Bellissime analisi!!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Ottima analisi, grazie![]()
Quindi, mi par di capire, che la ripresa zonale paventata la vedreste di breve durata?
E se la colata nord-americana a cavallo tra midwest e east coast dovesse assumere carattere di persistenza, ma "angolo orientale" sfavorevole? Per sfavorevole intendo a scarsa risalita meridiana quindi innescante una zonalitÃ* più prolungata?
Per esempio gli ultimi pannelli ENS-AO che ho visto paiono indicare nel lungo una ripresa dell'indice, quindi una maggiore forza del VP.
SarÃ* "sufficiente" la ripresa della MJO (affermazione che do per scontata non essendo in grado di esprimermi sull'argomento) e scongiurare una ripresa zonale prolungata?
Originariamente Scritto da Massimo Bassini
In effetti piuttosto che retrogressioni o affondi artici stamatina tutte le carte vedono Atlantico sparato per noi..![]()
![]()
![]()
Ultima modifica di fuoff; 31/07/2006 alle 21:56
Non farei molto affidamento all'indice AO, guardate per esempio cosa prevedeva per il 18 gennaio quando era previsto molto positivo... e guardate cosa realmente è accaduto![]()
![]()
Ultima modifica di Neo; 06/02/2006 alle 10:21
il primo forum non si scorda mai...[B]
Daniele Campello[/B]
Personalmente la vedo dura per blocchi duraturi..
![]()
![]()
![]()
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Beh, certamente quegli indici mal depongono se volessimo sperare in un blocking atlantico, ma del resto ormai questa mi sembra la beffa principale di quest'inverno che cmq sotto l'aspetto termico non mi pare sia stato fin qui disprezzabilissimo.
Tuttavia la stazionarietÃ* della NAO unita a una certa ripresa dell'indice AO non mi sembra, almeno al momento, possano giustificare quella zonalitÃ* sparata o quasi da molti modelli paventata.
Restando così le cose direi che si potrebbe rimanere comunque all'insegna di una certa dinamicitÃ* dove affondi aria artica marittima si alternano a brevi e fugaci avvezioni di aria a componente maggiormente continentale.
Non mi avventurerei comunque molto oltre, direi massimo una decina di gg.speranzoso di vedere se la ripresa della MJO possa portare qualche frutto....![]()
![]()
Matteo
Le possibilitÃ* di una franca affermazione di zonalitÃ* duratura sono pressoché uguali a 0, dato che le condizioni suesposte spingerebbero per una decisa anomalia barica su gran parte del mediterraneo centrale, evidente anche a lunghissima gittata.Originariamente Scritto da Massimo Bassini
Non di meno un’analisi climatica a più ampio spettro mi dice che la media delle condizioni termiche e bariche sia in troposfera /piani inferiori stratosferici (oltre ad alcune evidenze in termini di anomalie termiche superficiali oceaniche), sembrano in qual modo “segnare ” i prossimi 30 giorni (almeno); e la qual cosa mi riconferma il fatto che potremo aver imboccato un periodo di persistenza addirittura eccezionale.
Quindi Assioma cosa credi accadrÃ*?L'atlantico visto dai modelli in questi giorni e che pare aver preso una strada troppo settentrionale potrÃ* sfornare qualche bella depressione anche alle nostre latitudini?Originariamente Scritto da Assioma
Grazie per le vostre splendide ed istruttive analisi!!!![]()
![]()
[LEFT]"Uno non ha bisogno di credere che piova per portarsi l'ombrello in una giornata nuvolosa. L'ombrello è una precauzione, la pioggia una possibilità!"
Tiziano Terzani, Un indovino mi disse
[/LEFT]
Grazie, Assioma.
Senti ... per studiare qualcosa sulla MJO (prima in termini "nozionistici", poi previsionali) hai qualche riferimento?
Non te l'ho chiesto in pvt perchè magari può interessare anche ad altri.
Segnalibri