buongiorno
qualche anima pia, potrebbe raccontarmi in termini chiari (come andreste a spiegare ad un bimbo alle elementari per intenderci) cosa accadde la sera del 13 dicembre del 2001 a Milano e che temperature si raggiunse durante la tormenta?
grazie![]()
bestia se vola il tempo, son passati 6 anni![]()
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Fu un evento decisamente raro, come non se ne vedono frequentemente.
Praticamente accadde che un anticiclone, posizionatosi sulle isole britanniche e anche più verso est, spinse verso l'Italia una goccia fredda (cioè un nucleo freddo isolato) dall'est europeo (parecchio fredda, dell'ordine dei -20°/-21°C a 850 hpa).
Quando arrivò qui accadde il putiferio: si formò un minimo depressionario sulla sardegna che portò le correnti, inizialmente fredde e secche, ad essere umide, per cui a partire dal primissimo pomeriggio del 13 (da est verso ovest) si annuvolò.
In generale, in pianura, la temperatura con cui nevicava era sui -4°C nel clou del fenomeno, e il vento sui 70-75 km/h, però l'accumulo non era così omogeneo: qui da per esempi caddero 18 cm di neve, come un po' in tutta la pedemontana appenninica e alpina, poi meno sulle pianure lontano dai monti.
Se la trovo ti posto una cartina del satellite polare, che fotografa l'accumulo al suolo dei giorni seguenti.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Ah giusto, mi sono dimenticato di dire è la cartina del 16 dicembre 2001.
![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
La neve poi si è ghiacciata e mi ricordo che nei posti di collina per esempio oltrepo' pavese si vedevano chiaramente le zone che erano esposte al vento con accumuli molto superiori alle altre al riparo!
E' stato un fenomeno memorabile, nonostante avessi solo 12 anni mi ricordo abbastanza chiaramente il cielo, che nel pomeriggio si annuvolo e percepivo che c'era qualcsoa di strano...![]()
[
Io me lo ricordo come fosse ieri, mi ricordo ancora tutto di quel fantastico pomeriggio...che spettacolo!![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
simo sei stato chiarissimograzie!!!
si anche io lo ricordo come fosse ieri quel giorno, nonostante siano passati 6 anni
in zona san siro però non ricordo accumulo di neve
non faceva in tempo a depositarsi che veniva spazzata via dal vento, giusto negli angoli tra i tetti riuscivo a vederne un cm o due...
memorabile davvero!
Sì me la ricordo anche io... diciamo che è stata l'unica vera nevicata a carattere di bufera che io abbia mai visto qui da me nella pianura padana c'erano proprio dune di neve![]()
Un bel ricordo spero che si verifichi ancora!!! mi ricordo che si era ghiacciata parecchio la neve si vedeva sotto la neve uno strato di ghiaccio di 2-3 cm davvero spettacolare!!!![]()
che serata![]()
always looking at the sky
Ciao Tub!
Segnalibri