Altri mi fanno la stessa domanda, ed io mi sono "salvato" la mia risposta che ogni volta ripropongo a richiesta, con copia/incolla:
................
Bora-neve a Rimini
In più di 55 anni di esperienza meteo vissuta sulla pelle, con la bora avrò avuto neve con accumulo superiore a 3 cm solo 4 o 5 volte.
Checchè ne dicano i meteoman TV ed altri che ogniqualvolta si vedono arrivare "aria dai Balcani" sono propensi a seppelirmi di neve.
Ed io quelle 10 o 15 risate ad ogni inverno me le debbo fare!
Infatti mi arriva "bora calda" solo per il semplice motivo che da dove proviene non vi è freddo sufficente per "ammortizzare" il caldo del mare che deve attaversare la bora.
Sia ben chiaro che parlo della mia COSTA!
Il discorso è ben diverso nell'interno solo a 2/300 mt di altezza.
Con la bora l'effetto stau inizia appena all'interno(10/15 km dalla costa)e le precipitazioni con bora sulla costa non sono MAI consistenti.
Per Rimini è con l' EST riempio il pluvio... con il NE poco.
La mia bora è sempre più "calda" del mio vento da neve che è il NO.
Il NO succhia il freddo Padano.
La bora si scalda attraversando l'Adriatico.
Da tener presente che la bora da Fano-Ancona in giù è "capace" di far nevicare molto di più sulla costa che da me(Pescara, Termoli, Vasto docet).
Quest'ultima cosa io la spiego così:
La mia bora è quella che attraversa l'Istria e proprio dove questa ha il suo rilievo più alto: il monte Nevoso che supera i 1700 mt.
Questo, a mio avviso, oltre a provocarne una deviazione, procura anche un riscaldamento per effetto caduta verso il mare.
Più a Sud le correnti da NE sentono meno l'ostacolo Alpino ed arrivano molte volte più intense e fredde.
In grande scala poi addirittura i Carpazi fanno sì che il gelo, come negli ultimi anni sia convogliato su Egeo e Turchia.
Nella mia memoria ho due belle nevicate con bora: una il 2.1.79 con 5/10 cm (bora subentrata al garbino)
alle 6,30 +12 alle 7 -1 e bufera di neve!
non sò quale fosse la T a 850 ma sò che al di là delle Alpi nei gg precedenti vi erano temperature dai -22 dell'Austria ai -25 dell'Ex Jugoslavia ai -48 nei dintorni di Mosca.
l'altra nei primi anni 50 con bora fortissima su tutto il NE e bufera inaudita da Trieste fino ad Ancona....
Bufera con neve orrizzontale e fortissima e a -2!!!
ebbi ben 20 cm di neve!!!
Penso che in quota 850 ci fosse più di una -15 !!!
La più grande nevicata della mia vita è stata il 7.1.67: ben 80 cm dalle 3 alle 12, con sopra nubi da Nord e al suolo vento da NO con T a -0,5
Mi trovavo sotto una confluenza in quota fra bora e NO.-
ciao,
Giorgio
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Boia.
Grazie mille Giorgio, quanta pazienza che devi avere.
Grazie anche a Stefano.
Scopro di essere completamente ignorante del micro(mica tanto)clima dell'Emilia Romagna.
E' vero però, è logico: la Pianura Padana è fredda, mentre l'Adriatico ed i Balcani anche ancora no.
Grazie di tutte le precisazioni Giorgio, guarda te!!
Davo completamente per scontata la bora come ottima e positiva ed invece.
Pazzesco.
Ma comunque per oggi dovreste vedere qualcosa di più??
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Beh nonno, allora scusa è solo una questione di percorso, e non di qualità del freddo. In fin dei coni se ti nevica con il vento dal nord ovest, ovvero quello che ti risucchia l'aria fredda della pianura padana, significa che l'aria arrivata è fredda quanto basta per fare nevicare da te, non è che il freddo si sia creato nella pianura, ma è proprio arrivato con l'ultima irruzione;quell'irruzione che da tanto stai monitorando guardando le temperature balcaniche ma che a questo punto ha poco senso guardarle se poi con nord ovest ti nevica.
Ovvio che se vuoi la neve subito dall'est l'aria fredda deve essere tosta, ma questo solo nel caso della costa, lo dico questo perchè se no molti poi si convincono che il serbatoio non sia efficace per nessuno, quando alla fine lo è anche per te a patto che si seguano altri percorsi, ma non certo per la qualità dell'aria che è buona per tutti.
Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork
Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)
Attenzione che non tutta l'Emilia-Romagna è così.
Più vai verso WNW più la Bora diventa fredda.
Qui a Ferrara vanno bene sia la Bora prettamente da NE(se accompagnata da isoterme <= a -7 a 850) sia la Bora modificata a NW; tuttavia per quest'ultima servono in genere isoterme <= -3 a 850 Hpa,mentre la Bora anche qua è già un po' più calda anche se meno di Rimini,perchè attraversa meno mare.
A Parma e Piacenza poi il top è la Bora vera e propria,e così anche su quasi tutto il Veneto di pianura(tolto il rodigino); la Bora va abbastanza bene anche a Modena e Reggio comunque,per lo stau.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ti ringrazio Marco, perchè mi dai l'occasione di "correggere" delle false impressioni, che il mio post può suscitare.
Dal mio post sembra, o può dare l'impressione che ogniqualvolta io abbia il "buon vento da NO" il vento "Padano", quì sia festa(leggi neve, se ci son precipitazioni, anche dopo una normale ondata fredda).
Purtroppo no! Non è così!
Ti porto dei semplici dati di come sia freqente negli ultimi inverni, negli ultimi mesi invernali dei 3 anni passati, avere neve anche con il "mio NO", anche dopo le seppur non molto frequenti bordate fredde sulla Padania.
Ecco la frequenza delle ultime nevicate con accumulo di almeno un(dico uno) centimetro:
Ultima: 28. febbraio 2006 con ben cm 3.-
Penultima: 23 febbraio 2005 con cm 11.-
Ne sono passate da quei due strepitosi episodi di mesi invernali, ne sono passate di "botte fredde" più o meno incisive, ma............
Il mio discorso sulla bora, sul fatto che solo il "buon vento da NO" mi PUO' dare soddisfazioni è purtroppo sempre valido.
Qui la neve è diventata rara, molto rara.
Per averla la mia costa DEVE, sottolineo DEVE AVERE DEL BUON FREDDO DA CUI ATTINGERE, altrimenti non vi è trippa per gatti!
Grazie ancora Marco,
ciao,
Giorgio![]()
Ed infatti anch'io qui sulla mia costa, caduto il vento da oriente, ho perso 3 gradi buoni rispetto a ieri solo perchè i venti si sono disposti deboli da occidente. In pratica il freddo delle zone interne sta spostando la debole ventilazione nord-orientale (prevista invece da tutti i modelli compresi i LAM) togliendomi il tepore del mare.
Per avere le prove inconfutabili dovrei avere un profilo anemometrico sopra la mia testa e dati di boe marine poste al largo di qui. Purtroppo non esistono e quindi la mia spiegazione resta solo una teoria ragionevole.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Qui nel complesso è andata come previsto direi, niente freddo e solo un pò di pioggia, d'altronde aspettiamo ancora la prima irruzione fredda invernale.
Nei prossimi giorni però avremo un ottimo peggioramento con una bella grecalata ma non ne parlerà quasi nessuno perchè un pò in tutto il resto d'Italia il tempo migliorerà.![]()
La bora modificata di Rimini, puntualmente ogni anno, diventa una questione di stato (credo che in 7 anni di "militanza" in questo forum abbia letto a tal proposito 25.000 messaggi almeno..) e l'unico parametro per giudicare la bontà di un'ondata di freddo sull'Italia o su parte di essa.
Ne prendo atto compiaciuto.![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Ottimo!
il compiacimento è reciproco!
Anche io godo con voi nelle molteplici ed entusiasmanti belle o meno belle situazioni Alpine o prealpine, dal favonio, alla grande neve, ai vari cuscini...
Il forum è bello per questo.
Ed è anche bello e didattico, specie quando qualcuno chiede spiegazioni, e cortesemente vengono date.
![]()
Segnalibri