
Originariamente Scritto da
fuoff
oggi villagrande rien a fair...strada dopo montecerignone chiusa!
pensavamo di scendere dalla fagiola per macerata ma dopo 1 km c'era un camion intrappolato e scriccato tra i 2 muri di neve laterali, abbiam provato a dargli una mano scavando con la pala ma... u s'era incajè...e pertanto retromarcia!
a quel punto abbiamo optato per ca'micci dal bivio chiesanuova salendo a piedi gli ultimi 3 km tra i moccoli di niko che è un mezzo colabrodo quando la strada si drizza
allora il paesino da ieri ormai non è piu isolato ma stremato da un evento che l'ha messo in ginocchio e ha condizionato pesantemente tutta la popolazione, soprattutto anziani malati (ma anche animali e bestiame)
ieri gli elicotteri han portato via alcune persone bisognose di cure ma altri anziani invece, cosi radicati e attaccati alle loro terre d'origine, nn hanno voluto andaresene dalle loro case...
durante una siesta è sbucato meteopaolo....veramente massacrata di neve la sua casa, ce n'era cosi tanta che è impossibile pensare di fare una benchè minima misurazione... un viottolo in cui a malapena passa una persona conduce ad un pianerottolo alto che non è il solito ingresso usuale di casa sua!
a quel punto il mio amico daniele del rist. i cacciatori si è rilevato un grande perchè, benchè chiuso, ci ha cotto al momento una ventina di salsicce fresche e dato pane e formaggio stagionato sollevandoci da problemi di tenuta gastronomica vista l'ora tarda...è una settimana che dorme praticamente zero per far fronte all'emergenza e salire sui mezzi di sgombero..
il suo cavallo e il pony erano stati durante la notte scorsa uccisi dai suoi stessi 4 pastori maremmani che "stranamente"
li avevano attaccati, lui dice per gioco... e altri 4 cavalli erano stati soffocati sempre lì vicino pochi gg prima dalla caduta di un tetto iperinnevato
Segnalibri