Ho seguito la piccola polemica sulle mie previsioni di ieri sera al TG5 per la giornata odierna. Al riguardo ecco il testo integrale della mia previsione :“Al mattino piogge su Campania, Sardegna, Emilia e Riviera di levante; neve su Cuneese,Lombardia, Venezie e Dolomiti e, su Emilia, oltre 300 metri. Al pomeriggio piogge su Emilia, Riviera di levante, Isole e gran parte del Sud; neve su Cuneese, est Lombardia, Venezie e Dolomiti. Nella sera piogge su Isole e al Centrosud, tranne Toscana,Abruzzo e Molise; neve su Cuneese, Lombardia, Venezie e Dolomiti."
Desidero fare due considerazioni:
a. la previsione si è avverata su Cuneese, Lombardia, Dolomiti, Friuli; solo pioggia invece su Veneto e Venezia Giulia;
b. Le critiche sono sempre lecite ma non capisco né mai capirò quelli che criticano le previsioni senza attendere prima il confronto con le osservazioni. Mi riferisco al Bresciano (e a Brescia oggi ha nevicato) che ieri scriveva “giudico leggermente improbabile la sua previsione, non aggiornata con i nuovi modelli.”
Originariamente Scritto da mario.giuliacci
Sante parole, gentile Colonnello![]()
Ha ragione Colonnello, ma obiettivamente la neve prevista sulle Venezie per stamattina e oggi pomeriggio non si è mai vista se non qualcosa a Udine e Trieste ma nulla più, e stamani, nella previsione di Di Pierro per oggi, i fiocchi di neve delle cartine di ieri sera erano diventati gocce d'acqua...un mini-ritrattamento all'ultimo quindi.
E' la solita rottura di scatole di chi non fa previsioni ma vuole
dire la sua,a volte anche per scaramanzia.
Se si è così bravi da giudicare allora non c'è bisogno di giudicare gli altri.
Anzi invito tutti i criticoni del we a postare le proprie idee e ad essere
giudicati a loro volta.
Una piccola richiesta al Signor Giuliacci: "ParlerÃ* delle regioni centrali
stasera???
C'è una situazione interessante.....![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
direi un bel ritrattamentoOriginariamente Scritto da Matteo C.
insomma, si può dire che la previsione sia stata (stando buoni) 50% corretta..
tuttavia hanno sbagliato praticamente tutti i meteoman, e tutte le previsioni dei siti meteo internet, per cui non ha senso certo prendersela con il centro epson.
saluti.
Purtroppo Colonnello questa volta la pianura veneta c'ha tradito..comunque come ha detto giustamente lei tireremo le somme a fine evento e le faccio i miei complimenti per la previsione comunque per la maggior parte presa.Originariamente Scritto da mario.giuliacci
Detto questo la mia stima verso di lei rimane immutata come sempre!![]()
![]()
Originariamente Scritto da Gianluca Musto
Mi inserisco anche io nella richiesta.![]()
Ovviamente io posso solo imparare da lei sig. Colonello, la mia perplessitÃ* di ieri sera era data dalle temperature troppo alte registrate in molte localitÃ* del NE.Originariamente Scritto da mario.giuliacci
In altre parole giudicavo improbabile la neve continua e immediata come dal suo bollettino pareva essere.
A Brescia è vero ha nevicato un'oretta...ma solo dopo 4h di pioggia stanotte. Inoltre per tutta la mattinata a Brescia ha piovuto e solo nel pomeriggio c'è stata una fugace comparsa della neve. Senza dimenticare la pioggia del NE. Una cosa importante per migliorarsi, a mio avviso, è accettare le critiche costruttive delle personi comuni. In altre parole, il lavoro da meteorologo è molto difficile, a causa della difficile orografia italiana, ed è dalle persone comuni appassionate di meteorologia che si possono conoscere i vari microclimi locali.
Mi viene in mente ad esempio Rimini e la Romagna. Quante volte i modelli danno neve in quella zona con la bora? Ma lì con la bora, non nevica mai. Non bastano isoterme fredde, anche di -10 a 850hPa (13 dicembre 2001) .
Ecco che allora una critica costruttiva della persona comune, che avvisa della sua realtÃ* microclimatica al meteorologo, può essere utile per migliorarsi nelle previsioni successive.
E' anche per questo che a mio avviso, difficilmente al NE alla luce di quello che stava succedendo ieri pomeriggio (T di +7/+8°C in molte localitÃ*) era veramente improbabile la neve. Ciò che quindi viene espresso dalle persone comuni appassionate, non deve essere letto solo come critica lamentosa, ma come aiuto per il meteorologo professionista, che con i suoi studi e la sua esperienza potrÃ* via via garantire una previsione sempre migliore agli italiani.
Con stima, Stefano Masneri.
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Sottoscrivo le parole di Stefano, putroppo qui (Brescia quasi cittÃ*) abbiamo avuto 12 ore di pioggia/pioviggine e solo 3 ore di neve (2 e mezza nella notte e mezz'ora questo pomeriggio), il totale è di 8 mm di acqua e 0 cm. di neve.Originariamente Scritto da StefanoBs
SarÃ* per la prossima, grazie dell'intervento Mario.![]()
Giuste parole, Colonnello.Originariamente Scritto da mario.giuliacci
![]()
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Always looking at the sky...
Segnalibri