Ogni tanto escono queste notizie sensazionali che poi vengono smentite.....
http://www.skepticalscience.com/sola...al-warming.htm
Quell'Istituto non lo conosco, ma il tutto lascia credere che sia qualcosa di improvvisato, aspettiamo precisazioni, su internet tutto è possibile.
Marco Pifferetti Albinea - Reggio E.
http://marcopifferetti.altervista.org/index.htm
Snowell sn d'accordo con te sul fatto che sicuramente vada presa in considerrazione questa ipotesi di raffreddamentocome sono d'accordo su tormenta nell'approfondire tali teorie...per quindi evitare altre illusioni a noi meteofili.( stop corrente del golfo docet )
PS: l'unico appunto che voglio fare che se non mi sbaglio in nessun articolo Casey ha parlato di era glaciale...ma di un moderato raffreddamento simile al 1800...posta in questi termini credo che sembri meno ecclatante
![]()
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Interessante, anche se al di là dell'annuncio c'è poco da poter discutere visto che non c'è la pubblicazione vera e propria ma piuttosto le sole conclusioni.
Tuttavia rimango perplesso per il fatto che l'unico fattore determinante nelle variazioni climatiche che viene messo sul tavolo è rappresentato dall'attività solare. Tutto il resto, dalla circolazione globale agli effetti dei gas serra assolutamente assenti. Mah!
Tuttavia mi permetto di aggiungere un particolare che credo sia utile: la teoria della imminente e catastrofica grande glaciazione non è di oggi, e nemmeno di due anni fa, quando scienziati russi praticamente avevano previsto fin da subito un evidente cambiamento a scala globale (vedere http://www.physorg.com/news10595.html). Bisogna infatti tornare ben più indietro, più di trenta anni fa ovvero nel 1975 quando un gruppo di scienziati mise in allarme i governi nazionali per la grande glaciazione praticamente già iniziata.
Questo è quanto scriveva il Newsweek in quell'anno:
In April, 1975, in an issue mostly taken up with stories about the collapse of the American-backed government of South Vietnam, NEWSWEEK published a small back-page article about a very different kind of disaster. Citing "ominous signs that the earth's weather patterns have begun to change dramatically," the magazine warned of an impending "drastic decline in food production." Political disruptions stemming from food shortages could affect "just about every nation on earth." Scientists urged governments to consider emergency action to head off the terrible threat of . . . well, if you had been following the climate-change debates at the time, you'd have known that the threat was: global cooling.
Ho la netta impressione di essermi perso qualcosa negli ultimi anni, immagino a questo punto di essere stato l'unico.![]()
Niente di nuovo sotto il sole.
Il comunicato stampa del sito è pieno di informazioni che definirle tendenziose sarebbe ancora un complimento.
-Per es. Casey dice di basarsi su cicli solari di circa 200 anni scoperti da lui, facendo finta di ignorare (cioè truffando) il fatto che in realtà il ciclo di 200 anni è quello di Suess (o de Vries), non quello di Casey.;
-oppure parla della presunta previsione fatta dalla NASA di un “coming cold climate” dovuto ad un previsto “quiet period” del sole, simile a quello del minimo di Maunder: previsione naturalmente mai effettuata dall'agenzia americana.
-fa un po’ sorridere (di ingenuità) il fatto che, come fanno tipicamente i negazionisti, si appelli a presunte previsioni di global cooling effettuate alcuni decenni fa. Come ho già avuto modo di ribadire più volte, in effetti, negli anni 70 si prevedeva un raffreddamento del pianeta. Ma sulla stampa popolare (tipo Newsweek), mentre i climatologi, sulla base dello stato della conoscenza in materia e sui primi pionieristici modelli, prevedevano esattamente l’opposto (come oggi).
Il Global dimming dovuto agli aerosol di origine antropica fu scoperto solo in seguito, a metà anni 80, ma in nessun caso permise di dichiarare che si andava verso un raffreddamento globale.
-naturalmente, come già postato da Paolo, nessun riferimento ai campi di ricerca, nessuna lista di pubblicazioni, nessun expertise, nessun dato, niente che precede la prima press release di inizio 2008, niente di niente traspare dal sito. Ma anche da una semplice ricerca su Google Scholar. Che sia segreto o off-limit? Che sia un rivelazione? Che sia opera di forze extraterrestri? Che abbia sede sull’isola di Lost??
-In realtà ha (avrebbe) una sede: 4700 Millenia Blvd #175 Orlando FL.
Io l’ho cercata. E quel che ho trovato all’indirizzo citato è un sito che è una garanzia, essendo una grandissima referenza in campo climatologico: l’IO, Intelligent Office
“Intelligent Office locates your business in one of the best buildings in town. You’ll have a prestigious business address for your mail, your stationery and your advertising, as well as an impressive place to meet your clients. Your address with us will have your company’s name, not ours, and if you work from home, this is a great way to protect your privacy.”
Insomma: John L.Casey sembra un “one man band” che in apparenza fa dei servizi di consulenza basati su sue (?) presunte teorie climatiche. Un perfetto esempio marketing negazionista...
Sempre in attesa........
~~~ Always looking at the sky~~~
Si, mi sento di essere abbastanza discorde circa quell'articolo...per quanto io,come sai,sia piuttosto scettico circa l'importanza delle attività umane sul GW,dire che il GW è ormai finito e sta iniziando una nuova PEG,senza provarlo come si dovrebbe(cioè con dati e dimostrazioni corrette) lo trovo un po' troppo sensazionalistico e poco scientifico.
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
A questo punto riporto il ragionamento, dei due quote precedenti, visto che qui mi sembra pienamente in Topic
Considerando che gli optimum intergalciali degli ultimi 500.000 anni durano dai 9000 ai 12000 anni e che sono passati circa 10000 o 11000 anni dall'inizio di quello in cui viviamo... mumble mumble![]()
Ultima modifica di Tarivor; 13/07/2008 alle 12:42
www.Terminillo.ORG Il Forum degli amanti del Monte Terminillo
già il termine comunemente usato di NEGAZIONISTA, la dice lunga su come si stanno affrontando da una certa parte della comunità scientifica, "l'argomento clima"!
mi ricoda molto le "eresìè medievali", la religione....e la scienza nn ha attinenza alcuna con la teologia!![]()
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
quotonesu questo punto il tuo discorso non fa una grinza.
Non c'è nessun dogma nella scienza..siamo andati avanti per secoli a credere che la terra fosse piatta, non vedo perchè chi cerca di guardare le cose da un altro punto di vista debba essere etichettato come negazionista.
Segnalibri