Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Vento forte L'avatar di peppo
    Data Registrazione
    25/03/08
    Località
    Borgomanero (NO)
    Età
    50
    Messaggi
    3,051
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Attrezzature per time lapse

    Benritrovati,
    mi hanno chiesto di preparare un dispositivo che scatti una fotografia al giorno per montare poi un time lapse.
    Ho pensato al dispositivo con le webcanon, ma mi chiedevo se ci fosse già qualcosa in commercio (di più compatto) che scatti appunto un foto al giorno, ma magari senza PC e che salvi il tutto su una scheda SD.
    Tra l'altro sarebbe pure urgente...
    Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/

    Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510

  2. #2
    Vento teso L'avatar di fabrym
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Valsamoggia - Stiore
    Messaggi
    1,543
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Attrezzature per time lapse

    Citazione Originariamente Scritto da peppo Visualizza Messaggio
    Benritrovati,
    mi hanno chiesto di preparare un dispositivo che scatti una fotografia al giorno per montare poi un time lapse.
    Ho pensato al dispositivo con le webcanon, ma mi chiedevo se ci fosse già qualcosa in commercio (di più compatto) che scatti appunto un foto al giorno, ma magari senza PC e che salvi il tutto su una scheda SD.
    Tra l'altro sarebbe pure urgente...
    Ciao,
    Non capisco perché una fotografa al giorno....

    si potrebbe fare con uno script?
    Tra le altre cose sulle Canon c'è la sd e da spremute
    Si può scegliere di salvare anche su scheda di memoria
    Ad ogni modo la cosa interessa anche a me
    Ultima modifica di fabrym; 30/03/2014 alle 20:25
    Osservatorio Meteorologico Alena :
    www.stazionealena.altervista.org


  3. #3
    Vento forte L'avatar di peppo
    Data Registrazione
    25/03/08
    Località
    Borgomanero (NO)
    Età
    50
    Messaggi
    3,051
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Attrezzature per time lapse

    Citazione Originariamente Scritto da fabrym Visualizza Messaggio
    Ciao,
    Non capisco perché una fotografa al giorno....

    si potrebbe fare con uno script?
    Tra le altre cose sulle Canon c'è la sd e da spremute
    Si può scegliere di salvare anche su scheda di memoria
    Ad ogni modo la cosa interessa anche a me
    uno scatto al giorno perchè si tratta di voler immortalare una demolizione di un albergo obsoleto e in disuso e la successiva ricostruzione,
    per poi realizzare con tutti gli scatti ottenuti un time-lapse.
    Questo avverrà vicino ad Alagna quindi con temperature molto rigide.
    Mi chiedo se al posto di utilizzare il sistema webcanon, ci sia la possibilità di far scattare le foto ad una fotocamera senza l'ausilio di un PC
    Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/

    Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510

  4. #4
    Burrasca L'avatar di Giacomo T.
    Data Registrazione
    01/02/12
    Località
    Acquaviva (BA) 300 m
    Età
    25
    Messaggi
    5,447
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Attrezzature per time lapse

    Citazione Originariamente Scritto da peppo Visualizza Messaggio
    uno scatto al giorno perchè si tratta di voler immortalare una demolizione di un albergo obsoleto e in disuso e la successiva ricostruzione,
    per poi realizzare con tutti gli scatti ottenuti un time-lapse.
    Questo avverrà vicino ad Alagna quindi con temperature molto rigide.
    Mi chiedo se al posto di utilizzare il sistema webcanon, ci sia la possibilità di far scattare le foto ad una fotocamera senza l'ausilio di un PC
    Uhm se è Canon non puoi farlo direttamente... ma potresti usare il CHDK: da questo sito (o da questo sito italiano ma meno completo) puoi trovare tutto ciò che ti serve. Il chdk è un insieme di file che tu copi sulla tua sd dopo averla formattata. Dopo averlo messo sulla SD della canon, devi andare ad "aggiornamento firmware" o qualcosa del genere e lì ti aggiornerà il firmware della fotocamera, sostituendolo con il chdk, un firmware ricchissimo di nuove funzionalità che estendono quelle preesistenti : ma non fraintendere, lo aggiornerà temporaneamente, dopodiché quando riavvii la canon ritornerà tutto normale finché non riandrai a ricliccare su aggiorna, e lì accederai di nuovo al chdk.
    Una volta fatto ciò segui questa guida qua per far scattare foto automaticamente (cosa che non avverrebbe senza chdk)
    Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti sono qua!

    Stazione meteo Davis Vantage Vue Acquaviva delle Fonti (BA): http://www.meteoacquaviva.it
    Webcam Acquaviva: http://www.meteoacquaviva.it/webcam/webcam.jpg
    WRF-NMM 2km MeteoAcquaviva: http://www.meteoacquaviva.it/wrf.php

  5. #5
    Vento forte L'avatar di peppo
    Data Registrazione
    25/03/08
    Località
    Borgomanero (NO)
    Età
    50
    Messaggi
    3,051
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Attrezzature per time lapse

    Citazione Originariamente Scritto da Giacomo T. Visualizza Messaggio
    Uhm se è Canon non puoi farlo direttamente... ma potresti usare il CHDK: da questo sito (o da questo sito italiano ma meno completo) puoi trovare tutto ciò che ti serve. Il chdk è un insieme di file che tu copi sulla tua sd dopo averla formattata. Dopo averlo messo sulla SD della canon, devi andare ad "aggiornamento firmware" o qualcosa del genere e lì ti aggiornerà il firmware della fotocamera, sostituendolo con il chdk, un firmware ricchissimo di nuove funzionalità che estendono quelle preesistenti : ma non fraintendere, lo aggiornerà temporaneamente, dopodiché quando riavvii la canon ritornerà tutto normale finché non riandrai a ricliccare su aggiorna, e lì accederai di nuovo al chdk.
    Una volta fatto ciò segui questa guida qua per far scattare foto automaticamente (cosa che non avverrebbe senza chdk)
    Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti sono qua!
    cioè fammi capire,
    se installo questi file sulla SD e aggiorno il firmare troverò il modo di fare scattare le foto automaticamente e a intervalli prestabiliti?
    mi sembra però di capire che non esista nulla per la Powersot A510 o la A520 che ho già a casa...vero?
    Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/

    Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510

  6. #6
    Burrasca L'avatar di Giacomo T.
    Data Registrazione
    01/02/12
    Località
    Acquaviva (BA) 300 m
    Età
    25
    Messaggi
    5,447
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Attrezzature per time lapse

    Citazione Originariamente Scritto da peppo Visualizza Messaggio
    cioè fammi capire,
    se installo questi file sulla SD e aggiorno il firmare troverò il modo di fare scattare le foto automaticamente e a intervalli prestabiliti?
    mi sembra però di capire che non esista nulla per la Powersot A510 o la A520 che ho già a casa...vero?
    Azz sei andato a beccare proprio quelle due fotocamere
    Comunque ti fa fare tot scatti ogni tot secondi, sempre che la batteria duri.
    Non so se quella guida che ti ho postato arriva 86400 secondi (1 giorno), tuttavia ne ho trovata un'altra che fa proprio al caso tuo che ti permette di scattare ogni giorno con delle impostazioni che gli dai
    Ultimate Intervalometer - CHDK Wiki

    in pratica tu installi il chdk versione 1.2 (stabile) per la tua fotocamera (esclusa quelle della lista che ti ho postato), che ti aggiunge numerose funzioni qua descritte. Poi esso ha degli script preinstallati, ma quello che fa al caso tuo va installato a parte (è un unico file), ed è quello che ti ho postato nella guida sopra

    Stazione meteo Davis Vantage Vue Acquaviva delle Fonti (BA): http://www.meteoacquaviva.it
    Webcam Acquaviva: http://www.meteoacquaviva.it/webcam/webcam.jpg
    WRF-NMM 2km MeteoAcquaviva: http://www.meteoacquaviva.it/wrf.php

  7. #7
    Vento forte L'avatar di peppo
    Data Registrazione
    25/03/08
    Località
    Borgomanero (NO)
    Età
    50
    Messaggi
    3,051
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Attrezzature per time lapse

    ecco, al di la della fotocamera ci sarebbe anche un discorso di alimentazione:
    qualcuno di voi conosce qualche Kit fotovoltaico che non costi molto che possa alimentare la fotocamera?
    Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/

    Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510

  8. #8
    Calma di vento
    Data Registrazione
    18/12/05
    Località
    Fossombrone (PS)
    Età
    54
    Messaggi
    46
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Attrezzature per time lapse

    Aggiungo che forse una sola foto al giorno non è abbastanza.
    Se l'opera durasse 2 anni (ad esempio) avresti 365*2=730 fotografie.
    Se ogni secondo di video timelapse è composto di 25 fotogrammi, il video durerebbe 730/25=29 secondi, forse un pò poco....

  9. #9
    Burrasca L'avatar di Giacomo T.
    Data Registrazione
    01/02/12
    Località
    Acquaviva (BA) 300 m
    Età
    25
    Messaggi
    5,447
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Attrezzature per time lapse

    Citazione Originariamente Scritto da peppo Visualizza Messaggio
    ecco, al di la della fotocamera ci sarebbe anche un discorso di alimentazione:
    qualcuno di voi conosce qualche Kit fotovoltaico che non costi molto che possa alimentare la fotocamera?
    La fotocamera resisterebbe 1 giorno.
    Il sito dice:
    If you want to run your Canon Powershot camera for a longer duration you can purchase an external power module (Like the Canon ACK-DC 10) for your camera that usually comes in thecompr form of a "dummy battery" that goes in the camera and a wall power supply.
    Another option is to insert the Canon Powershot video output cord into the camera's AV port. This will disable the LCD screen and save battery power.
    Dice che dovresti comprare un alimentatore tipo questo
    Alimentatore di rete per CANON sostituisce ACK-800: Amazon.it: Elettronica
    magari con qualche prolunga la colleghi ad una presa elettrica.
    Oppure dice di inserire il cavo video nella porta AV, ma ciò ridurrebbe solo il tempo in cui si scarica
    Magari per i pannellini solari cerca su google "solar charger canon battery", ci sono un sacco di risultati, ed il primo link mi sembra valido. In italiano invece non ho trovato niente

    Stazione meteo Davis Vantage Vue Acquaviva delle Fonti (BA): http://www.meteoacquaviva.it
    Webcam Acquaviva: http://www.meteoacquaviva.it/webcam/webcam.jpg
    WRF-NMM 2km MeteoAcquaviva: http://www.meteoacquaviva.it/wrf.php

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •