Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    Vento moderato L'avatar di north wind
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Bufera marzolina...... foto!

Cominciamo subito col dire come da queste parti non si sia trattato di nulla di storico o epocale, come invece lo è stato in altre zone della Toscana centro-meridionale.

Ciò non di meno è stata una Signora nevicata, anzi una Signora tormenta, imperversata per 16 ore consecutive! Al suolo a fine evento rilevo mediamente circa 22cm (misurazione molto complicata comunque...), ma gli accumuli eolici arrivano a superare in taluni punti anche il mezzo metro!

La notte precedente la nevicata, notte tra l'8 e il 9 marzo il vento già sostenuto è andato ulteriormente intensificandosi e già soffiava rabbioso nella seconda parte della nottata, quando si sono sfiorati i -10°C. di wind chill, combinato di vento teso e temperatura fino a -1,1°C.

E' in queste condizioni polari che è avvenuta la prima spolverata già presente al suolo al mio risveglio. Sparuti fiocchi strapazzati dal vento ancora volteggiavano nell'aria, ma il meglio doveva ancora arrivare.

La nevicata vera e propria inizia intorno alle 11:00 dopo che la temperatura aveva toccato una valore MAX di +0,9°C. alle 10:15.

Con l'inizio (serio) della precipitazione si va subito sotto lo zero, già dalle 11:45. Seppur di pochi decimi il segno negativo si manterrà fino alle 21:00. Tutta la nevicata, fino alle 03:00 del giorno 10, avverrà con temperatura sempre compresa tra -0,3°C. e +0,1°C.

Vento sempre tra moderato e teso con frequenti raffiche oltre i 50Km/h e wind-chill sempre compreso durante la nevicata tra i -7°C. e i -8°C.

Spazio ora alle immagini. Cominciamo con un po' di scatti notturni nel bel mezzo del blizzard
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "Faceva talmente freddo che se il termometro fosse stato più lungo di due centimetri saremmo morti congelati." (Mark Twain)

Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Bufera marzolina...... foto!

Andiamo ora, alla luce del giorno, nella piazza principale del paese
    "Faceva talmente freddo che se il termometro fosse stato più lungo di due centimetri saremmo morti congelati." (Mark Twain)

Menzionato
    0 Post(s)

Ultime

Le prime due del mio giardino, quindi un po' di panoramiche, infine CORNICI sul crinale a soli 400mt slm!! e per ultimo l'immancabile tavolino-monitora-glaciazione in arrivo

Vento forte L'avatar di Ilio
    Menzionato
    3 Post(s)

fantastica la foto della cornice sul crinale
    certo stavi 150mt più giù e non beccavi niente
    "I romanisti non servono a ricordarci che esistono, lo sappiamo già.....servono a ricordarci che non bisogna essere come loro!" [Roberto Benigni] https://www.youtube.com/watch?v=qZFE...embedded#at=25

Vento forte L'avatar di mmg1
    Menzionato
    0 Post(s)

Bel servizio e anche se da me non ha fatto gran che posso dire che a mio avviso questa è la più incredibile occasione di evento invernale, e non parlo di Marzo...Situazione per molti versi estrema che a mio avviso alla vigilia avrebbe permesso solo un evento coreografico, ha determinato invece un evento storico. Anche nel tuo caso vedendo le fotografie è evidente come il gradiente termico ha fatto la differenza secondo una crudele legge del tutto o niente. Pochi metri permetteranno a qualcuno di tenere per tutta la vita questo episodio come un evento da ricordare, altri magari lo dimenticheranno per la forte delusione patita ( sia per un problema altimetrico che geografico ovviamente).
    Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
    VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm

Burrasca L'avatar di giorgioba1978
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mmg1 Visualizza Messaggio
    Bel servizio e anche se da me non ha fatto gran che posso dire che a mio avviso questa è la più incredibile occasione di evento invernale, e non parlo di Marzo...Situazione per molti versi estrema che a mio avviso alla vigilia avrebbe permesso solo un evento coreografico, ha determinato invece un evento storico. Anche nel tuo caso vedendo le fotografie è evidente come il gradiente termico ha fatto la differenza secondo una crudele legge del tutto o niente. Pochi metri permetteranno a qualcuno di tenere per tutta la vita questo episodio come un evento da ricordare, altri magari lo dimenticheranno per la forte delusione patita ( sia per un problema altimetrico che geografico ovviamente).
    Credo che tra di noi nessuno lo dimenticherà....
    a parte gli accumuli e i non accumuli..
    forse solo i Massesi e i Carrarini.....
    Bellissime foto.....

Vento fresco L'avatar di Pli909
    Menzionato
    0 Post(s)

Belle foto, complimenti!!!

Burrasca forte L'avatar di bigboss1
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mmg1 Visualizza Messaggio

Lo gia' detto piu' volte e non mi limito al solo episodio che ancora mi fa incaxxare a bestia, ma e' stato un inverno sontuoso che abbiamo sfruttato solo al 25%.......

A vedere queste foto si capisce che abbiamo perso un appuntamento con la storia....

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Non sarà stato storico o epocale ma... stikazzi!

Uragano L'avatar di lb81
    Menzionato
    4 Post(s)

Bellissime foto,Complimenti !!
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •