Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: consigli per webcam

  1. #1
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/11/15
    Località
    Capannori (LU)
    Età
    42
    Messaggi
    53
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito consigli per webcam

    Ciao raga..
    Tanto per cambiare sono qui a chiedere consigli a voi..
    Dopo essere riuscito a mettere online la mia vantage vue,ho deciso di installare anche una webcam..
    A giorni dovrei avere a disposizione una canon a520 e avrei pensato di prendere una custodia già pronta e guardando sulla baia,ne ho trovate alcune da videosorveglianza a buon prezzo,ma non sò se possono andare bene..una è questa: Custodia telecamera TVCC in metallo IP66 passaggio cavi protetto riscald. 24V | eBay

    Che ne dite?

    Poi per quanto riguarda l'alimentazione cosa devo prendere avendo la a520 delle normali batterie?devo saldare l'alimentatore direttamente ai poli della fotocamera?

    Grazie delle risposte

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: consigli per webcam

    Citazione Originariamente Scritto da cava982 Visualizza Messaggio
    Ciao raga..
    Tanto per cambiare sono qui a chiedere consigli a voi..
    Dopo essere riuscito a mettere online la mia vantage vue,ho deciso di installare anche una webcam..
    A giorni dovrei avere a disposizione una canon a520 e avrei pensato di prendere una custodia già pronta e guardando sulla baia,ne ho trovate alcune da videosorveglianza a buon prezzo,ma non sò se possono andare bene..una è questa: Custodia telecamera TVCC in metallo IP66 passaggio cavi protetto riscald. 24V | eBay

    Che ne dite?

    Poi per quanto riguarda l'alimentazione cosa devo prendere avendo la a520 delle normali batterie?devo saldare l'alimentatore direttamente ai poli della fotocamera?

    Grazie delle risposte
    Non disponendo delle misure di quella custodia, difficile dire se è in grado di accogliere la A520 ma... così a vista... mi sembra quasi impossibile essendo quella custodia nata per accogliere le "piccole" webcam da sorveglianza.

    Se guardi la A520 dalla parte del mirino posteriore, vedrai che sul suo lato sinistro ha una striscia di gomma e sotto di essa, una volta sollevata, vedi anche diverse prese.....quella piccola più in basso è l'ingresso per una alimentazione esterna che deve essere da 3,15Volt (positivo al centro) e con una corrente di almeno 1,5Amper.
    Ti consiglio di comprare un alimentatore di buona qualità da circa 20€ per non andare incontro a sconnessioni spesso dovute anche a colpe di alimentatori "cinesi"
    Di quelle prese, quella più al centro è la USB che dovrai usare per il collegamento al PC o quel che sia....
    Capire bene a quale tipo di installazione andiamo incontro, è importante anche al fine di stabilire le dimensioni della custodia.....per capirci meglio....
    Se la distanza tra custodia e PC è minima (3...4 mt), uno può ipotizzare di mettere l'alimentatore della Canon dentro casa (sarà anche più protetto) e mandare i fili della 3,15V (di sezione non inferiore a 1,5mm²) da casa alla custodia ma se invece la distanza è rilevante, dovrai far viaggiare la 220Vac all'esterno e mettere l'alimentatore dentro alla custodia stessa al fine di non avere eccessive cadute di tensione sulla 3,15V stessa.
    Se te la cavi con un minimo di manualità ti consiglio di costruirti la custodia da solo..... di sicuro sarà migliore di tante custodie commerciali e sarà adeguata alle tue necessità, puoi prendere spunti da qui e da qui...
    Altro argomento che dovrai affrontare, sarà quello della giusta tipologia di collegamento USB tra Canon e PC dipendendo anche questa dalla distanza tra Canon e PC.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #3
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/11/15
    Località
    Capannori (LU)
    Età
    42
    Messaggi
    53
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: consigli per webcam

    Grazie orso.
    Credo di riuscire a posizionare tutto a massimo 3mt da presa elettrica e usb..
    Quasi quasi ti dò retta e faccio da solo la custodia..vi aggiorno sui risultati..Intanto grazie

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: consigli per webcam

    Citazione Originariamente Scritto da cava982 Visualizza Messaggio
    Grazie orso.
    Credo di riuscire a posizionare tutto a massimo 3mt da presa elettrica e usb..
    Quasi quasi ti dò retta e faccio da solo la custodia..vi aggiorno sui risultati..Intanto grazie
    Prego....
    Vuoi mettere la soddisfazione ??? non ha prezzo ...
    Se hai qualche dubbio particolare, siamo qui...

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  5. #5
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/11/15
    Località
    Capannori (LU)
    Età
    42
    Messaggi
    53
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: consigli per webcam

    E ecco che per appunto mi trovo a chiedere..non è passato molto..XD

    Mi è stato detto che servirebbe un controller,ma è veramente necessario?se tengo il pulsante di accensione schiacciato non è sufficiente?

    Intanto la fotocamera è in arrivo,ho ordinato l'alimentatore che gentilmente orso polare mi ha consigliato e un hub usb per collegare la webcam al wds5..

    Il vetro ho intenzione di farlo con un materiale che ho a casa simile al plexiglas ma più fine e che in teoria non si appanna..in teoria..
    La scatola la prendo al mio magazzino edile di fiducia e.....poi teoricamente non mancherebbe altro giusto? A parte questo eventuale controller..

    P.S appena ho modo faccio 2 foto dell'installazione e faccio richiesta per entrare nella rete meteonetwork...:D

  6. #6
    Vento moderato L'avatar di cirrus.frank
    Data Registrazione
    06/06/09
    Località
    Collodi (PT)
    Età
    62
    Messaggi
    1,235
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: consigli per webcam

    Scusami tanto,ma un occhio al wiki ce l'hai dato?,tutte le nostre esperienze (o almeno una parte) sono scritte li:
    Webcam Fotografica - MeteoNetwork Wiki

    Io ti sconsiglio la custodia,ne avevo presa una a suo tempo per la 520,pero' la devi modificare perche' senno' la 520 dentro non ci sta' dato che la presa per l'alimentazione della macchina e' laterale e rischi di distruggerla se la forzi.Dopo butti via anche la macchina.Come pure il fatto che venga riscaldata non serve a nulla,in una custodia stagna non ti si annebbia nulla. Al link del wiki vedi alcune realizzazioni,se poi vuoi il top vai sul sito di gigi e li ti togli ogni dubbio.
    Per l'alimentatore ci vuole da 2 A,ma credo tu lo abbia gia' preso a questo punto e per il pulsante lo devi tenere sempre schiacciato perche' senno' se spengi la macchina poi non riparte piu'.
    Altro cosa l'obiettivo non deve toccare nel vetro della custodia perche' senno' la macchina non va'. Devi calcolare bene la distanza dello spazio che occupa dentro la scatola.
    No il vetro che sia vetro,vai da OBI o BRICO e prendi un vetrino di quelli che si usano per i portafotografie piccole ,costeranno 1 euro e lo incolli alla scatola col silicone trasparente. Tutti i cavi li fai passare con pressacavi a stringere e mi raccomando che i fori siano nella parte inferiore della scatola. Non lòasciare fori aperti perche' l'unico problema che puoi avere e' che un ragno ti entri dentro e ti faccia la ragnatela davanti all'obiettivo ( a me e' successo piu' volte e ti assicuro che e' una rottura di scatole). Fai anche un parasole,lo vedi nelle foto del wiki.
    ciao Frank
    -----
    Canon A520, G2,- Davis VP2 Sheeva,EEEBOX ,Linux- www.meteocollodi.it

  7. #7
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/11/15
    Località
    Capannori (LU)
    Età
    42
    Messaggi
    53
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: consigli per webcam

    Ciao cirrus.
    Ho guardato un pò di tutto,ma avendo trovato quei prezzi vantaggiosi sulle custodie già pronte per la videosorveglianza mi ero chiesto se andassero bene e ho pensato di chiedere a voi in modo da non fare un acquisto errato (che avrei fatto)..
    L'alimentatore me lo ha consigliato orso polare e quello ho preso..per la custodia faccio tutto da solo e avrò anche pochi problemi per il calore e per le intemperie visto che posso posizionare il tutto sotto gronda e quindi abbastanza protetto..

    Alla fine non credo sia difficile e la posso fare ma per me che in queste cose non ci capisco molto,i vostri consigli sono essenziali..e chiedo scusa se magari chiedo cose sciocche,ma preferisco scrivere un post piuttosto che fare un errore e magari buttar via soldi..

    Grazie ancora a tutti per l'aiuto.

  8. #8
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: consigli per webcam

    Citazione Originariamente Scritto da cava982 Visualizza Messaggio
    E ecco che per appunto mi trovo a chiedere..non è passato molto..XD

    Mi è stato detto che servirebbe un controller,ma è veramente necessario?se tengo il pulsante di accensione schiacciato non è sufficiente?

    Intanto la fotocamera è in arrivo,ho ordinato l'alimentatore che gentilmente orso polare mi ha consigliato e un hub usb per collegare la webcam al wds5..

    Il vetro ho intenzione di farlo con un materiale che ho a casa simile al plexiglas ma più fine e che in teoria non si appanna..in teoria..
    La scatola la prendo al mio magazzino edile di fiducia e.....poi teoricamente non mancherebbe altro giusto? A parte questo eventuale controller..

    P.S appena ho modo faccio 2 foto dell'installazione e faccio richiesta per entrare nella rete meteonetwork...:D
    Se posso dissentire... Francesco non te la prendere ma..... mettere un semplice vetro (e non parliamo di plastiche di qualsivoglia tipo....) limita di molto a definizione dello scatto e lo dico per prove fatte....
    Un semplice vetro ottico anche di bassa qualità è di sicuro migliore di un semplice vetro e se è anche un filtro UV .. ancora meglio e se ne trovano in giro a prezzi stracciati per cui te lo consiglio....
    Io di scatole Webcam ne avrò realizzate almeno 5 e sull'ultima ho deciso di svitare (con molta attenzione) la contro ghiera che serra il filtro nella sua sede ed ho preso il nudo vetro e con estrema facilità e minor possibilità di infiltrazioni d'acqua, lo ho incollato con colle epossidiche bi-componente, alla superficie della scatola Gewiss e da li, con questa soluzione, non entra una goccia d'acqua....
    Invece alla lunga ho visto che sulle Gewiss, una possibile via per l'acqua è rappresentata dalle 4 viti di chiusura negli angoli che nel mio caso sono messe con la loro testa che guarda il cielo per cui qualche volta mi si è presentato questo problema.
    Sempre sull'ultima scatola, ho risolto questo guaio, mettendo del sigillante grigio modellabile e rimovibile sopra ad ogni vite, questo sigillante lo trovi ai Brico o da LeroyMarlen e serve per metterlo sotto alla cornice dei lavelli e piani di cottura ad incasso.
    Il materiale che intendo, è esattamente uguale a questo e che trovi in carto libreria ma questo.. costa molto di più di quello dei Brico.
    Quel controller a rele che dici, non è indispensabile e mai dovesse servire potrai sempre aggiungerlo. Serve nei casi in cui si verificano troppo spesso problemi di sconnessione tra Canon e PC ma a volte le sconnessioni sono minime dipendendo le stesse da tanti fattori.
    Per il resto segui i consigli del buon Frank.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  9. #9
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/11/15
    Località
    Capannori (LU)
    Età
    42
    Messaggi
    53
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: consigli per webcam

    Ok preso anche il vetro ottico consigliato da orso..:D
    Alla fine tutto compreso vado appena sopra i 100€..ottimo direi..
    Peccato che prima di befana non avrò la possibilità di installarla..

  10. #10
    Vento moderato L'avatar di cirrus.frank
    Data Registrazione
    06/06/09
    Località
    Collodi (PT)
    Età
    62
    Messaggi
    1,235
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: consigli per webcam

    Ciao,
    sulle mie ho un vetro normale o almeno mi sembra,in passato provai a fare il foro preciso per meterci il vetro ottico che dicevi ma avevo infiltrazioni di acqua quando provai l'impermeabilita',ma forse era il vetrino che avevo preso a non essere adatto perche' era polarizzato e di quelli che giravano. Comunque le mie foto non mi sembra che facciano poi tanto schifo e molto dipende dal soggetto che si puo' inquadrare. Ogni miglioria e' sempre possibile.
    Nessun disturbo,ricorda che per noi vale la regola di fare le nozze con i fichi secchi !
    100 euro pero' mi sembra un'po' tanto,ma c'hai messo dentro la macchina fotografica in questo conto? perche' forse quella era la cifra che avresti speso per la custodia e a tal proposito correggo quanto scritto sopra,non era l'alimentazione a dare noia ma la presa usb,se non ricordo male dovetti togliere la parte di plastica perche' senno' non ci stava oltre all'aver limato qualche parte della custodia,che comunque credo che abbia un normale vetro.
    ciao Frank
    -----
    Canon A520, G2,- Davis VP2 Sheeva,EEEBOX ,Linux- www.meteocollodi.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •