Ho l'impressione che prima di occuparci di un'onda calda per fine mese dovremo ritrovarci a discutere dell'onda della settimana prossima ...
Con un po' di fortuna le Alpi ne restano ai margini.
Le ENS-GFS di oggi sono molto positive, ma visti i continui "buchi" dell'ultimo periodo e il fatto che Reading insista sulla stessa linea da più uscite mi fanno essere pessimista.
L'uscita di stamane poi è da tregenda ...![]()
Ma allora a questo punto sarà soltanto un'unica ondata di calore. Certo che se non si sistemano le SSTA atlantiche,con anomalia negativa nell'Atlantico Centrale e positiva sulla Penisola iberica, a fine agosto se ne uscirà stremati. Fa paura vedere le carte dei geopotenziali di Reading relative all'Africa: praticamente i geopotenziali più bassi, che rappresenta la zona del monsone, arriva fino alla catena dell'Atlante. Praticamente tutta la cintura degli anticicloni subtropicali è di Italia, Spagna e Grecia.
Per il Centro-sud la vedo davvero brutta. Il caldo per il momento normale di questi giorni è solo l'inizioCon Reading si batterebbe qualche record di caldo tanto per cambiare
![]()
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
Secondo me Agosto sara'lungo e cocente,ma niente record,in pratica dopo il 15 avremmo qualche infiltrazione,ma sono solo impressioni....![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Segnalibri