notato che la perdita di 3 degli scatti citati nel mio precedente messaggio avviene regolarmente ogni 25 ore.
    Oggi alle 07:50, ieri alle 06:50, l'altro ieri alle 05:50... e così via nei giorni precedenti.

    Ora devo capire "solo" cosa c'è di "ciclico" che mi fa perdere questi scatti.
    Se trovo l'inghippo, vi aggiorno.

  9. #49
    Vento moderato L'avatar di cirrus.frank
    Data Registrazione
    06/06/09
    Località
    Collodi (PT)
    Età
    62
    Messaggi
    1,235
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova webcam "panoramica" a Tovo San Giacomo (SV)

    Ciao,
    scusate il ritardo ma sono stato un'po' assente dal forum.
    Dunque,per l'inquadratura,non dicevo di puntarla solo sul cielo,magari qualche grado piu' in alto da tenere dentro il ponte e un pochino piu' di cielo,poi giustamente sei tu che devi decidere come ti piace di piu'.
    La questione alimentatori...io penso che tu abbia preso dei cloni cinesi degli alimentatori canon perche' i suoi originali di solito costano un botto,ma anche se esternamente sono identici,internamente qualcosa cambia e lo senti dal peso oltre al fatto che delle volte non dicano il vero,ovvero non forniscano la tensione desiderata. Comunque mi sembra che tu abbia delle a520 e io quelle le ho sempre alimentate con dei comuni alimentatori a tensione variabile a 2 ampere.

    Per rispondere a Fabrizio,adesso non ricordo quanto l'ho pagato,dovrei vedere se riesco a ritrovare la mail,comunque questi tipi di alimentatori sono perfetti per fornire la corrente all'impianto oltre che a ricaricare la batteria in tampone,in questo caso una piccola batteria da allarme a 12 v. Poi con questo regolatore di tensione cinese da pochissimi euro,vado ad alimentare i vari accessori,Vedo se riesco a ritrovare qualcosa.

    Ho ritrovato la mail dell'alimentatore,l'avevo pagato 25 euro +ss su ebay la ditta si chiamava allarmesatellitare, alimentatore switching 13,8 v 3 A per antifurto.
    Le foto per ora non riesco a trovarle.
    Ultima modifica di cirrus.frank; 24/04/2014 alle 11:30
    ciao Frank
    -----
    Canon A520, G2,- Davis VP2 Sheeva,EEEBOX ,Linux- www.meteocollodi.it

  10. #50
    Vento moderato L'avatar di cirrus.frank
    Data Registrazione
    06/06/09
    Località
    Collodi (PT)
    Età
    62
    Messaggi
    1,235
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova webcam "panoramica" a Tovo San Giacomo (SV)

    ciao Frank
    -----
    Canon A520, G2,- Davis VP2 Sheeva,EEEBOX ,Linux- www.meteocollodi.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •