Così per curiosità ...
Correva il mese di maggio quando Andrea 4ecast iniziò il monitoraggio dell'heat wave.
Iniziando già prima dei picchi.
Oltre ad un'indagine statistica dei dati puntuali al fine di evidenziare i picchi eccezionali (in essere e prossimi venturi) ha fornito pure un'analisi dell'effetto di trascinamento delle heat waves primaverili sui successivi mesi estivi.
C'è un motivo per cui le heat waves primaverili si trascinano mentre quelle autunnali dovrebbero essere compensate?![]()
![]()
![]()
La relazione tra mesi autunnali freddi/perturbati con AO mediamente negativa e inverno con getto sostenuto e scarse ondulazioni(AO+) è correlata allo studio di Waugh e Polvani sul precondizionamento stratosferico.
In particolari condizioni di coupling è possibile che una troposfera "tormentata" vada a provocare un disturbo anche più in alto fino ad interessare il vortice polare stratosferico arrecando un'importante anomalia di GPT precondizionante.
Tale anomalia,generando un VPS contratto e velocizzandolo,può in un secondo momento(nei mesi invernali appunto) favorire un'anomalia opposta ancora più forte che scendendo in troposfera rafforza notevolmente anche il VPT per circa 60gg(B&D)....
In pratica non è tanto il segno negativo della AO il problema quanto il trasporto isobarico di tali disturbi fino a modificare il NAM.
Quindi avere una AO negativa nei mesi autunnali costringe ad un accurato monitoraggio stratosferico....
***cloover
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Permettetemi, di dare una spiegazione molto tecnica sul perchè si sta manifestando questa possibilità concreta.
Dall'analisi della media zonale del trasposto di calore e quantità di moto dalla troposfera verso la bassa stratosfera (E-P flux), emerge la presenza di un'onda platenaria che dal 13 al 18 ottobre opera un moderato forcing ciclonico alla circolazione zonale.Originariamente Scritto da cloover
Il forcing risulta tale da operare una propagazione verticale d'onda planetaria con penetrazione in stratosfera fino a 10 hPa.
La penetrazione è molto accentuata in bassa stratosfera fino a 50 hPa.
L'onda planetaria di grande ampiezza e profondità ha avuto spiccata caratteristica di stazionarietà con core localizzato sulla Scandinavia (SCAND-).
Successivamente (nella seconda decade) ha interessato anche Europa orientale e Balcani.
La propagazione verticale d'onda a sua volta, è tale da amplificare il gradiente verticale di temperatura nella zona della tropausa su cui essa si infrange.
Tale zona è quella immediatamente ad est dell'anomalia di pattern SCAND-, ovvero Eurasia centrale con sviluppo di un minor warming (stratosferico) sulla Siberia.
Con queste premesse la diagnosi non presenta particolari difficoltà:
-> è in atto un coupling tropo-stratosferico con sviluppo dell'Anticiclone Aleutinico;
-> da monitorare sviluppo di seconda onda planetaria stazionaria sull'Oceano Pacifico settentrionale con intensificazione dell'Anticiclone Aleutinico e successivo spostamento verso nord-est.
![]()
Andrea
Grazie Andrea per il prezioso e chiaro contributo
***cloover
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
se poteste tradurre per i poveri ignoranti, (come ad es io) ve ne saremmo grati
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
AO- in ottobre e novembre porta con buone probabilita' AO- in inverno.
Da: AO invernale, l’ENSO, la QBO e l’inverno 2009/10|Global Warming, monitoraggio Clima
Su 29 autunni maturi (ott-novembre) con AO negativa si sono avuti:
- 22 inverni con AO- (76%) di cui 3 con AO-- (media -1,1)
- 7 inverni con AO+ (24%) di cui 1 con AO++ (media 0,87)
In dettaglio:
ao-on-inv.JPG
Originariamente Scritto da Sandro58
Si ne avevo già discusso su M3V un pò di tempo faSono io il primo a dire che lo studio di Waugh e Polvani sotto certi aspetti è un pò controverso,essendo una correlazione non rasenta certo il 100%.
Mi preme sottolineare però,come già detto prima,che lo studio si basa su un'anomalia di carattere stratosferico(NAM) non visualizzabile col segno della AO.
In pratica se il VP è sfatto(AO-) ma il VPS viaggia bene (NAM+) non essendoci coupling non c'è pericolo di precondizionamento.
Ci sono movimenti da tenere d'occhio,ma al momento è impossibile anticipare qualcosa(almeno per me)in chiave invernale...Originariamente Scritto da giofelix
***cloover
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Comunque per il momento il CW non sembra possa verificarsi visto che tutto il comparto è in una fase particolarmente anomala. Il VP è partito un pò "storto" con uno sbilanciamento nei piani più bassi sulla Siberia Orientale e la tendenza (almeno sulla carta) della nascita di un lobo (plausibile) sul Canada, lobo che manderà in wave2 la bassa stratosfera mentre nei piani alti il VP sarà molto stirato con un asse che attraverserà appunto il Canada verso la Siberia.
Anche se tenderà ad assumere una forma più circolare nei seguenti giorni a venire, come già detto da tanti non mi sembra che le Aleutine stanno e potranno giocare un ruolo decisivo alla formazione del CW, vedremo ...
Segnalibri