Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Calma di vento L'avatar di lurens
    Data Registrazione
    20/12/11
    Località
    Torino
    Messaggi
    19
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Una webcam FTP a batteria wifi?

    Buongiorno a tutti,

    chiedo scusa nel caso in cui questo problema sia già stato affrontato in altri thread, ma non ho trovato una specifica discussione a riguardo:

    ho una stazione meteo in alta montagna a cui vorrei aggiungere una webcam , c'è la copertura wifi (tramite ripetitore wifi che installerei), il problema è che non trovo una webcam con pannello solare che possa caricare le immagini su ftp. Mi risulta ad esempio che le REOLINK a batteria/pannello solare non supportino questa funzione. mi sbaglio?

    Diversamente, secondo voi sarebbe possibile installare una webcam alimentata dalla rete, collegandola a pannello solare supportato da batteria?


    Grazie a tutti
    Lurens

  2. #2
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Una webcam FTP a batteria wifi?

    Ciao, ottima domanda e... vediamo se ci sarà qualche risposta
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

  3. #3
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Una webcam FTP a batteria wifi?

    Citazione Originariamente Scritto da lurens Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,

    chiedo scusa nel caso in cui questo problema sia già stato affrontato in altri thread, ma non ho trovato una specifica discussione a riguardo:

    ho una stazione meteo in alta montagna a cui vorrei aggiungere una webcam , c'è la copertura wifi (tramite ripetitore wifi che installerei), il problema è che non trovo una webcam con pannello solare che possa caricare le immagini su ftp. Mi risulta ad esempio che le REOLINK a batteria/pannello solare non supportino questa funzione. mi sbaglio?

    Diversamente, secondo voi sarebbe possibile installare una webcam alimentata dalla rete, collegandola a pannello solare supportato da batteria?


    Grazie a tutti
    Lurens
    Ciao Lurens, una cosa non mi è chiara.....
    Nella ultima riga del tuo scritto ipotizzi di collegare "una webcam alimentata dalla rete" allora mi chiedo perché subito dopo dici di volerla collegare ad un pannello F.V. con tanto di batteria......
    In effetti la mia webcam Foscam FI9900P, ormai datata, è installata proprio con questo criterio......disponibilità della 220 Vac, Pannello Solare da 20 Watt, regolatore di carica e... batteria auto da 45 Ah.che ho messa nuova da un mese.
    In effetti la vecchia batteria nella passata stagione, se capitavano 3...4 giorni a fila di tempo coperto, non riusciva ad alimentare la Foscam dato che il regolatore in modo automatico al raggiungimento di una tensione di batteria di 11,1 Volt scollega il carico (la Foscam) per non danneggiare la batteria stessa così che in alcune giornate sono costretto a collegare il suo alimentatore 220 Vac con uscita a 12 Vc.c. alla Foscam che comunque con i suoi 2 Watt di assorbimento ( esclusi i LED I.R. è parca di consumi.
    La mia installazione è stato un esercizio "didattico" visto che in effetti ho la 220 Vac sempre presente dato che è prelevata da un gruppo UPS che alimenta costantemente tutto quel che riguarda il meteo compreso il Router per la Fibra.
    Quel modello di Foscam che ho nominato ha il collegamento sia con cavo LAN e sia con il WI-FI che chiaramente deve stare abbastanza a portata "di mano".
    Nel pannello della Foscam è possibile inserire una URL dove fare FTP la cui frequenza di scatto avrai programmato, lo scatto avrà nome sempre diverso ma se necessario con un file PHP potrai ricondurli tutti a medesimo nome

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  4. #4
    Calma di vento L'avatar di lurens
    Data Registrazione
    20/12/11
    Località
    Torino
    Messaggi
    19
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Una webcam FTP a batteria wifi?

    Ciao Roberto, innanzitutto ti ringrazio per la tua risposta.


    Effettivamente mi sono spiegato male: quando scrivevo di una "webcam alimentata dalla rete" intendevo di acquistare una webcam non a batteria, ma alimentata dalla rete elettrica, e di usarla attaccandola a batteria + pannello solare, non avendo a disposizione una 220 Vac, proprio come hai fatto tu nel tuo "esercizio didattico".


    A questo punto, se ho capito bene, posso acquistare una foscam wifi e collegarla a pannello + batteria, corretto ? Serve altro oltre al regolatore di carica?

    Infine mi converrebbe verificare se installare un altro pannello dedicato alla webcam o usare quello a servizio della stazione meteo...

    Grazie ancora!!
    Lurens
    Ultima modifica di lurens; 05/09/2022 alle 11:53

  5. #5
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Una webcam FTP a batteria wifi?

    La soluzione, se ho capito bene, di generare una tensione "come quella di casa che è 220Vac" a partire da un pannello solare con aggiunta di batteria di stoccaggio, è la soluzione tecnicamente "peggiore" tra quelle possibili. Devi tenere conto che in elettronica ma anche in meccanica e in genere dove ci sono potenze in gioco, più cose entrano in circolo e meno è la resa finale dato che non esiste apparato a resa 100% così l'UPS che quando funziona si riscalda che significa energia spesa in calore invece che in utilizzo sul nostro apparato, stessa cosa che succede alle lampadine a filamento di vecchio tipo, 100 Watt consumati ma oltre la metà è sprecata in calore invece che in luce, con i LED le cose migliorano ma anche li la resa al 100% non esiste.
    Come dicevo, anche con il mio impianto e con giornate consecutive di mancanza sole, rischi di rimanere senza energia e questo chiarimento è una risposta indiretta alla tua domanda di usare il pannello F.V. della Davis che dispone in uscita di soli 300mA mentre il pannello che ho usato io che è da 20 Watt e tira fuori circa 1220 mA di picco e in pieno irraggiamento e malgrado questo nella stagione invernale con le giornate "brevi" non riesce a caricare la batteria d'auto che è da 45 Ah considera sempre che la mia richiesta di energia per la sola Foscam è di circa soli 200mA
    Per tua curiosità dai una letta ad un magnifico reportage che ha scritto il grande Gigi riguardo ad una Foscam installata in condizioni simili a quelle che sarebbero le tue......
    La necessità è quella di un impianto di impegno tecnico e di costi relativi di non poco conto....... malgrado quanto adottato da Gigi, capita anche a lui che ogni tanto rimane "al buio" anche se quasi sempre la colpa è della neve che copre il pannello F.V.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  6. #6
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/09/17
    Località
    Fano (PU)
    Messaggi
    382
    Menzionato
    32 Post(s)

    Predefinito Re: Una webcam FTP a batteria wifi?

    Penso che lurens volesse chiedere, nel caso non si trova una telecamera di quelle 'risparmiose', se era possibile usarne una di quelle normali ( esattamente come ha fatto orso polare ).
    La risposta è si... ma ci vuole un 'bel pannello ed una bella batteria'.
    Per il calcolo del pannello:
    - il pannello deve ( almeno, in media ) fornire l'energia necessaria alla telecamera in un giorno
    Wh pannello/giorno > Wh telecamera/giorno
    - la batteria deve fornire l'energia necessaria per superare 'n' giorni di maltempo
    Wh batteria > Wh telecamera giorno * n

    Per il calcolo dell'energia prodotta dal pannello servono i dati di irradiazione solare locale
    Es: ( seguendo l'esempio di orso polare con telecamera che consuma 2w e pannello 20w e mia località )
    Wh telecamera/giorno = 2W * 24h = 48Wh
    Wh pannello/giorno = 20W *2.2h = 44Wh ( questo considerando il periodo più difficile gennaio/dicembre, il pannello sarebbe leggermente sottodimensionato nel mio caso )
    Wh batteria = 12V * 45Ah = 540Wh ( dovrebbe bastare per 11 giorni di maltempo )

    NOTA *
    Utlizzando ( sul pannello ) un regolatore di carica con circuito mppt occorre considerare il rendimento di tale circuito, ed anche aggiungere un discreto margine di sicurezza
    Utilizzando ( sulla batteria ) un circuito stepdown occorre considerare il rendimento di tale circuito

    P.S.
    tool europeo per calcolare l'irradiazione ( anche di superfici inclinate, come serve a noi ), utile se non si hanno dati locali affidabili: JRC Photovoltaic Geographical Information System (PVGIS) - European Commission
    Ultima modifica di davidefa; 05/09/2022 alle 12:53

  7. #7
    Calma di vento L'avatar di lurens
    Data Registrazione
    20/12/11
    Località
    Torino
    Messaggi
    19
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Una webcam FTP a batteria wifi?

    Grazie Roberto. Ad ogni tua risposta penso alla mia totale ignoranza in campo elettrico...

    Quindi dici che mettere su un pannello 20W dedicato SOLO alla webcam, con batteria 45Ah che alimenti una foscam DC 12V/1A con consumo 12W max è comunque fattibile?

  8. #8
    Calma di vento L'avatar di lurens
    Data Registrazione
    20/12/11
    Località
    Torino
    Messaggi
    19
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Una webcam FTP a batteria wifi?

    Ma il tutto non sarebbe risolvibile se webcam come la reolink argus supportassero il caricamento di immagini su FTP?
    51Lkaq4gAIL._AC_SX679_.jpg

  9. #9
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/09/17
    Località
    Fano (PU)
    Messaggi
    382
    Menzionato
    32 Post(s)

    Predefinito Re: Una webcam FTP a batteria wifi?

    La nuova ecowitt hp10 supporterà l'invio ftp ( nelle prossime versioni ): Webcam Ecowitt

  10. #10
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Una webcam FTP a batteria wifi?

    Si, la soluzione che ti ho proposto io è fattibile ma se la soluzione che suggerisce davidefa è attuabile, allora quella diventa la soluzione migliore in assoluto.
    Per precisare.... la Foscam FI9900P non consuma 12 Watt ma solo 2..3 al massimo
    Complimenti a davidefa per la sua dettagliata e tecnica spiegazione

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •