Pagina 448 di 956 PrimaPrima ... 348398438446447448449450458498548948 ... UltimaUltima
Risultati da 4,471 a 4,480 di 9558
  1. #4471
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/02/09
    Località
    Predazzo
    Età
    44
    Messaggi
    2,073
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Utilizzo di fotocamere digitali come webcam

    Buros hai provato ad avvicinare il piu possibile l'obiettivo al vetro della custodia? Sembra ma cambia moltissimo
    [LEFT][B]Webcam e dati meteo Predazzo [url]http://www.meteopredazzo.it[/url][/B]
    [/LEFT]
    [url]http://www.forum-emergenza.it/forum/index.php[/url]

  2. #4472
    Burrasca L'avatar di MrPippoTN
    Data Registrazione
    03/12/05
    Località
    Trento (Martignano)
    Età
    44
    Messaggi
    5,206
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Utilizzo di fotocamere digitali come webcam

    Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Ho un problema da risolvere. Come avevo intuito tempo fa (ne parlai già in questo 3d ma non ricordo a che pagina) la webcam, ora in posizione definitiva (da lunedi, su Anem/OS) mi dà il grosso problema di un forte riflesso sul vetro per via di un potente faro alogeno.
    Questa la webcam se la tengo con impostazioni in notturna

    notturna

    Per ridurre il difetto mi sono visto costretto a limitare il più possibile la cattura di luce abbassando a 50 gli ISO, chiudendo il diaframma a 6.3 ed utilizzando solo 2" di otturazione, ed il risultato è questo

    notturna_2

    Il difetto non è risolto completamente, rimane leggermente visibile la "sagoma" della fotocamera sulla destra e quei due "banchi di nebbia" a mezza altezza. Potrei ridurre ulteriormente il riflesso chiudendo al massimo il diaframma ed abbassando ad 1" l'esposizione, ottenendo ovviamente una foto ancora più buia.
    Ad ora non sono ancora riuscito a capire la dinamica di questo riflesso per cui non sò come operare per eliminarlo, anche perchè l'installazione è quanto di più difficile mi potessi inventare, per cui le "salite" sul tetto devono essere limitate e ben mirate

    installazione

    Or dunque; il riflesso arriva dalla sinistra della custodia, non si tratta di luce diretta, come si può notare dallo schemino...

    schemino

    Non riesco a capire come agisca il riflesso... sò che entra una quantità eccessiva di luce all'interno della custodia ma non capisco il motivo per cui sul vetro venga proiettata la sagoma della fotocamera. Chi mi sa spiegare come funziona questo gioco di riflesso e come riuscire ad eliminarlo?

    Vedo che anche MrPippoTN ha un bel lampione proprio dinanzi alla sua fotocamera, ma sembra non aver alcun problema di riflesso sul vetro... forse mi sa dire qualcosa lui
    Ciao Buros, dunque... io non ho voluto costruire la custodia alla Canon proprio per evitare questo genere di problemi... Il mio poggiolo infatti è "incassato" nel palazzo, non è sporgente, quindi non c'è alcun pericolo che la macchinetta fotografica si bagni. Prima della Canon, nello stesso posto avevo piazzato una ipcam della Panasonic (un modello concepito per interni) e in oltre un anno non ho mai avuto un problema, nonostante nelle specifiche tecniche ci fosse scritto che l'apparecchio non funzionava sotto gli 0°C, mi pare. Insomma me la rischio, male che vada se questa Canon si danneggia me ne compro un'altra usata. Calcola però che io abito in Trentino: non vivo al mare nè in Pianura Padana, pertanto non registro mai umidità particolarmente elevate. Fossi in te comunque procederei così:

    1) Tenterei di ruotare l'inquadratura verso destra.
    2) Inventerei un modo per togliere il vetro dalla custodia, magari ricorrendo ad una sorta di tettuccio.

    Spero di esserti stato utile.

    Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

  3. #4473
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Utilizzo di fotocamere digitali come webcam

    Citazione Originariamente Scritto da brunzy Visualizza Messaggio
    Buros hai provato ad avvicinare il piu possibile l'obiettivo al vetro della custodia? Sembra ma cambia moltissimo
    L'ho avvicinata il massimo possibile ma avendo bloccato la A520 sopra una piastrina in acciaio come da foto...



    non riesco a mandarla avanti più di tanto perchè arriva a toccare la resistenza.
    Avevo pensato anche di utilizzare lo zoom, anche se a discapito di una visuale più ridotta, ma sono in attesa di una risposta da parte di zac in quanto ho riscontrato un problemino con l'utilizzo dello zoom...

  4. #4474
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Utilizzo di fotocamere digitali come webcam

    Citazione Originariamente Scritto da MrPippoTN Visualizza Messaggio
    Ciao Buros, dunque... io non ho voluto costruire la custodia alla Canon proprio per evitare questo genere di problemi... Il mio poggiolo infatti è "incassato" nel palazzo, non è sporgente, quindi non c'è alcun pericolo che la macchinetta fotografica si bagni. Prima della Canon, nello stesso posto avevo piazzato una ipcam della Panasonic (un modello concepito per interni) e in oltre un anno non ho mai avuto un problema, nonostante nelle specifiche tecniche ci fosse scritto che l'apparecchio non funzionava sotto gli 0°C, mi pare. Insomma me la rischio, male che vada se questa Canon si danneggia me ne compro un'altra usata. Calcola però che io abito in Trentino: non vivo al mare nè in Pianura Padana, pertanto non registro mai umidità particolarmente elevate. Fossi in te comunque procederei così:

    1) Tenterei di ruotare l'inquadratura verso destra.
    2) Inventerei un modo per togliere il vetro dalla custodia, magari ricorrendo ad una sorta di tettuccio.

    Spero di esserti stato utile.

    Si, la soluzione di ruotarla verso destra sicuramente risolverebbe il problema; lo sò perchè mesi fa avevo già fatto delle prove di scatto ad altezza uomo (ora la fotocamera è a circa 8mt dal suolo) ed era li che avevo riscontrato il problema del riflesso (speravo che in "quota" la situazione fosse diversa) mentre invece ruotando verso destra il riflesso spariva.
    Di togliere il vetro però non mi fido, la custodia è rivolta a NNE, non vorrei che gli agenti atmosferici (favonio, blizzard anche se rari, e gelo notturno) possano compromettere la funzionalità della macchina...
    Potrei anche ruotare il faro, ma è una decisione che non dipende da me ma dal comune in quanto il farò serve per illuminare la piattaforma ecologica (anche se non credo che ruotarla di qualche grado comprometta la sua funzione...)

  5. #4475
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/02/09
    Località
    Predazzo
    Età
    44
    Messaggi
    2,073
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Utilizzo di fotocamere digitali come webcam

    vedo che hai la custodia dse sembra na cazzata ma senza il vetro davanti non ho piu problemi di riflessi
    Secondo me anche se zoommi non risolvi nulla, l'unica è proprio avvicinare al vetro l'obiettivo
    [LEFT][B]Webcam e dati meteo Predazzo [url]http://www.meteopredazzo.it[/url][/B]
    [/LEFT]
    [url]http://www.forum-emergenza.it/forum/index.php[/url]

  6. #4476
    Vento teso L'avatar di fabrym
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Valsamoggia - Stiore
    Messaggi
    1,543
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Utilizzo di fotocamere digitali come webcam

    Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Ho un problema da risolvere. Come avevo intuito tempo fa (ne parlai già in questo 3d ma non ricordo a che pagina) la webcam, ora in posizione definitiva (da lunedi, su Anem/OS) mi dà il grosso problema di un forte riflesso sul vetro per via di un potente faro alogeno.
    Questa la webcam se la tengo con impostazioni in notturna

    notturna

    Per ridurre il difetto mi sono visto costretto a limitare il più possibile la cattura di luce abbassando a 50 gli ISO, chiudendo il diaframma a 6.3 ed utilizzando solo 2" di otturazione, ed il risultato è questo

    notturna_2

    Il difetto non è risolto completamente, rimane leggermente visibile la "sagoma" della fotocamera sulla destra e quei due "banchi di nebbia" a mezza altezza. Potrei ridurre ulteriormente il riflesso chiudendo al massimo il diaframma ed abbassando ad 1" l'esposizione, ottenendo ovviamente una foto ancora più buia.
    Ad ora non sono ancora riuscito a capire la dinamica di questo riflesso per cui non sò come operare per eliminarlo, anche perchè l'installazione è quanto di più difficile mi potessi inventare, per cui le "salite" sul tetto devono essere limitate e ben mirate

    installazione

    Or dunque; il riflesso arriva dalla sinistra della custodia, non si tratta di luce diretta, come si può notare dallo schemino...

    schemino

    Non riesco a capire come agisca il riflesso... sò che entra una quantità eccessiva di luce all'interno della custodia ma non capisco il motivo per cui sul vetro venga proiettata la sagoma della fotocamera. Chi mi sa spiegare come funziona questo gioco di riflesso e come riuscire ad eliminarlo?

    Vedo che anche MrPippoTN ha un bel lampione proprio dinanzi alla sua fotocamera, ma sembra non aver alcun problema di riflesso sul vetro... forse mi sa dire qualcosa lui
    Io ho risolto mettendo davanti alla canon un pezzo di gomma nera e facendo solo il foro per lasciare spazo all'obbiettivo, adesso tra un po' la devo mandare in assistenza a far pulire il ccd e dopo allora mettero' un cartone verniciato di nero facendo una sorta di "camera oscura all'interno della DSE" sia sul davanti che ai lati
    Osservatorio Meteorologico Alena :
    www.stazionealena.altervista.org


  7. #4477
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/02/09
    Località
    Predazzo
    Età
    44
    Messaggi
    2,073
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Utilizzo di fotocamere digitali come webcam

    Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    possano compromettere la funzionalità della macchina...
    La mia A520 anche a -15° non ha mai dato nessun minimo problema, l'importante è che sia riparata dalla pioggia, il resto non gli fa una fava
    [LEFT][B]Webcam e dati meteo Predazzo [url]http://www.meteopredazzo.it[/url][/B]
    [/LEFT]
    [url]http://www.forum-emergenza.it/forum/index.php[/url]

  8. #4478
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Utilizzo di fotocamere digitali come webcam

    Citazione Originariamente Scritto da brunzy
    vedo che hai la custodia dse sembra na cazzata ma senza il vetro davanti non ho piu problemi di riflessi
    Secondo me anche se zoommi non risolvi nulla, l'unica è proprio avvicinare al vetro l'obiettivo
    No, che non sia una caxxata lo sò, anche perchè la proiezione della macchina fotografica va sul vetro per cui per forza la rimozione del vetro equivale alla rimozione del riflesso

    Citazione Originariamente Scritto da brunzy Visualizza Messaggio
    La mia A520 anche a -15° non ha mai dato nessun minimo problema, l'importante è che sia riparata dalla pioggia, il resto non gli fa una fava
    E se mi piove/nevica con vento e mi ricopre la Canon di acqua/neve?

  9. #4479
    Vento forte L'avatar di peppo
    Data Registrazione
    25/03/08
    Località
    Borgomanero (NO)
    Età
    50
    Messaggi
    3,051
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Utilizzo di fotocamere digitali come webcam

    Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Ho un problema da risolvere. Come avevo intuito tempo fa (ne parlai già in questo 3d ma non ricordo a che pagina) la webcam, ora in posizione definitiva (da lunedi, su Anem/OS) mi dà il grosso problema di un forte riflesso sul vetro per via di un potente faro alogeno.
    Questa la webcam se la tengo con impostazioni in notturna

    notturna

    Per ridurre il difetto mi sono visto costretto a limitare il più possibile la cattura di luce abbassando a 50 gli ISO, chiudendo il diaframma a 6.3 ed utilizzando solo 2" di otturazione, ed il risultato è questo

    notturna_2

    Il difetto non è risolto completamente, rimane leggermente visibile la "sagoma" della fotocamera sulla destra e quei due "banchi di nebbia" a mezza altezza. Potrei ridurre ulteriormente il riflesso chiudendo al massimo il diaframma ed abbassando ad 1" l'esposizione, ottenendo ovviamente una foto ancora più buia.
    Ad ora non sono ancora riuscito a capire la dinamica di questo riflesso per cui non sò come operare per eliminarlo, anche perchè l'installazione è quanto di più difficile mi potessi inventare, per cui le "salite" sul tetto devono essere limitate e ben mirate

    installazione

    Or dunque; il riflesso arriva dalla sinistra della custodia, non si tratta di luce diretta, come si può notare dallo schemino...

    schemino

    Non riesco a capire come agisca il riflesso... sò che entra una quantità eccessiva di luce all'interno della custodia ma non capisco il motivo per cui sul vetro venga proiettata la sagoma della fotocamera. Chi mi sa spiegare come funziona questo gioco di riflesso e come riuscire ad eliminarlo?

    Vedo che anche MrPippoTN ha un bel lampione proprio dinanzi alla sua fotocamera, ma sembra non aver alcun problema di riflesso sul vetro... forse mi sa dire qualcosa lui

    Buros,
    secondo me il faro alogeno non c'entra assolutamente nulla.
    Al massimo la luce del lampione in questione ti può rovinare "bruciare" l'immagine,
    ma il riflesso arriva da altro.

    Sei sicuro che la luce sottostante la tua custodia non riesca ad entrare nella custodia stessa?
    A vedrela cosi sembrerebbe di no, ma non si sa mai.....
    comunque il problema a mio modo di vedere è l'obbiettivo troppo lontano dal vetro,
    anch'io tempo fa ho avuto lo stesso problema, l'ho eliminato avanzando di un pochino la fotocamera,
    certo che però, questo problema l'ho avuto solo al tramonto con la luce che entrava nella custodia, mentre la notte il problema non si presentava.

    Altra piccola soluzione è comunque alzare di qualche grado la custodia.

    ciao

    peppo
    Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/

    Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510

  10. #4480
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Utilizzo di fotocamere digitali come webcam

    Citazione Originariamente Scritto da fabrym Visualizza Messaggio
    Io ho risolto mettendo davanti alla canon un pezzo di gomma nera e facendo solo il foro per lasciare spazo all'obbiettivo, adesso tra un po' la devo mandare in assistenza a far pulire il ccd e dopo allora mettero' un cartone verniciato di nero facendo una sorta di "camera oscura all'interno della DSE" sia sul davanti che ai lati
    Guarda, è la stessa idea che ho avuto io quella di ricoprire la macchina con qualcosa di nero, cosi facendo la luce non viene riflessa dato che il nero è anti-riflettente
    Ma tu avevi un problema come il mio con riflesso della macchina sul vetro?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •