Dopo anni di convivenza, si presenta per la prima volta una stanza dedicata ai live ed ai nowcasting della provincia autonoma di Bolzano e dell'A.Adige.
La regione, politicamente, non esiste: è un'istituzione che raccoglie due realtà estremamente diverse. Climaticamente le divergenze sono sempre esistite invece.
Cesare Battisti, geografo di Trento, nel 1913 discusse la possibilità di un'Italia coi confini piazzati all'altezza della chiusa di Salorno, una strettoia della V.Adige che, da almeno 1000 anni, coincide con il confine etnico.
Ma in quanto geografo, il buon Battisti sapeva che c'era una corrispondenza fra dislocazione di popoli e differenze delle terre da questi abitate; così era ed è infatti il clima.
Lungo la V.Adige, da Salorno verso nord, si entra in un ambiente connotato da clima alpino, continentale e pure submediterraneo.
Eccoci dunque con Bozen: 15°C, 23%, 1019 hPa e raffiche sui 25km/h, picco alle 09.40 con 47.6km/h.
1520_lm.jpg
Domani lungo la V.Adige si registreranno le prime brinate dell'anno. Possibili minime sui -1°/-2° nel meranese e lungo le colline dell'Oltradige. +0°C in Bassa Atesina. A Bolzano la brinata sarà, al 90%, posticipata di qualche giorno per via dell'insistenza delle brezze notturne locali che scendono dalle 4 valli e si incontrano qui.
Bene, finalmente una pagina anche per noi altoatesini!!! Speriamo di andare incontro ad un autunno-inverno metereologicamente interesante con tanta tanta neve![]()
Ciao a tutti anche io sono molto contento dell'apertura di questa nuova stanza. Purtroppo non vivendo piu in provincia npn scriverò molto ma sicurmente continuero a seguirvi![]()
Scende bene la temperatura nelle valli di montagna , poco fa -5.5 °c a Predoi
Una foto da Avelengo nel pomeriggio
Gran bel cielo stellato ieri notte.
Stamattina transiti di nubi e gelate rimandate.
3.1°C minima all'idro. Current già 9°C.
Ok, c'è dinamicità ma io vedo anche moltissima incertezza:
Benvenuto Giovanni, un bolzanino meteofilo è cosa rara! Provieni per caso dal gruppo di facebook o?
Ma anche io, per forza, seguirò l'altra stanza.
Tu Sciolto hai una stazione legata alla rete meteonetwork su all'Alpe di Siusi? E dove di preciso? Da quanto tempo?
Grazie, si mi sono registrato da poco, ero nel gruppo di FB prima. Complimenti per la foto, veramente bella, hai usato lo scatto continuo?
Questa Giovanni è una webcam!!
Appartiene ad un'azienda austriaca che ne ha piazzate una ventina lungo tutta la Mitteleuropa, da Vienna a Bregenz, da Monaco a Brunico!
Usano reflex Nikon, credo, che scattano ogni 10 minuti: qualità altissima - qua il link:
http://www.foto-webcam.eu/webcam/gantkofel/
La webcam è posizionata sul bordo finale della catena della Mendola, precisamente ai 1860mt. del m.te Macaion, l'ultimo monte (quello che crea la finestrella occidentale tipica dell'orizzonte cittadino).
Punta ad est - sudest, beccando quasi tutte le catene dolomitiche che si vedono anche dal fondovalle della città: dai Sassi all'altipiano dello Sciliar al Rosengarten fino al Latemar (che da Bz si vede solo in parte).
1500_lm.jpg
13.8°C su a Bz, t°max parziale - qua a Tn il m.te Bondone (>2000mt.) ha già adombrato molta parte della città.
Sono un po' rimasto indietro con la tecnologia, non pensavo che esistessero webcam capaci di scattare foto di così buona qualità!!! La posizione più o meno l'avevo immaginata, adesso che me lo hai detto ho la conferma... molto interessante il link che mi hai postato!
Evitiamo di inserire messaggi di tipo politico-istituzionale di questo genere per favore, Enrico.
Questo è un forum di meteorologia, non ci interessano minimamente questioni legate alla nazionalità italiana vs. austriaca del SudTirolo. Vorrei leggere solo di meteorologia dell'Alto Adige (terra che ho sempre amato e che conosco bene) qua dentro. Grazie.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri