Pagina 80 di 313 PrimaPrima ... 3070787980818290130180 ... UltimaUltima
Risultati da 791 a 800 di 3125
    Burrasca L'avatar di meteopalio
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Toscani "non vorrei dire..." anno terzo

Citazione Originariamente Scritto da mission Visualizza Messaggio
    Quoto tutto Albedo e a meteo palio dico che io ho letto le carte di Gfs,anche l'ultima emissione e confermano la possibile bpomba d'acqua per domenica e quindi non faccio allarmismi inutili.E poi che c'entra che non è autunno?non ti ricordi cosa successe nel dicembre 2009?Grande nevicata e dopo tre giorni temp. altissime e pioggia fino a quote innominabili eppure era la vigilia di Natale, un Natale triste tremendo per molte famiglie.....
    beh, a me non sembra proprio che siano in arrivo forti piogge sulla toscana... pioverà certo, ma nulla di che... vedono un picco come quello previsto per oggi:

ed anche la scaldata... il minimo a com'è messo richiamerebbe aria più da est- sud- est che da sud- sud- ovest... nelle zone settentrionali c'è rischio che non scalzi nemmeno più di tanto lo strato freddo...

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteopalio Visualizza Messaggio
    beh, a me non sembra proprio che siano in arrivo forti piogge sulla toscana... pioverà certo, ma nulla di che... vedono un picco come quello previsto per oggi:

Immagine

ed anche la scaldata... il minimo a com'è messo richiamerebbe aria più da est- sud- est che da sud- sud- ovest... nelle zone settentrionali c'è rischio che non scalzi nemmeno più di tanto lo strato freddo...
    Sull'Appennino settentrionale, non sulla Toscana in genere. Io vedo correnti tese da sud che vanno a impattare sui rilievi settentrionali producendo sicuramente ingenti quantitativi di pioggia per stau a tutte le quote.

L'isoterma + 5° a 850 hPa nella giornata di domenica non è molto rassicurante, considerando che fra i 700 e i 1600 metri abbiamo quantitativi di neve compresi fra 30 cm e 1,60 metri (localmente di più), che verranno scaricati a valle attraverso i corsi d'acqua che si riversano nelle pianure settentrionali.
    Allo stato attuale delle cose, cioè se i modelli varieranno di poco, l'effetto "piena" potrebbe essere smorzato dal carattere piuttosto fugace del riscaldamento in quota, visto che già domenica sera le termiche tenderanno a ridimensionarsi. L'altro effetto "positivo", smorza-scioglimento, potrebbe essere la formazione di sacche fredde nelle vallate avvezze ai fenomeni di gelicidio (vedi valle del Reno) dove l'innevamento potrebbe restare intatto o quasi.

RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Mi è di conforto che Lorenzo nel suo blog sul Tirreno scrive le stesse cose:

Weekend: domenica irrompe lo Scirocco » Rosso di sera - Blog - Repubblica.it

RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Burrasca L'avatar di giorgioba1978
    Menzionato
    6 Post(s)

Noooooooo, se i modelli confermano in effetti solo tra 200 e 300 mm in 30 ore a Orto di Donna, Campagrina, Monte Macina, Boscolungo.......\fp\\fp\

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Menzionato
    36 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giorgioba1978 Visualizza Messaggio
    Noooooooo, se i modelli confermano in effetti solo tra 200 e 300 mm in 30 ore a Orto di Donna, Campagrina, Monte Macina, Boscolungo.......\fp\\fp\
    Praticamente tra la notte di sabato e lunedì dovrebbe piovere A QUALSIASI QUOTA? \fp\
    E io che confidavo in una quota massima di 1.500 metri all'apice della scaldata...
    Luca Bargagna

Burrasca forte L'avatar di enrico
    Menzionato
    4 Post(s)

Era arrivata finalmente un bel pò di neve in Appennino e arriva subito questo monsone a rovinare tutto con varie pericolose conseguenze poi per i fiumi ecc
    Punto di osservazione Prato-Zona Sud-Est e Lamporecchio(PT)
    Stazione Meteo: Davis Vantage Vue Località: Mastromarco(frazione del comune di Lamporecchio) Altitudine: 45 mt

Brezza tesa L'avatar di meteobuccellato-LU
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Mi è di conforto che Lorenzo nel suo blog sul Tirreno scrive le stesse cose:

Weekend: domenica irrompe lo Scirocco » Rosso di sera - Blog - Repubblica.it
    Scaldata quindi certa ma dalla nottata di domenica dovrebbero ricalare...però sembra che anche Lorenzo inquadri il rischio.
    Così per la cronaca: io son già a 151 mm da inizio anno, con queste ed altre prospettive perturbate che sembrano esserci a fine mese si possono sfiorare i 280/300 mm...

Ecco intanto i primi lam

pcp24hz2_web_4.png pcp24hz2_web_5.png

Burrasca L'avatar di meteopalio
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giorgioba1978 Visualizza Messaggio
    io non so cosa farà in quelle zone, se poi te dici che cadranno 200 mm... ma nel resto della regione non sono correnti da piogge monsoniche, assolutamente... mi aspetto 20-30 mm in 48h all'incirca...

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Menzionato
    36 Post(s)

io non so cosa farà in quelle zone, se poi te dici che cadranno 200 mm... ma nel resto della regione non sono correnti da piogge monsoniche, assolutamente... mi aspetto 20-30 mm in 48h all'incirca...
    A volte non capisco se ci prendi tutti per i fondelli... \fp\
    Chi parlava di potenziali rischi per le precipitazioni e per la fusione della neve ha sempre parlato dei bacini del SERCHIO, dell'OMBRONE e del BISENZIO (io ci aggiungerei pure il MAGRA, anche se capitolerà per ultimo alla pioggia). Cosa diamine c'incastrano le precipitazioni che ti aspetti nel resto della regione?
    Luca Bargagna

Burrasca L'avatar di Cliff
    Menzionato
    1 Post(s)

Sabato tra l'altro, oltre ai rischi idrogeologici, è da notare l'ennesima occasione persa per una buona nevicata in pianura: una volta tanto che ci sarebbe il cuscino necessario, ecco che insieme alle piogge arriva una bella +6°C a 850 hPa (e nonostante tutto, almeno stando a GFS, quasi sicuramente inizierà con neve, almeno dalle mie parti...probabile anche della pioggia congelantesi nelle primissime fasi).

zt850z2_web_22.png

zt925z2_web_22.png

pcp3hz2_web_22.png
    Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
    Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
    Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •