Corretti i dati del godas, ottobre 2010:
ensoCP:-1.91
ensoEP:-0.85
color.jpg
Guarda, questo non lo metto in dubbio.
Infatti, come puoi ben vedere, anche il cambiamento delle anomalie nelle zone subsuperficiali è decisamente pro EP solo in momenti recenti:
E fra l'altro mi ero dimenticato di postare la mappa aggiornata, quella che, a mio avviso, toglie gran parte dei dubbi (anche se come dici tu ad occhio è sempre difficile valutare bene, ma a mio avviso stavolta ci siamo):
Fammi sapere![]()
Aggiornamento sull'ENSO del noaa del 15 nov:
1+2: -2,0° C;
3: -1,5°C;
3.4: -1,3°C;
4: -1,2°C
![]()
Matteo
e dopo una(!) settimana di est(??) based la nina torna omotermica da est a ovest
per gli australiani:
ENSO monitoring graphs
stesso discorso per la NCEP:
Niño 4 -1.2ºC
Niño 3.4 -1.5ºC
Niño 3 -1.5ºC
Niño1+2 -1.5ºC
e visibile anche ad occhio
sst_anom.gif
Ora verrete ancora a dirmi che questa nina ha avuto una base?![]()
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Intanto le anomalie subsuperficiali vanno sempre più a est
http://www.cpc.noaa.gov/products/ana...kxzteq_anm.gif
Quindi direi che è un discorso abbastanza relativo... Di certo non è ovest, si va per ora a fasi alterne (est/indefinita/est/indefinita etc...)
tenndente modoki...ottimo!
A parte che, tra tutte le situazioni, la Nina modoki è la peggiore per noi, comunque dalla carta delle anomalie sopra, a me sembra di vedere i valori più bassi concentrarsi nella zona centro-orientale.
E in ogni caso, ora come ora penso che la Nina "non abbia base", cioè non ha una configurazione prevalente, una zona con anomalie più basse.![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Ormai siamo in prefetto schema nina est based con qualche giorno di anticipo e l'ennesima kelvin wave che potrebbe riattivare la MJO tra una quindicina di giorni.
176393d1285515578t-iniziata-nina-2010-11-est-sst.png
sst_anom.gif
ed infatti...
176395d1285515642t-iniziata-nina-2010-11-est-500-mb.png
E' iniziata la nina 2010-11
![]()
Segnalibri