Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 62
    Vento moderato L'avatar di djordj
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Islam:Europarlamento, Lega espulsa da gruppo Indipendenza e Democrazia

Citazione Originariamente Scritto da NoSync
    Per poco, e quello comunque dipendeva dalla Svizzera. Cosa c'entra?
    Nulla lo so
    Stefano Giorgetti
    always looking at the sky

Burrasca L'avatar di MrPippoTN
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Islam:Europarlamento, Lega espulsa da gruppo Indipendenza e Democrazia

Citazione Originariamente Scritto da djordj
    Mah... non sono così d'accordo sulla causa.
    Gli antieuropeisti esistono e non sono pochi, però bisognerebbe sentire le ragioni anche di questi.

Da cittadino comune mi è parso che l'ingresso in Europa abbia comportato:
    1. moneta unica (bene) con tutti i risvolti all'italiana (male)
    2. europarlamento che dal mio modesto punto di vista da cittadino comune è visto come un luogo dove mandare i candidati nelle liste elettorali, una sorta di "panchina" sportivamente parlando.
    3. creazione di numerosi posti per interpreti simultanei, portaborse, autisti: costi aggiuntivi, un po' come avviene per ogni nuova provincia italiana.
    4. imposizione di direttive/normative che sono causa di costi enormi per le aziende che devono adeguarsi
    5. una nuova tornata elettorale ogni tanto per votare i rappresentanti al parlamento EU.
    6. non c'è più la dogana verso la Francia
    7. c'è ancora la dogana per andare dai nostri vicini extracomunitari (svizzeri)

Queste le impressioni da cittadino comune, magari un cittadino più esperto di me riesce a capire che a lungo termine questo sarÃ* soltanto un bene per noi e per le nostre imprese, che con la lira oggi saremmo come l'Argentina e tante altre cose che da cittadino comune non riesco a recepire.
    SarÃ*, ma io l'Europa Unita me la vivo con un spirito diverso: forse perchè l'etÃ* che ho mi ha dato la possibilitÃ* di conoscere progetti di respiro europeo assolutamente positivi (parlo, tra le altre cose, dei programmi di scambio universitario come il progetto Socrates-Erasmus)... Ho frequentato corsi di formazione e stage finanziati da progetti europei, ho partecipato a uno scambio bilaterale che mi ha consentito di vivere una lunga vacanza-studio in America, profumatamente finanziata dalla stessa Unione Europea. Poi ho un sacco di amici inglesi, spagnoli e stranieri in genere che vivono a Trento per ragioni di studio e questo mi aiuta a confrontarmi con altre realtÃ*, offrendomi un enorme patrimonio, in termini di arricchimento culturale. Insomma, per me far parte dell'Europa non significa solo avere un'altro potere centrale a cui sottostare, o ubbidire a delle nuove regole imposte dall'alto, come se non bastassero quelle dettate dallo stato italiano. Mi rendo conto che la mentalitÃ* autonomista di coloro che giÃ* provano una discreta insofferenza nei confronti di Roma porti l'opinione pubblica a spingere in tutt'altra direzione, ma io sono del parere che in ogni caso "l'unione fa la forza", anche se a volte costa sacrifici. E poi l'idea di utilizzare in diversi paesi la stessa moneta mi piace e la caduta delle frontiere mi fa sentire molto meno provinciale (perchè di questi tempi sono tutt'altro che orgoglioso di essere italiano). Insomma, sono un'europeista convinto.
    Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

Vento forte L'avatar di Mo
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da altropianeta
    Io dico che l'Unione Europea non decolla per colpa degli antieuropeisti, presenti in ogni paese membro della comunitÃ*. Personalmente sono orgoglioso di essere cittadino europeo, anche se ho la piena consapevolezza del fatto che c'è ancora tanta strada da percorrere, prima di poter parlare di un'Europa davvero unita. Per il resto, vedo solo tanta polemica inutile, che va bene giusto per la campagna elettorale. Ad esempio, il giudizio su Prodi postato da Adriano è il frutto di un'opinione personale e, pertanto, va preso come tale: ognuno è libero d'essere d'accordo o meno.
    Io dico invece che non decolla perchè è quanto di più lontano ci possa essere dal sentimento comune: un carrozzone burocratico sovrapposto a quelli nazionali, economicamente per lungo tempo ostaggio di un duopolio Francia-Germania, fonte di norme e divieti che non tengono minimamente conto delle realtÃ* locali, priva di un ruolo internazionale chiaro, dotatasi di una Costituzione che in alcuni Paesi è stata sonoramente bocciata e in altri è stata imposta dall'alto senza nenanche spiegare di cosa parli (chi la conosce?), portatrice di un Euro che sì, evita la menata di cambiare quando viaggi, ma sta strangolando il potere d'acquisto delle famiglie.
    E Dio non voglia che si arrivi all'unitÃ* politica, l'errore più madornale della storia europea...
    Mauro Negri, oss. met. amat. Milano-Bicocca, 144m slm (11m dal suolo) - Staz. TFA KlimaLogg Pro in schermo Davis passivo. Record dal 20/9/02: -7.1° (6/2/12), +37.9° (11/8/03)

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mo
    portatrice di un Euro che sì, evita la menata di cambiare quando viaggi, ma sta strangolando il potere d'acquisto delle famiglie.
    E Dio non voglia che si arrivi all'unitÃ* politica, l'errore più madornale della storia europea...
    Il resto sono opinioni tue.
    Queste invece sono cavolate (perdona il poco politically correct).
    Cavolate veicolate per anni da SB e soci secondo i quali non si poteva fare nulla per evitare quello che è successo.

L'Italia dall'Unione Europea ha solo da guadagnarci come sistema Paese.
    Che poi ci possano essere singoli settori che in prima istanza ci rimettano è talmente ovvio da non meritare una citazione.

Burrasca L'avatar di MrPippoTN
    Menzionato
    0 Post(s)

Io dico invece che non decolla perchè è quanto di più lontano ci possa essere dal sentimento comune.
    Colpa degli antieuropeisti, che hanno avuto tutto l'interesse a far sì che questo accadesse. Se non ci fosse così tanto scetticismo e imparassimo davvero a stare uniti, saremmo la prima potenza al mondo e ci metteremmo in tasca pure gli Stati Uniti.
    Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

I viaggi, ma sta strangolando il potere d'acquisto delle famiglie.
    Ma perché? Ma perché diavolo bisoga dire cose che non stanno né in cielo né in terra. Ma chi li fa i Prezzi? L'Euro? O sono i commercianti?
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

diego72
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Jadan
    Ma perché? Ma perché diavolo bisoga dire cose che non stanno né in cielo né in terra. Ma chi li fa i Prezzi? L'Euro? O sono i commercianti?
    L'Euro.
    Anzi.
    L'Euro di PRODI.

("L'EURO di Prodi ci ha fregato!" Silvio Berlusconi, qualche mese fa).

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da diego72
    L'Euro.
    Anzi.
    L'Euro di PRODI.

("L'EURO di Prodi ci ha fregato!" Silvio Berlusconi, qualche mese fa).
    Non ne posso più.

L'altro ieri Colui è partito in quarta contro l'Euro (applicato male, tasso di cambio sbagliato ecc. ecc.) che ha portato tanti disagi ai nostri concittadini.

Dopodiché, a chi domandava "cosa ha fatto il Governo per impedire questo"? ha risposto che obiettivo del Governo è stato ridurre (o tenere bassa) l'inflazione e questo è stato fatto.

Ora, dato che per definizione inflazione=aumento dei prezzi, le due cose sopracitate sono in palese e stridente contraddizione.

Comunque, pigliamola ridere. Mi è appena arrivata:
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

diego72
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Jadan

Comunque, pigliamola ridere. Mi è appena arrivata:
    Arrivata anche a me. Ieri.

(Comunista che non sei altro )

Vento forte L'avatar di Mo
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimo Bassini
    Il resto sono opinioni tue.
    Queste invece sono cavolate (perdona il poco politically correct).
    Cavolate veicolate per anni da SB e soci secondo i quali non si poteva fare nulla per evitare quello che è successo.

L'Italia dall'Unione Europea ha solo da guadagnarci come sistema Paese.
    Che poi ci possano essere singoli settori che in prima istanza ci rimettano è talmente ovvio da non meritare una citazione.
    La prima sarÃ* una cavolata, ma i prezzi di innumerevoli generi sono raddoppiati (non aumentati: raddoppiati). Sia di chi sia la colpa, la percezione comune della moneta europea è questa.

La seconda sarÃ* una cavolata, ma io mi auguro di cuore che l'unificazione politica non arrivi mai: perchè questa Europa (tanto è piena di voglia di unitÃ*) esploderebbe in pochi anni.

Mauro Negri, oss. met. amat. Milano-Bicocca, 144m slm (11m dal suolo) - Staz. TFA KlimaLogg Pro in schermo Davis passivo. Record dal 20/9/02: -7.1° (6/2/12), +37.9° (11/8/03)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •