Ribadisco parola per parola quanto detto ieri
Si tratta ovviamentr di un run estremo, ma al momento questa è la tendenza, NAM che, come dicevo, ha probabilmente già raggiunto il picco e dovrebbe iniziqare l'inversione di tendenza, valutata mediamente su tutta la colonna barica, con particolare riguardo alla media-bassa stratosferica
Ciao ciao
![]()
anche secondo me noi toscani ci giochiamo tutto nel mese di dicembre.........infatti mi fa ridere solo a pensarci a tutte le previsioni su gennaio e febbraio che manco si sa cosa fara' tra una settimana.....è inutile e nessuno me lo levera' dalla testa....bellini gli indici , bellino tutto ma come i modelli cambiano anche loro ED è IMPOSSIBILE fare una tendenza a 3 mesi a patto che uno non si chiami FRATE INDOVINO......guardiamo al presente, abbiamo una situazione che si va configurando eccezionale che non si vedono tutti i giorni....le potenzialita' di questa configurazioni mi portano a pensare ad un possibile mese di dicembre tutto condizionato da freddo e neve....con delle pause fisiologiche...chiaramente, è anche chiaro pero' che basta un nulla (rottura del ponte, posizionamenti dell'hp polare ecc ecc) per far crollare tutto questo castello gelido ed a quel punto inutile parlare di gennaio o febbraio........potrebbe essere freddo come caldo allo stesso modo e solo avvicinandosi alla data a quel punto potremo fare una previsione.............alle previsioni fantasmagoriche e mirabolanti fateci credere i NEOFITI della meteo.....su di me non attacca.....
Mah, molti longer in realtà hanno emesso previsioni che hanno perfettamente inquadrato l'andamento generale in passato, anche quest'anno può andare allo stesso modo, ma il problema è che il clima è un SISTEMA CAOTICO, ovvero bastano piccole differenze delle condizioni iniziali per causare grandi stravolgimenti nel long range (il famoso battito d'ali della farfalla), pertanto, valutare tutte le variabili è veramente difficile, è questo il bello del dibattito; i modelli matematici riescono a definire una probabilità di evento che si attenua molto nel lungo tramite il calcolo numerico, per questo è quasi impossibile applicare una successione deterministica di eventi all previsione meteorologica, ma ci si può provare.....................
Ciao ciao
![]()
Il vortice polare e' spacciato, pure se avesse raggiunto NAM +2. Questo e' almeno cio' che penso io.
Quello che avverra' e' simile alla situazione che si ebbe nel 2003 ..... in pratica non e' questione di flussi di calore per diminuzione dei ghiacci (forse anche questo un pochino) ma per una frequente e costante spina Rossby avutasi in autunno in troposfera ... la famosa goccia che fa traboccare il vaso ... in condizioni generali abbastanza adatte al mantenimento di "debolezza" (o non troppa forza") dinamica nel VP.
Cosa e' successo in troposfera ?
Le zone siberiane nord hanno subito gpt + alti del normale specie in zona Zemlija, e Groenlandia ... tra l'altro favorendo un forte ampliamento dello snowcover (gatto che si morde la coda).
Nel 2003, ma anche nel 1984 e in altri anni .... avvennero cose anologhe in autunno.
Ora in quei due anni avvennero forti warming alti verso la fine di dicembre ..... stavolta non e' detto che si arrivi a MMW conclamato ma la dinamica sara' simile con riscaldamento della parte alta del VP .... eventuali riprese zonali alte saranno solo di tipo dislocato in una dinamica molto disassata e dinamica .... non credo se ne esca fino alla fine dell'Inverno. AO- tutto l'inverno con riserve su febbraio o con "macchie" di AO+ basse tra gennaio e febbraio di scarso rilievo.
Quoto PAROLA PER PAROLA...inviterei coloro i quali si dilettano con molta tecnica e belle analisi di STRATOSFERA, a "interpolare" la strato con la troposfera e di non fermarsi AI PIANI ALTI: i giochi, MAI COME QUEST'ANNO, li conduce e li condurrà la troposfera ed il possibile MMW deriverà proprio dalla forte "attività convettiva" della troposfera (leggasi wave 1 e 2 estremamente reattive).
Ultima modifica di Marcoan; 23/11/2012 alle 11:30
Tra l'altro io mi chiedo come si possa pensare che, che dopo una roba simile, a breve, il vortice possa ripartire in prima armonica.....Parlo di quello troposferico ovviamente . Dopo questo grande sconquasso, anche qualora si vada verso un ricompattamento, è inevitabile che si finisca già più in la' dei primi di dicembre...mistero
Rhavn1621.gif
[I][FONT=Times New Roman]5-6-7 Gennaio 2009 Piacenza : 55cm max
[/FONT]
L'arte è un istante[/I]
La stratosfera e' troppo "leggera" per dettare legge (anche se particolari eventi solari possono renderla un veicolo straordinario, va vista unitamente tutta la colonna e immaginata tridimensionalmente ..... ogni sezione influisce sulle adiacenti durante la rotazione e ogni sezione porta le sue piccole diversita' rispetto alle adiacenti in un gioco che a volte e' compatto e sincrono e spesso e' disarticolato e disassato. Una trottola finche gira forte e' davvero difficile che perda la sua stabilita' .... ma se prende un granellino di sabbia ........![]()
Segnalibri