Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47
    Meteorologo professionista
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Le previsioni vanno giudicate solo a posteriori

Ho seguito la piccola polemica sulle mie previsioni di ieri sera al TG5 per la giornata odierna. Al riguardo ecco il testo integrale della mia previsione :“Al mattino piogge su Campania, Sardegna, Emilia e Riviera di levante; neve su Cuneese,Lombardia, Venezie e Dolomiti e, su Emilia, oltre 300 metri. Al pomeriggio piogge su Emilia, Riviera di levante, Isole e gran parte del Sud; neve su Cuneese, est Lombardia, Venezie e Dolomiti. Nella sera piogge su Isole e al Centrosud, tranne Toscana,Abruzzo e Molise; neve su Cuneese, Lombardia, Venezie e Dolomiti."
    Desidero fare due considerazioni:
    a. la previsione si è avverata su Cuneese, Lombardia, Dolomiti, Friuli; solo pioggia invece su Veneto e Venezia Giulia;
    b. Le critiche sono sempre lecite ma non capisco né mai capirò quelli che criticano le previsioni senza attendere prima il confronto con le osservazioni. Mi riferisco al Bresciano (e a Brescia oggi ha nevicato) che ieri scriveva “giudico leggermente improbabile la sua previsione, non aggiornata con i nuovi modelli.”

Burrasca L'avatar di ale.pip
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Le previsioni vanno giudicate solo a posteriori

Citazione Originariamente Scritto da mario.giuliacci

b. Le critiche sono sempre lecite ma non capisco né mai capirò quelli che criticano le previsioni senza attendere prima il confronto con le osservazioni.

Sante parole, gentile Colonnello

Vento moderato L'avatar di Matteo C.
    Menzionato
    0 Post(s)

Ha ragione Colonnello, ma obiettivamente la neve prevista sulle Venezie per stamattina e oggi pomeriggio non si è mai vista se non qualcosa a Udine e Trieste ma nulla più, e stamani, nella previsione di Di Pierro per oggi, i fiocchi di neve delle cartine di ieri sera erano diventati gocce d'acqua...un mini-ritrattamento all'ultimo quindi.

Tempesta violenta L'avatar di Tex
    Menzionato
    0 Post(s)

E' la solita rottura di scatole di chi non fa previsioni ma vuole
    dire la sua,a volte anche per scaramanzia.
    Se si è così bravi da giudicare allora non c'è bisogno di giudicare gli altri.
    Anzi invito tutti i criticoni del we a postare le proprie idee e ad essere
    giudicati a loro volta.

Una piccola richiesta al Signor Giuliacci: "ParlerÃ* delle regioni centrali
    stasera???
    C'è una situazione interessante.....

...when the night has come
    and the land is dark
    and the moon is the only light we'll see...

Prosecco DOC
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Matteo C.
    Ha ragione Colonnello, ma obiettivamente la neve prevista sulle Venezie per stamattina e oggi pomeriggio non si è mai vista se non qualcosa a Udine e Trieste ma nulla più, e stamani i fiocchi di neve delle cartine di ieri sera nella previsione di Di Pierro per oggi erano diventati gocce d'acqua...un mini-ritrattamento all'ultimo quindi.
    direi un bel ritrattamento
    insomma, si può dire che la previsione sia stata (stando buoni) 50% corretta..

tuttavia hanno sbagliato praticamente tutti i meteoman, e tutte le previsioni dei siti meteo internet, per cui non ha senso certo prendersela con il centro epson.

saluti.

CapoNord
    Ospite

Ho seguito la piccola polemica sulle mie previsioni di ieri sera al TG5 per la giornata odierna. Al riguardo ecco il testo integrale della mia previsione :“Al mattino piogge su Campania, Sardegna, Emilia e Riviera di levante; neve su Cuneese,Lombardia, Venezie e Dolomiti e, su Emilia, oltre 300 metri. Al pomeriggio piogge su Emilia, Riviera di levante, Isole e gran parte del Sud; neve su Cuneese, est Lombardia, Venezie e Dolomiti. Nella sera piogge su Isole e al Centrosud, tranne Toscana,Abruzzo e Molise; neve su Cuneese, Lombardia, Venezie e Dolomiti."
    a. la previsione si è avverata su Cuneese, Lombardia, Dolomiti, Friuli; solo pioggia invece su Veneto e Venezia Giulia;
    b. Le critiche sono sempre lecite ma non capisco né mai capirò quelli che criticano le previsioni senza attendere prima il confronto con le osservazioni. Mi riferisco al Bresciano (e a Brescia oggi ha nevicato) che ieri scriveva “giudico leggermente improbabile la sua previsione, non aggiornata con i nuovi modelli.”
    Purtroppo Colonnello questa volta la pianura veneta c'ha tradito..comunque come ha detto giustamente lei tireremo le somme a fine evento e le faccio i miei complimenti per la previsione comunque per la maggior parte presa.

Detto questo la mia stima verso di lei rimane immutata come sempre!

Burrasca L'avatar di ale.pip
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Musto

Una piccola richiesta al Signor Giuliacci: "ParlerÃ* delle regioni centrali
    stasera???
    C'è una situazione interessante.....

Mi inserisco anche io nella richiesta.

Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Menzionato
    0 Post(s)

Ovviamente io posso solo imparare da lei sig. Colonello, la mia perplessitÃ* di ieri sera era data dalle temperature troppo alte registrate in molte localitÃ* del NE.
    In altre parole giudicavo improbabile la neve continua e immediata come dal suo bollettino pareva essere.
    A Brescia è vero ha nevicato un'oretta...ma solo dopo 4h di pioggia stanotte. Inoltre per tutta la mattinata a Brescia ha piovuto e solo nel pomeriggio c'è stata una fugace comparsa della neve. Senza dimenticare la pioggia del NE. Una cosa importante per migliorarsi, a mio avviso, è accettare le critiche costruttive delle personi comuni. In altre parole, il lavoro da meteorologo è molto difficile, a causa della difficile orografia italiana, ed è dalle persone comuni appassionate di meteorologia che si possono conoscere i vari microclimi locali.
    Mi viene in mente ad esempio Rimini e la Romagna. Quante volte i modelli danno neve in quella zona con la bora? Ma lì con la bora, non nevica mai. Non bastano isoterme fredde, anche di -10 a 850hPa (13 dicembre 2001) .
    Ecco che allora una critica costruttiva della persona comune, che avvisa della sua realtÃ* microclimatica al meteorologo, può essere utile per migliorarsi nelle previsioni successive.
    E' anche per questo che a mio avviso, difficilmente al NE alla luce di quello che stava succedendo ieri pomeriggio (T di +7/+8°C in molte localitÃ*) era veramente improbabile la neve. Ciò che quindi viene espresso dalle persone comuni appassionate, non deve essere letto solo come critica lamentosa, ma come aiuto per il meteorologo professionista, che con i suoi studi e la sua esperienza potrÃ* via via garantire una previsione sempre migliore agli italiani.
    Con stima, Stefano Masneri.
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

Vento fresco
    Menzionato
    30 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da StefanoBs
    Ovviamente io posso solo imparare da lei sig. Colonello, la mia perplessitÃ* di ieri sera era data dalle temperature troppo alte registrate in molte localitÃ* del NE.
    In altre parole giudicavo improbabile la neve continua e immediata come dal suo bollettino pareva essere.
    A Brescia è vero ha nevicato un'oretta...ma solo dopo 4h di pioggia stanotte. Inoltre per tutta la mattinata a Brescia ha piovuto e solo nel pomeriggio c'è stata una fugace comparsa della neve. Senza dimenticare la pioggia del NE. Una cosa importante per migliorarsi, a mio avviso, è accettare le critiche costruttive delle personi comuni. In altre parole, il lavoro da meteorologo è molto difficile, a causa della difficile orografia italiana, ed è dalle persone comuni appassionate di meteorologia che si possono conoscere i vari microclimi locali.
    Mi viene in mente ad esempio Rimini e la Romagna. Quante volte i modelli danno neve in quella zona con la bora? Ma lì con la bora, non nevica mai. Non bastano isoterme fredde, anche di -10 a 850hPa (13 dicembre 2001) .
    Ecco che allora una critica costruttiva della persona comune, che avvisa della sua realtÃ* microclimatica al meteorologo, può essere utile per migliorarsi nelle previsioni successive.
    E' anche per questo che a mio avviso, difficilmente al NE alla luce di quello che stava succedendo ieri pomeriggio (T di +7/+8°C in molte localitÃ*) era veramente improbabile la neve. Ciò che quindi viene espresso dalle persone comuni appassionate, non deve essere letto solo come critica lamentosa, ma come aiuto per il meteorologo professionista, che con i suoi studi e la sua esperienza potrÃ* via via garantire una previsione sempre migliore agli italiani.
    Con stima, Stefano Masneri.
    Sottoscrivo le parole di Stefano, putroppo qui (Brescia quasi cittÃ*) abbiamo avuto 12 ore di pioggia/pioviggine e solo 3 ore di neve (2 e mezza nella notte e mezz'ora questo pomeriggio), il totale è di 8 mm di acqua e 0 cm. di neve.
    SarÃ* per la prossima, grazie dell'intervento Mario.

Vento fresco L'avatar di nucleo
    Menzionato
    0 Post(s)

Le critiche sono sempre lecite ma non capisco né mai capirò quelli che criticano le previsioni senza attendere prima il confronto con le osservazioni.
    Giuste parole, Colonnello.
    "Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin

Always looking at the sky...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •