è indecente che vengano usate per studi sul clima. SI tarano e certificano continuamente i macchinari utilizzati nelle aziende, non vedo perchè non si debba fare per le stazioni meteo
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Poi si deve continuare a rilevare le temperature nelle città o negli aereoporti con stazioni storiche (dal 1800 in avanti),
e nel solito punto... dove con l'urbanizzazione e l'asfalto, le isole di calore si sono estese col passare degli anni.
Cioe' in pratica la stessa temperatura di Hong Kong, che sta sotto il tropico ?? \fp\
Time series of the past 24 hours for a selected station
Non credo proprio... Assurdo che non si rendano conto di quanto sia starata una misura del genere.
...chat con James Reynolds, www.typhoonfury.com
Always looking at the sky...James says:
http://www.wmo.int/pages/mediacentre...nfo_58_en.html
Simone says:
holy s**t....
James says:
now that's something I'd like to film!!
Cert'è, che,
se il "dottore" che arriva in casa, o tutt'al piu', quello che si trova all'ambulatorio, ha....il termometro ... guasto,,,
annamo bene...., come cavolo ti diagnostica un male , se manco la t° , riesce a piglia'...?' mmaaahhhh!!
Purtroppo situazioni come quella della stazione di Capri non mi sorprendono affatto. Detto questo, anch'io nel mio piccolo posseggo una stazione che non risponde affatto ai canoni stabiliti dalla norma WMO, però l'ho sottolineato più volte che i valori che io pubblico all'interno della stanza dei toscani, vanno presi col beneficio dell'inventario.
Vabbè ma se la questione è che le stazioni oscillano rispetto alle stazioni vicine, questa è la norma di qualunque stazione, infatti almeno fino ad Aprile 2013 le anomalie di Capodichino oscillano perlopiù entro +- 1 °C dalla media regionale come ha sempre fatto anche prima degli anni 2000, non è certo questo che indica un problema con i trend di lungo termine.
D'altra parte tolte le solite battutine devo ancora vedere qualche evidenza scientifica che i trend italiani siano un artifatto dovuto alla gestione delle stazioni, proviamo a vedere i numeri piuttosto; dal 1979 al 2013 abbiamo questi trend tra 8E-18E e 36N-47N:
Berkeley earth:+0.32°C/decennio (~100 stazioni costante nel tempo)
NOAA:+0.31°C/decennio
GISS:+0.38°C/decennio (poche stazioni, in calo nel tempo)
Reanalisi(0 stazioni , le reanalisi ricostruiscono le temperature a partire da vari dati di input che includono dati satellitari,radiosonde,dati di pressione ecc.,ma non le temperature misurate dalle stazioni non c'è quindi nessun effetto dovuto alla manutenzione delle stazioni ne da isola di calore)
NCEP/NCAR(1000hpa):+0.32°C/decennio
NCEP/NCAR(850hpa):+0.28°C/decennio
ERA INTERIM(surface):+0.33°C/decennio
Radiosonde(HADAT2 850hpa, 1979-2012 copertura non completa):+0.26°C/decennio
Il giss potrebbe sovrastimare un poco i trend nell'area italiana, magari per il numero limitato di stazioni che arrivano al 2013 magari per lo smoothing, d'altra parte non è stato creato per le anomalie locali; l'analisi di berkeley e quella del noaa sono in linea con le reanalisi.
secondo me se le andiamo a vedere tutte si contano sulla punta delle dita le stazioni che possono essere considerate ottime per le rilevazioni; capannine su terreno erboso che deve essere costantemente tagliato? si certo ... chissà quante sono immerse nelle fratte o piene di ragnatele![]()
ne approfitto per fare una domanda perchè vorrei chiarirmi definitivamente questo dubbio : ma come rilevano esattamente la T° media globale e le anomalie che poi portano a parlare di GW ? dati satellitari , capannine?? tutto insieme? come di preciso?
Ondata di gelo Febbraio 2012
Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
Un giorno potrò dire : io c'ero !
Segnalibri