piogge si, abbondanti non so...
x il Nord-ovest poca roba, e per il NE non male , ma le configurazioni x piogge abbondanti sono ben diverse:
minimi più sul ligure e isobare meno chiuse sullo spartiacque alpino, cioè correnti più meridionali (libeccio-ostro-scirocco), che non piegano subito da E o NE....
così è un ottimo compromesso (x il NE) tra freddo e prp, con qn molto bassa, ma gli accumuli non saranno quelli a tre cifre delle sciroccate (io penso 10-40 mm a occhio sulle pianure)....
ciao
Buongiorno, diciamo per l'Appennino centrale, calcolando DWD non per puro tifo ma per il fatto che nel breve-medio a mio parere è un fuori classe di modello, per il giorno 5 da termiche con neve mediamente attorno ai 700m, che calcolando i forti sviluppi dei moti convettivi, potrebbe poi assestarsi attorno ai 600m.
Certo io sono a 970m e posso parlar facile, forse, ma in linea generale l'Appennino centrale mi sembra andare su queste quote.
Una cosa è certa, abbiamo alle porte un vero e proprio peggioramento del tempo, classico, bello e marzolino puro, con neve, pioggia, vento, grandinate e temporali per vasta scala italica.
Che bell'ingresso:
Che bella situazione:
Per l'Appennino centrale ecco il discorso con termiche e un primo discorso precipitativo:
per l'Abruzzo occidentale qui siamo con neve attorno ai 700m ma con moti convettivi.
![]()
[B]Editorialista-Previsore Meteo Aquilano. Editorialista SuperMeteo - EmiliaRomagnaMeteo.
Previsore in radio: Radio Ciao - Radio Studio 5.
Responsabile-Previsore METEO Aquilano...e non solo[/B]
Riepto: non soffermiamoci troppo sul run ufficiale di gfs, visto che va praticamente per i cavoli suoi anche rispetto a tutti i vari membri del modello stesso!
http://www.meteociel.fr/ukmo/fax/fax48s.gif
Sta brack, pur per la scarsa validità che ha, praticamente segue tutti gli altri modelli, ad esclusione appunto dell'ufficiale di gfs...vediamo se l'ufficiale del 6z si adegua alle ens e agli altri modelli!
E intanto quel che più conta è che GFS ora è sovrapposto a ECMWF praticamente fino a 192 h.
Il che significa che il passaggio puramente invernale sarà sì rapido, ma che il contesto rimane ondulato, con un po' fortuna con passaggi perturbati significativi ancora per un bel pezzo.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
~~~ Always looking at the sky~~~
Un po' lontano e fugace, ma vuoi vedere che magari anche qui....
![]()
~~~ Always looking at the sky~~~
Queste le mappe odierne del Mod. Moloch, un LAM piuttosto preciso almeno x quanto riguarda il NW e buona parte della Lombardia: prp previste nella giornata di domani, accumulo nelle 12 h. precedenti:
Buone prp qui al Nord dall'Adda verso E, il nulla o quasi al NW e lungo le Alpi.
aspettiamo e vedremo.Certo che però...20 giorni tutto ad est...adesso tutto ad ovest...sarebbe una disdetta.
Ma siccome sono un ottimista voglio vedere il lato positivo,sperando che ci sia,ovvero le precipitazioni.
Siamo in deficit...almeno se piove piangiamo con un occhio solo!!![]()
Stazione Meteo MASCALUCIA (CT) - 420 m slm
OREGON WMR928NX - Schermo Passivo Davis
http://meteomascalucia.altervista.org/
Segnalibri