Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/08/19
    Località
    Matera
    Messaggi
    24
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Primo scatto decente Foscam webcam Matera (Sasso Caveoso)

    Finalmente posso mostrarvi quello che vedo dalla finestra della mia bottega, i miei amati Sassi di Matera!

    Tocca configurare per bene i parametri di scatto (accetto consigli).

    Grazie

    PHOTO-2019-12-11-16-29-09.jpg

  2. #2
    Bava di vento L'avatar di mv82
    Data Registrazione
    28/08/10
    Località
    Tovo San Giacomo (SV)
    Età
    56
    Messaggi
    56
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primo scatto decente Foscam webcam Matera (Sasso Caveoso)

    Noto tantissimi artefatti dovuti probabilmente alla compressione del JPEG.
    Per non penalizzare lo splendido panorama potresti valutare di aumentarne la qualità.

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/08/19
    Località
    Matera
    Messaggi
    24
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primo scatto decente Foscam webcam Matera (Sasso Caveoso)

    Ecco il risultato dello snap Quality impostato da low a medium e impostazioni video su Equilibrium Mode ma con Bit Rate a 512k
    purtroppo queste impostazioni di notte non rendono al meglio, ho notato che in notturna andrebbe abbassata ulteriormente la risoluzione, mi sbaglio?
    Schedule_20191212-103727.jpg

    Grazie

  4. #4
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/08/19
    Località
    Matera
    Messaggi
    24
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primo scatto decente Foscam webcam Matera (Sasso Caveoso)

    Stesse impostazioni foto serale, proprio non capisco come risolvere il problema:

    Schedule_20191212-180427.jpg

  5. #5
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Primo scatto decente Foscam webcam Matera (Sasso Caveoso)

    Citazione Originariamente Scritto da gpgsm Visualizza Messaggio
    Stesse impostazioni foto serale, proprio non capisco come risolvere il problema:
    Non vorrei deluderti ma credo che.... potresti contenerlo ma non risolverlo del tutto........
    Queste Webcam, non dimentichiamolo, nascono per video sorveglianza per cui nate per visioni abbastanza ravvicinate e non per quelle panoramiche come noi del Meteo le costringiamo a fare
    Molto adatte a fare scatti di giorno e magari ben contrastate se con il sole ancora meglio, ma di notte..... sul sensore CCD il segnale elettrico dell'inquadratura diventa troppo vicino al segnale del suo rumore elettrico per cui le magagne escono fuori, un pò come se volessimo parlare ad una persona con un livello di voce normale ma farlo in una stanza con solo noi due è OK ma se nella stanza ci sono altre 100 persone che parlano a loro volta, diventa difficile capirsi, ecco... il giorno è come solo noi due e la notte invece siamo in 100
    Per avere medesima qualità sia di giorno che di notte, dobbiamo avere un ottimo sensore CCD il cui livello di rumore elettrico sia sempre basso, puoi vedere le differenze nei 4 allegati, due di giorno e due di notte ma due sono della mia Foscam che ha solo 2 MPixel e la differenza con la tua da 4 MPixel si vede a tuo vantaggio.... e le altre due sono di una vera FotoCamera neanche tanto definita, solo 7 MPixel ma di notte la qualità del CCD stacca decisamente.
    Io consiglierei di fare le regolazioni in giornate di sole per cercare di ottenere la migliore qualità perché è di giorno che le Foscam danno il meglio di loro,quello che ottieni di notte è un di più anche se la tua inquadratura meriterebbe più del "di più"
    Puoi provare a ritoccare leggermente il parametro che non so come si chiama ma sul mio pannello lo raffigura come due triangoli accoppiati di cui una metà è bianca e l'altra metà è nera..... è l'ultimo in basso ma parlo della mia 9900P.... io lo tengo a 64 che per me è un buon compromesso tra definizione di notte ed effetto "solarizzazione" di giorno.

    Immagini Allegate Immagini Allegate
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  6. #6
    Vento moderato L'avatar di cirrus.frank
    Data Registrazione
    06/06/09
    Località
    Collodi (PT)
    Età
    62
    Messaggi
    1,235
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primo scatto decente Foscam webcam Matera (Sasso Caveoso)

    ciao gpgsm,che modello di foscam stai utilizzando?
    ciao Frank
    -----
    Canon A520, G2,- Davis VP2 Sheeva,EEEBOX ,Linux- www.meteocollodi.it

  7. #7
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/08/19
    Località
    Matera
    Messaggi
    24
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primo scatto decente Foscam webcam Matera (Sasso Caveoso)

    Uso una Foscam FI9901EP V2 con questi parametri video e di colore (l'ultimo l'ho appena modificato come consigliatomi da Orso Polare (n.b.: i tuoi script sono eccezionali, grazie)

    Schermata 2019-12-13 alle 15.52.06.pngSchermata 2019-12-13 alle 15.51.30.png

    Mi toccherà passare a canon?

  8. #8
    Bava di vento L'avatar di mv82
    Data Registrazione
    28/08/10
    Località
    Tovo San Giacomo (SV)
    Età
    56
    Messaggi
    56
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primo scatto decente Foscam webcam Matera (Sasso Caveoso)

    512K di bit rate sono effettivamente molto pochi. Ecco perché nelle tue immagini si vedono così tanti artefatti dovuti alla compressione.
    Non so il motivo per cui lo tieni così basso. Forse per ridurre la dimensione del video.
    Se così fosse potresti aumentare il bit rate e diminuire il frame rate. Non usandole per sorveglianza il frame rate alto non dovrebbe servire a nulla.

    P.S.
    Ho diverse webcam Foscam ma che uso per videosorveglianza.
    Non ho assolutamente nessuna esperienza relativa all'utilizzo di queste webcam come cam meteo.
    Non ho idea se il metodo che usi per l'estrazione del fotogramma abbia necessità particolari in termini di frame rate.

  9. #9
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/08/19
    Località
    Matera
    Messaggi
    24
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primo scatto decente Foscam webcam Matera (Sasso Caveoso)

    Vi mostro uno scatto estratto questa notte a dir poco indecente, Orso Polare ben differente dai tuoi

    Schedule_20191214-044557.jpg
    mv82, grazie per le dritte, In realtà il bit rate è quello datomi di default dall'Equilibrium Mode, adesso provo ad aumentarlo.
    Mentre per estrarre l'immagine ho sempre avuto o snap quality a Medium.
    Schedule_20191214-101927.jpg
    questo uno scatto con il bit rate aumentato a 2mb
    Buon weekend

  10. #10
    Vento moderato L'avatar di cirrus.frank
    Data Registrazione
    06/06/09
    Località
    Collodi (PT)
    Età
    62
    Messaggi
    1,235
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primo scatto decente Foscam webcam Matera (Sasso Caveoso)

    la notturna centrale di orso polare e' fatta con la canon,quella alla sx e' della foscam. Il livello della canon in notturna non lo hai nemmeno con la mobotix,pero' dipende molto dal soggetto
    ciao Frank
    -----
    Canon A520, G2,- Davis VP2 Sheeva,EEEBOX ,Linux- www.meteocollodi.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •