Pagina 23 di 36 PrimaPrima ... 13212223242533 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 357
  1. #221
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Isolamento di Circolazione Secondaria

    Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    A proposito di NAM:

    Allegato 199171

    superò la soglia di 1.5 proprio in questi giorni di gennaio, nel 1956........

    e ne rimase oltre fino a fine marzo, tranne brevi intervalli.

    Allegato 199172

    Se nel 1956 ci fosse stata la rete immagino i lamenti......con una mappa così e il nam sulla soglia dei 1.5......inverno finito e hp a manetta !!!!!

    Remigio sei un mito

    GFS 18 ti ha sentito

    gfsnh-0-360.jpg
    Matteo



  2. #222
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Isolamento di Circolazione Secondaria

    Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    E' fuor di dubbio che il canadese favorisca rientri continentali bassi sul medio-basso Adriatico. Ma credo che un canadese ben messo, perfettamente bilanciato con un hp in zona Uk-Scandinavia, sia alla base di eventi notevolissimi sull'Europa e sul nostro paese.
    Un esempio tra i tanti.

    Allegato 199165Allegato 199166


    Scusate un attimo se ritorno sulla questione canadese.
    Ho sottolineato uno dei passaggi "criticato" (si fa per dire) da Marcoan.

    Mi ero limitato a scrivere che un giusto equilibrio tra vortice canadese e hp (uk-scandinavo) potrebbe essere alla base anche di eventi importanti.
    E' vero, sono un "povero" amatore, senza le competenze e le conoscenze che hanno i molti amici (CS e non) che danno lustro al forum.
    Ma proprio l'equilibrio sottile tra VP e NATL non era alla base del TERZO e definitivo STEP della fantastica visione di Cloover e Even, alla quale tutti, compreso Marcoan, abbiamo dato credito?
    Vorrei capire, solo per il piacere di imparare, perchè una tesi del genere non ha ragione di esistere.


    PS: e non avevo visto la coda di GFS 18
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  3. #223
    Vento fresco
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Labico (RM) 350 mslm
    Età
    42
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Isolamento di Circolazione Secondaria

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Concordo con gli amici intervenuti.
    Avrei, confesso , preferito non sperimentare il superamento della soglia ma visto che non c'è da scegliere....auguriamoci che faccia parte di quelle casistiche in cui la regola di B. & D. ha subito un'eccezione.
    Secondo me la casistica, ed i parte il riferirsi alla statistica, seppur di aiuto, non rappresenta altro che l'ammissione di non averci capito a fondo...cambiate le condizioni al contorno e secondo me soprattutto il principale intervallo di analisi (bassa attività solare), specie in un sistema non lineare(le equazioni di Navier-Stokes), le soluzioni cambiano perchè semplicemente non ammettono, specie in questo campo, una soluzione analitica! Chiaramente almeno qui, a livello amatoriale, nessuno ha siffatte capacità di analisi ma non per questo non possiamo cimentarci a farle o quantomeno attenderci un tipo di risposta non attinta solo ad un contesto probabilistico...
    un po quello che dicevo qui. Thread "stratosferico" inverno 2010-2011...analisi e previsione della stratosfera

    P.S. Attendo ancora un tuo capolavoro...

  4. #224
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Isolamento di Circolazione Secondaria

    Citazione Originariamente Scritto da even Visualizza Messaggio
    Secondo me la casistica, ed i parte il riferirsi alla statistica, seppur di aiuto, non rappresenta altro che l'ammissione di non averci capito a fondo...cambiate le condizioni al contorno e secondo me il principale intervallo di analisi (bassa attività solare), specie in un sistema non lineare(le equazioni di Navier-Stokes), le soluzioni cambiano perchè semplicemente non ammettono, specie in questo campo, una soluzione analitica! Chiaramente almeno qui, a livello amatoriale, nessuno ha siffatte capacità di analisi ma non per questo non possiamo cimentarci a farle o quantomeno attenderci un tipo di risposta non attinta solo ad un contesto probabilistico...

    P.S. Attendo ancora un tuo capolavoro...
    Non posso altro che essere .... possibilista in tal senso ed infatti io stesso ho sottolineato la variabile dell'Ap index ( ma chissà quante altre ce ne possono essere. )
    Non più tardi di stamane ho sottolineato quelle che, a mio avviso, potrebbero essere le tappe di febbraio e diciamo che questo del NAM ...beh è un elemento in più sul quale riflettere e monitorare.

    P.s. Per ora Giotto fa sciopero! Troppa carne al fuoco
    Matteo



  5. #225
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Isolamento di Circolazione Secondaria

    gfsnh-0-384.png



    così, per scherzare

  6. #226
    Vento fresco
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Labico (RM) 350 mslm
    Età
    42
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Isolamento di Circolazione Secondaria

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Non posso altro che essere .... possibilista in tal senso ed infatti io stesso ho sottolineato la variabile dell'Ap index ( ma chissà quante altre ce ne possono essere. )
    Non più tardi di stamane ho sottolineato quelle che, a mio avviso, potrebbero essere le tappe di febbraio e diciamo che questo del NAM ...beh è un elemento in più sul quale riflettere e monitorare.

    P.s. Per ora Giotto fa sciopero! Troppa carne al fuoco
    Noooo...perchè toglierci il divertimento proprio adesso!Non dirmi che il quadro, a proposito di carne, non sia una grigliata mista
    Tornando seri invece non posso che essere daccordo ed è proprio il cercare di capire e qualche volta provare ad anticipare queste dinamiche-interazioni il "divertimento"! E tu sei davvero bravo nel farlo. Come la penso lo sai e credo proprio che le nostre "divergenze", semmai così potessero essere chiamate, stiano diventando più sottili che mai. Only the brave...e speriamo bene!

  7. #227
    Vento forte L'avatar di montel-NA
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,643
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Isolamento di Circolazione Secondaria

    Per dirla in parole molto semplici e povere....
    Io l'ho sempre sostenuto... sono "contrario", orticellisticamente parlando, ad un canadese forte, perchè se in palla tende maledettamente la corda delle westerlies.
    Piuttosto, sarei per un canadese presente ma collassato e nella giusta posizione, perchè in tal caso patognomonico (wow.... m'è scappato....) di attività meridiana.
    Poi, ovviamente, il discorso si può approfondire, hai voglia. Ma di certo, non a quest'ora....
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

    Genny, forever.

    Ciao Alex

  8. #228
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Isolamento di Circolazione Secondaria

    dai che i segnali ci sono tutti.

  9. #229
    Vento moderato L'avatar di nicholas
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    silandro (bz)
    Messaggi
    1,486
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Isolamento di Circolazione Secondaria

    Citazione Originariamente Scritto da Marc0 Visualizza Messaggio
    dai che i segnali ci sono tutti.
    Infatti stamattina sono tutti spariti!

  10. #230
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Isolamento di Circolazione Secondaria

    Ma dove l'avete prese ste carte....

    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •