Ciao ragazzi
Ultimamente mi si stava ponendo una questione riguardo il now-casting nella stanza meridionale e di cui ne ho accennato al raduno a bari lo scorso 3 Novembre.
In ogni thread si denota una distribuzione molto irregolare delle utenze. Il 70% (se non di più proviene) dalla Puglia, il 20% dalla Basilicata, mentre il restante 10% viene spartito dal resto delle regioni rimaste (con la totale assenza di utenza dalle isole maggiori).
E' francamente brutto assistere a questo fenomeno, specialmente se si considera che comunque alcuni scrivono nella stanza nazionale e questa se la filano davvero poco (per carità hanno tutto il sacrosanto diritto di farlo però non è che sia una cosa eccezionale).
Forse ciò è dovuto un po' al "soffocamento" che l'utenza pugliese opera involontariamente nei confronti dei forumisti di altre regioni, che un po' potrebbero risultare scoraggiati da questo, evitando di scrivere o quantomeno facendolo poco assiduamente.
A questo punto credo potrebbe tornare utile una suddivisione territoriale del now-casting (non necessariamente di tipo regionale) come si faceva nel vechio MM.
Alcuni di voi potranno non essere d'accordo ma forse questo è il rimedio migliore per sollecitare meglio i meteoappassionati di altre zone del meridione.
Se volete potrete anche scrivere qui l'eventuale suddivisione da proporre, possibilmente tenendo conto delle affinità meteorologiche e climatiche tra le varie zone. Poi si potrà procedere, previa informazione del Moderatore, al sondaggio e quindi alla decisione definitiva.
Spero che partecipiate numerosi a questo piccolo dibattito, è importante che le decisioni vengano condivise da tutti.
Attendo sviluppi
![]()
Credo che il tipo di nowcasting attuale vada bene a patto che ci sia più partecipazione dai non pugliesi.
![]()
Stazione WMR928NX con schermo Davis passivo+WMR300
Record stazione dal 2005 Min -5.3° il 17/12/10 - Max +42.1° il 24/07/07
il problema è che noi pugliesi siamo in tanti mentre della altre regioni no...
se dividessimo il nowcasting in regioni ad esempio. si incaperebbe in nowcasting vuoti,vedi calabria o basilicata o sicilia...
va bene così com'è, poi magari se aumentano le iscrizioni da altre regione si potrebbe effettivamente pensare ad una divisione,almeno per me..![]()
Il problema si pone nel momento in cui bisogna constatare se le scarse iscrizioni siano dovute a questo tipo di "soffocamento" di cui parlavo prima. E secondo me è proprio così. Del resto nessuno di sente obbligato a scrivere su un forum, ancora meno se vede che il suo commento sarebbe postato nel "vuoto".
Il problema delle stanze vuote è abbastanza relativo visto che si potrebbe in un primo momento procedere a una suddivisione per macroaree senza incorrere nel rischio da te segnalato.
Oddio, poi quello che propongo è una prova ma è ovvio che è neccesario che le decisioni vengano prese di comune accordo. Vi invito però a rifletterci sopra.![]()
![]()
Concordo.
Nowcasting Salento
Nowcasting Puglia Centro-Settentrionale, Basilicata nord e orientale e Molise.
Nowcasting Basilicata occidentale e centro-meridionale e Campania.
Nowcasting Calabria
Nowcasting Sicilia
La suddivisione ovviamente in base agli spartiacque e alla tipologia e affinità di clima.
Stazione WMR928NX con schermo Davis passivo+WMR300
Record stazione dal 2005 Min -5.3° il 17/12/10 - Max +42.1° il 24/07/07
Non sono d'accordo sulla divisione addirittura in due stanze della puglia....
No, così si accentua ancora il campanilismo, già radicatissimo al sud rispetto al resto d'italia.
Purtroppo su Meteonetwork mancano molti calabresi e siciliani, assorbiti dai forum locali, tipo meteosicilia, ********, ecc.
Riguardo la situazione attuale, mi piace leggere gli interventi di Tore, maxselvix, ory, ecc....Temo che con la suddivisione non andrei più a leggerli.
Si possono anche creare le stanze regionali, ma probabilmente resterebbero vuote e non frequentate...
Ci ho ripensato marco, tore, alle ipotesi emerse al raduno, e non sono tanto favorevole alla suddivisione.
Segnalibri