Non tutte le installazioni permettono l'uso del cavo ethernet per i più svariati motivi e bisogna ripiegare sulle webcam WiFi.

Dopo anni a usare diversi modelli di Foscam mi sto ora orientando verso il migliore modello di webcam WiFi di Hikvision.

L'ho trovato nel modello DS-2CV2046G0-IDW

Dati alla mano il sensore 4MP CMOS da 1/2,7" ha delle prestazioni con bassa illuminazione notturna degne di nota e molto vicine ai valori di modelli di fascia più alta Hikvision, nel merito il glorioso modello 8 MP con sensore 1/1,8", punta di diamante sul mercato che ci ha fatto conoscere il nostro bufera87.

DS-2CV2046G0-IDW - 4 MP Outdoor AcuSense Fixed Bullet Network Camera (Data Sheet)


DS-2CD2086G2-I - 8 MP AcuSense Powered-by-Darkfighter Fixed Mini Bullet Network Camera (Data Sheet)


Valori molti simili e forse non distinguibili ad occhio umano. L'apertura della lente è poi identica: F1.6.

Bisogna considerare che è vero che il sensore è più piccolo ma ha anche la metà dei pixel rispetto al modello 8 MP. La dimensione fisica dei pixel è quello che fa la differenza e in questo caso potrebbe essere alquanto simile. Quindi dimensione più piccola del sensore, pixel grandi uguali ma in quantità dimezzata. La reale differenza sarebbe solo la risoluzione massima di 2560×1440 contro 3840×2160. In tutti e due i casi sovradimensionata per gli usi comuni.

Mi aspetto ottime prestazioni in notturna così come di giorno. Degna di nota inoltre la doppia antenna WiFi per migliorare la ricezione del segnale, aspetto a dir poco essenziale per questi modelli.

Mi arriverà nei prossimi giorni e posterò le prime foto.