Salve a tutti,
sono un nuovo arrivato. E' da qualche mese che vi seguo, ho letto quasi tutti i post e ho imparato molte cose. Di meteo e meteorologia sono sempre stato appassionato e l'anno scorso durante le vacanze estive, nella mia casa in montagna mi sono costruito una piccola stazione artigianale, solo termometro. Questo è il risultato:
stazione.JPG
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Dopo di chè a dicembre nella lista nozze di Babbo Natale ho inserito la voce Stazione meteo La Crosse WS3600.![]()
Con grande sorpresa e stupore l'ho trovata sotto l'albero di Natale.
Leggendo i post e seguendo i consigli di tutti, specialmente di Conte, sono riuscito domenica scorsa ad installare la stazione, alimentata da pannelli solari con batteria tampone, schermo solare autocostruito autoventilato e collegamento wireless.
stazione1.JPG
stazione2.JPG
stazione3.JPG
Il luogo dove è installta è quello inicato dalla freccia
sito1.JPG
Il panorama che si vede attorno è il seguente:
panorama1.JPG
panorama2.JPG
panorama3.JPG
panorama4.JPG
panorama5.JPG
Voi che siete più esperti di me che ne pensate? Avrò fatto un buon lavoro?![]()
Il collegamento wireless finziona perfettamente anche se la consolle dista circa 75m.
Più avanti installerò una web-cam ed il tutto verrà messo in rete nel sito dedicato.
Attendo vostri commenti e suggerimenti.
Grazie e ciao a tutti.
Se volevi farmi morire d'invidia.........ci sei riuscito perfettamente.![]()
Posizione ambientale ideale, installazione a norma e cura dei particolari (pluvio colorato di nero). Per te ci vorrebbe un pluvio riscaldato ma senza 220 V......![]()
Noto poi che hai l'anemometro a coppette.![]()
Mi spiace solo che non hai il campionamento ogni 8 secondi. La tua posizione meriterebbe un bel Vortex.![]()
Il panorama paarla da solo. Inutile commentare. Installare anche una web cam è doveroso visto lo spettacolo che hai intorno.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Lo so, pensavo di alimentarlo con i pannelli solari, ma ce ne vorrebbe forse 1mq ed una grossa batteria tampone. La cosa si complica molto ed il costo diventa rilevante.Originariamente Scritto da Conte
![]()
![]()
Mi sono accontentato di dare il colore nero opaco così da assorbire il più possibile i raggi solari in modo che si riscaldi e far scioglire la neve od il ghiaccio.![]()
![]()
Ho pensato di installare una Canon e di fare tre o quattro aggiornamenti al giorno nella rete. Non di più visto che in quella zona non c'è collegamento ADSL e neanche linea wirelessOriginariamente Scritto da Conte
. Dovrò per il momento accontentari del collegamento GPRS EDGE, finchè non verrà installato un ripetitore wireless così avrò un collegamento a 20 mega ed allora tutto sarà live (dati meteo e web cam).
Vorrei chiederti, Conte, se secondo te potrei postare nella sezione relativa alla autocostruzione schermi solari, le foto e la relazione riguardo al mio.
Ciao.
Cos'è il Vortex?Originariamente Scritto da Conte
![]()
Da quel che mi riccordo quando correvo in kart era un motore da competizione.![]()
ottima l'installazione!
peccato che non puoi usare la ws3600 cablata perchè x quanto riguarda l'aggiornamento,specialmente del vento,sarebbe tutto un altro mondo...
I miei più sinceri complimenti![]()
installazione quasi a regola d'arte, molto bella anche la scatola (credo Gewiss) che contiene pannello,regolatore di carica e batteria tampone)![]()
![]()
domanda, ovvia dato che sono un rompib...e!
come eviti il problema della formazione di condensa all'interno della scatola stagna?
![]()
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Certamente! Quel post è lì proprio perchè ognuno inserisca il proprio lavoro corredato di foto e di debite spiegazioni.![]()
E' un anemometro a campionamento ogni secondo. Però che io sappia non è wireless la trasmissione dati.
http://www.inspeed.com/
L'interno della scatola, una Gewiss come giustamente detto da mauro63, è coibentata con 4 cm di polistirolo espanso incollato alle pareti e sigillato ogni fessura con del poliuretano espanso.Originariamente Scritto da Conte
Non so se questo possa bastare, voi che ne dite?![]()
Non saprei altrimenti cosa fare; praticare dei fori mi sembra una solizione impossibile visto che in quel luogo il vento può essere molto forte.
Attendo suggerimenti.![]()
Segnalibri