beh, a me non sembra proprio che siano in arrivo forti piogge sulla toscana... pioverà certo, ma nulla di che... vedono un picco come quello previsto per oggi:
ed anche la scaldata... il minimo a com'è messo richiamerebbe aria più da est- sud- est che da sud- sud- ovest... nelle zone settentrionali c'è rischio che non scalzi nemmeno più di tanto lo strato freddo...
Sull'Appennino settentrionale, non sulla Toscana in genere. Io vedo correnti tese da sud che vanno a impattare sui rilievi settentrionali producendo sicuramente ingenti quantitativi di pioggia per stau a tutte le quote.
L'isoterma + 5° a 850 hPa nella giornata di domenica non è molto rassicurante, considerando che fra i 700 e i 1600 metri abbiamo quantitativi di neve compresi fra 30 cm e 1,60 metri (localmente di più), che verranno scaricati a valle attraverso i corsi d'acqua che si riversano nelle pianure settentrionali.
Allo stato attuale delle cose, cioè se i modelli varieranno di poco, l'effetto "piena" potrebbe essere smorzato dal carattere piuttosto fugace del riscaldamento in quota, visto che già domenica sera le termiche tenderanno a ridimensionarsi. L'altro effetto "positivo", smorza-scioglimento, potrebbe essere la formazione di sacche fredde nelle vallate avvezze ai fenomeni di gelicidio (vedi valle del Reno) dove l'innevamento potrebbe restare intatto o quasi.
![]()
Mi è di conforto che Lorenzo nel suo blog sul Tirreno scrive le stesse cose:
Weekend: domenica irrompe lo Scirocco » Rosso di sera - Blog - Repubblica.it
Era arrivata finalmente un bel pò di neve in Appennino e arriva subito questo monsone a rovinare tutto con varie pericolose conseguenze poi per i fiumi ecc![]()
Punto di osservazione Prato-Zona Sud-Est e Lamporecchio(PT)
Stazione Meteo: Davis Vantage Vue Località: Mastromarco(frazione del comune di Lamporecchio) Altitudine: 45 mt
Scaldata quindi certa ma dalla nottata di domenica dovrebbero ricalare...però sembra che anche Lorenzo inquadri il rischio.
Così per la cronaca: io son già a 151 mm da inizio anno, con queste ed altre prospettive perturbate che sembrano esserci a fine mese si possono sfiorare i 280/300 mm...
Ecco intanto i primi lam
pcp24hz2_web_4.png pcp24hz2_web_5.png
A volte non capisco se ci prendi tutti per i fondelli... \fp\
Chi parlava di potenziali rischi per le precipitazioni e per la fusione della neve ha sempre parlato dei bacini del SERCHIO, dell'OMBRONE e del BISENZIO (io ci aggiungerei pure il MAGRA, anche se capitolerà per ultimo alla pioggia). Cosa diamine c'incastrano le precipitazioni che ti aspetti nel resto della regione?![]()
Luca Bargagna
Sabato tra l'altro, oltre ai rischi idrogeologici, è da notare l'ennesima occasione persa per una buona nevicata in pianura: una volta tanto che ci sarebbe il cuscino necessario, ecco che insieme alle piogge arriva una bella +6°C a 850 hPa (e nonostante tutto, almeno stando a GFS, quasi sicuramente inizierà con neve, almeno dalle mie parti...probabile anche della pioggia congelantesi nelle primissime fasi).
zt850z2_web_22.png
zt925z2_web_22.png
pcp3hz2_web_22.png
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
Segnalibri