Devo chiedere qualche permesso per mettere la mia webcam in un contesto residenziale?
Ho una casa indipendente ma che fa parte di un complesso di altri appartamenti ed abbiamo alcune cose in comune (corsello box e corrente elettrica delle luci del corsello stesso).
Vorrei installare la webcam ma dato che dalla finestra di casa non avrei panoramica in quanto chiusa dalla vegetazione sarei intenzionato a posizionarla in uno spazio comune del complesso, e cioè sul muretto del corsello box ad una ventina di mt da casa mia.
Oltre a chiedere il consenso degli altri condòmini serve che chieda qualche permesso, che sò, al comune?
Quel che voglio sapere è: se presento la mia richiesta agli altri condòmini, potrebbe essere che l'amministratrice mi chieda qualche carta in cui il comune approvi la mia installazione per "salvaguardarsi" in qualche modo, dato che la webcam sarebbe mia ma installata cmq in uno spazio comune al complesso residenziale, oppure posso presentare loro la mia richiesta senza dover passare da una autorizzazione superiore?
Giusto per trovarmi preparato qualora l'amministratrice mi faccia qualche domanda, non vorrei che lei cominci "eh ma si può? Ma non è che devi? Ma sei sicuro che?" e io rispondo "boh! boh! boh!"![]()
Secondo me non hai bisogni di chiedere nulla in comune![]()
SITO
http://www.calvenzano.altervista.org/
Meteo passione
https://www.meteopassione.com/stazioni/calvenzano
METEONETWORK
http://my.meteonetwork.it/station/lmb319/
LINEA METEO
http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1509
Si, in realtà la sapevo anche io cosi; dovrebbe essere sufficiente che la webcam non vìoli la privacy inquadrando persone in maniera riconoscibile o targhe di auto in sosta o altre robe del genere...
Però sai com'è, mi piacerebbe avere nozioni più precise al riguardo in modo che qualora l'amministratrice mi dovesse chiedere maggiori info io possa risponderle con degli "imperativi" anzichè con dei "condizionali", giusto per farmi vedere sicuro dei miei mezzi![]()
SITO
http://www.calvenzano.altervista.org/
Meteo passione
https://www.meteopassione.com/stazioni/calvenzano
METEONETWORK
http://my.meteonetwork.it/station/lmb319/
LINEA METEO
http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1509
Ma difatti io gli chiarirò per intero il progetto: webcam panoramica a scopo divulgativo del tempo in atto con sovrimpressione dei dati meteo.
La mia "preoccupazione" è che lei possa avere delle "responsabilità" qualora la mia webcam possa arrecare qualche disturbo a persone (quali disturbi al momento non mi vengono in mente, ma mai dire mai) avendo dato il permesso di installarla in qualità di amministratrice...
Lo sò, magari si tratta solo di seghe mentali che non hanno ne capo ne coda, ma è sempre meglio essere preparati su ogni evenienza, dato che la legge non ammette ignoranza![]()
SITO
http://www.calvenzano.altervista.org/
Meteo passione
https://www.meteopassione.com/stazioni/calvenzano
METEONETWORK
http://my.meteonetwork.it/station/lmb319/
LINEA METEO
http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1509
L'anno scorso ho eseguito una installazione presso un palazzo in centro qui da me, ho avuto qualche bega ma finora di poco conto (solo scartoffie preventive depositate dall'amministratore...)
Dalla mia avevo che sono radioamatore e le webcam sono accoppiate a un gruppo di antenne, quindi sono riuscito a far rientrare tutto nel diritto all'antenna privata, ampiamente documentabile online. In soldoni, basta che la webcam non inquadri casa di qualcuno, che sia installata in modo da non impedire l'uso della parte comune agli altri e che comporti il minimo possibile di lavori edilizi (per quelli pesanti basta avvisare l'amministratore ma in teoria se ben documentato, non potrebbero impedirteli comunque), oltre a non pregiudicare la sicurezza o la stabilita' del palazzo (non penso sia il tuo caso...).
Poi magari capita come a me che ogni virgola fuori posto e' colpa mia anche se non c'entro nulla, ma c'est la vie...
Premesso che, ora come ora, ho (temporaneamente? Definitivamente?) abbandonato il progetto
si intende inquadrarla da una distanza sufficiente da rendere riconoscibili i volti delle persone che possono eventualmente affacciarsi alle finestre presumo... oppure anche il solo inquadrare degli edifici da lontano può comportare rogne?
Per esempio, una cosa cosi sarebbe "legale" ?
copreno_definitiva3.jpg
Segnalibri