Come Tmedia intendo media semplice (Tmin+Tmax/2), partendo dal mio archivio che, con i valori decadali, parte appunto dal 1971 in avanti: quindi non escludo che, forse, si possa anche andare piu' indietro con gli anni....
+25.2° di media, risultante appunto da +18.0°/+32.4°: stiamo parlando di ben +4.3° rispetto alla media trentennale 1971-00, mica pizza e fichi eh !
Tra l'altro, anche considerando le altre 2 decadi di luglio e mediamente piu' calde di questa, tale valore entrerebbe comunque tra i piu' caldi di sempre: pazzesco !
Incommentabile, semplicemente incommentabile: avanti cosi', di bene in meglio.....![]()
![]()
Qua da me +18,1°/+31,4° le medie minime e massime relative alla prima decade.
![]()
[FONT=Arial][B]Matteo Gianatti
[/B][/FONT]Osservatorio di Montagna in Valtellina dal 17.12.2007
Rispetto alla più recente e già di per sé calda media 1988-2007 (+15,1°/+27,6°), le anomalie termiche di Sondrio riferite alla prima decade di luglio 2010 (+17,3°/+31,6°) sono comunque molto pesanti: +2,2° per le minime, e addirittura +4,0° per le massime!Eppure, non si tratta di record per le minime (+18,3° nel 2000), mentre lo è indubbiamente per le temperature massime (precedente di +30,8° nel 2000). Si tratta comunque di valori da prendere con le pinze, visto che avrebbero cambiato gli strumenti appena l'anno successivo (da quando, cioè, sono disponibili i dati). Probabilmente, prima del 2001, appunto, la strumentazione per la misura della temperatura consisteva in un termografo (da cui hanno successivamente estrapolato a mano tutti i dati, con una precisione di +/-0,5°C). Orbene, mi sembra che con i vecchi sistemi di misura non-automatici, la sovrastima fosse di +0,5°/+1,0° sui giornalieri (questa cosa sarebbe da verificare, ma l'ho letta di recente da qualche parte nei giorni scorsi, anche se non ricordo dove
).
A questo punto, bisognerebbe procedere con una seria omogeneizzazione dei dati, adattando quelli precedenti al 2001 a quelli successivi, derivanti dal più moderno ed efficiente sistema di misura. Lo stesso andrebbe fatto per gli anni precedenti il 1988, quando, addirittura, la stazione era pure collocata altrove e a 20 metri dal suolo...
Sul fronte delle precipitazioni, la prima decade di luglio è la quarta più secca degli ultimi 23 anni.
![]()
Per carita', sappiamo che prima i dati hanno un livello di approssimazione forse non proprio...ottimale (eufemismo, appunto) ma tant'e', anche alla luce delle tue considerazioni qui sopra questa decade, comunque, riusulta essere comunque eccezionale a prescindere da quanto sopra !
Anzi, visto appunto l'ipotizzata sovrastima degli strumenti utilizzati in passato il dato di oggi risulta ancor piu'...incredibile, visto che in passato solo la 1° decade del 1994 ha almeno avvicinato questa con +24.7° di media !
![]()
Questo sì...!![]()
Comunque mi lascia perplesso il 2000, appunto: non credo proprio, infatti, che, per quanto temperature minime così elevate possano essere state frutto della frequente copertura nuvolosa (nella prima decade di luglio di quell'anno sono caduti 93,8 mm), queste siano state mediamente superiori di un grado a quelle registrate quest'anno. Penso che, omegeneizzando i dati, i due valori si avvicinerebbero...
![]()
Puo' essere, anche se io continuo ad avere qualche dubbio sui dati attuali dell'Arpa alla Fojanini, in specal modo riguardo le Tmin.: ne parlavo proprio tempo fa con il Ricky che era passato a darci un occhio, e anche per lui quella capannina gli e' parsa un po' troppo bassa, ecco....
![]()
![]()
ma a Sondrio non faceva fresco d'estate?
![]()
Ecco i dati prima decade (fra parentesi la media) dalle 4 stazioni che sto monitorando: le due mie di collina e quella ARPA di AL Lobbi e Università AL città...
- AL Lobbi ARPA 19.1/34.1 (26.6)
- AL Orti UNI 20.9/33.8 (27.4)
- Pietra175m 20.4/32.3 (26.4)
- Pietra200m 19.9/31.2 (25.6)
che caldazza immane... 3-4 gradi sopramedia...![]()
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
![]()
![]()
![]()
Non male come battuta !![]()
A manco 300 m. di quota, in una conca alpina, vuoi che faccia....fresco ?
Ci sono decise escursioni termiche tra la notte e il giorno (mediamente....), grazie appunto all'inversione dovuta all'effetto conca/fondovalle, ma di giorno qui si sale e non poco, anche se al piu' almeno spira quasi sempre una gagliarda e costante brezza durante il giorno e l'umidita' non e' mai troppo alta, tranne poche eccezioni !
![]()
Segnalibri