La situazione merita sicuramente una discussione ad hoc, così come fatto per la precedente e lunga parentesi instabile. Questa volta la natura del peggioramento è ben diversa, in quanto non saremo più alle prese con correnti umide e prevalente miti ma si tratterà di aria fredda che tenderà ad isolarsi in cut-off proprio sulle regioni meridionali italiane.
La fase clou del maltempo è attesa da domani e per le successive 36-48 ore. L'irruzione artica scaverà una profonda circolazione depressionaria che tenderà a posizionarsi inizialmente tra alto Golfo di Taranto e Puglia centro-meridionale, ma risulta ancora difficile capire esattamente dove andrà a stazionare il cuore del vortice.
slp_gph500_ecmwf_eu_48.png slm_gph500_eu_42.png
mslpz1_web_17.png mslpz1_web_17.png
Il suo esatto posizionamento ed il successivo movimento verso SE determinerà il coinvolgimento del SE italico, nello specifico l'area compresa tra barese, materano e Salento, mentre su foggiano, Medio Adriatico, potentino e cosentino sicuramente si vivranno in questa fase giornate di marcato maltempo, con piogge a tratti intense e persistenti e neve copiosa sui rilievi abruzzesi (li cito data la presenza degli amici abruzzesi in questa stanza), molisani, garganici, del Subappennino e Appennino meridionale in generale fino a quote medio-basse.
wrf_Prec_TOT_italia.png
(credo che la neve sull'Appennino meridionale sia sottostimata)
wrf_Snow_TOT_italia.png
Nel weekend persistenza dell'instabilità a carattere freddo, il seguito è ancora da valutare, ma pare molto probabile l'isolamento di un'LP in pieno Ionio.
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
Imprecherò anche sta volta per la pioggia che latita ?
Deve fare la neve ? Quando deve fare la neve ? Quando nevica sul balcone di casa mia ? La neve genera nuovi mostri !
Esposizione limpida e imparziale come sempre![]()
Per la mia zona si prospettano 24 ore di nubifragi con accumuli di pioggia localmente non trascurabili sotto il profilo della sicurezza idrogeologica. Da questo punto di vista sarebbe molto meglio se sui monti le precipitazioni fossero solide ma con gli ultimi aggiornamenti comincio a dubitare che accada per gran parte della giornata di domani. Infatti probabilmente il minimo di pressione si approfondirà e stazionerà scalzando per ore l'aria più fredda. Situazione comunque molto delicata e suscettibile di variazioni, staremo a vedere![]()
www.meteogargano.org/#meteonet
Rete meteorologica Gargano
Abruzzo vedrà accumuli veramente notevoli....anche il molise dovrebbe avere la sua razione....gli ultimi aggiornamenti vedono entrare meno freddo,ma penso che iil subappennino dovrebbe vedere qualcosa intorno 600/800metri!!
Sono in viaggio e purtroppo seguirò da lontano. Mi stupiscono ancora molto le cumulate, a questo punto il rischio di perdermi qualcosa di grosso, over 40 cm, si fa consistente.![]()
penso ci sarà un po di pioggia per le nostre lande![]()
Record high temperature 45.3°C Record low temperature -3.4°C
mi mancherai Tubular
minimozzo sulla capoccia
precondizionato dal NAM
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
www.meteogargano.org/#meteonet
Rete meteorologica Gargano
Segnalibri