Può darsi...Originariamente Scritto da alex75b
![]()
Prime deboli pioggie in Regione...pressione 1015hpa in discesa e dew point che comincia a salire....comunque lo scirocco non è ancora entrato al suolo....siamo in attesa
Le prime vere piogge dal pomeriggio,da stasera comincera' ad entrare nel vivo la depressione con piogge anche molto intense in nottata!![]()
Il mio blog meteo http://www.comunicaveloce.it/blog_meteo.php
giÃ* davvero brutta le giornata di domani e martedi pomeriggio....monitoriamoOriginariamente Scritto da Tony UD
![]()
Domani in 24 ore potrebbe essere giornata da accumuli record o quasi in molte zone stile 98.....Anche la zona di Udine e' in pole position,nel '98 in 3-4giorni vennero giu' in citta' oltre 400mm di pioggia con un picco di 285mm solo nel giorno 7!!!!Originariamente Scritto da alex75b
![]()
E io li aspetto quei picchi,ma senza danni.
Dovrebbero essere veramente parecchi i mm in caduta libera sui pluvio regionali.
Ricordo,tanto x saperci regolare,che la media pluviometrica di ottobre, è di 131mm, nn tanto differente da settembre con 127mm.
Vi metto la media visto che potremmo chiudere il mese in un giorno,o al massimo 2,con tutte le pioggie che sembrano spettarci.![]()
Fabio a Udine e Pordenone e' lecito aspettarsi entro Martedi mattina anche quantitativi di 200,250mm!!Questo mese come dicevo gia' a fine Agosto sara' piovosissimo nulla a che vedere con la media del periodo,almeno 3volte circa!Originariamente Scritto da fabio76
![]()
![]()
Carta a 114 ore, venerdì 7 ottobre00Z: minimo in quota che ci convoglia ancora correnti dai quadranti meridionali, piogge abbondanti. Stando a questo aggiornamento, fino a venerdì non ne usciremo. Poi, aggancio?
![]()
Previsioni Arpa:
Una depressione interesserà in modo
persistente lar egione nei prossimigiorni,
convogliando a tutte le quote aria molto
umida,mentrealsuoloaffluirannopreva-lentemente
correnti da est o est-sudest.
LUNEDI
Cielo coperto con piogge intense su gran
parte della regione, probabilmente anche
temporalesche e molto intense con
valori forse anche oltre i 200 mmsu Pordenonese,
Pedemontana, fascia preal-pina
e in Carnia. Sulla costa piogge più
attenuate. Sarannopossibilidellepause,
specie nelle ore centrali della giornata,
ma con un nuovo peggioramento nel po-meriggio
e in serata. Sulla costa soffierà
Levante o Scirocco moderato, a tratti più
forte.
MARTEDI
Cielo in prevalenza coperto sull’alta pia-nura
e zona montana con pioggie
temporalesche e molto intense specie
al mattino e in serata. Su bassa pianura
e costa nuvolosità variabile con possibili
schiarite ma con piogge abbondanti e
temporali. Sulla costa soffierà vento da
est moderato, in serata probabile Bora
forte.
MERCOLEDI
Tempo instabile,ancora piogge e temporali,
Bora sulla costa.
UN BOLLETTINO INQUIETANTE![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Ho deciso mi sbilancio: entro mercoledi Pordenonese e prealpi carniche over 400mm. pedemontana tutta over 300mm , pianura sui 200mm........Situazione pesante in molte zone....massima attenzione alla giornata di domani e al pomeriggio di martedi![]()
Segnalibri