Nulla lo soOriginariamente Scritto da NoSync
![]()
![]()
![]()
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
SarÃ*, ma io l'Europa Unita me la vivo con un spirito diverso: forse perchè l'etÃ* che ho mi ha dato la possibilitÃ* di conoscere progetti di respiro europeo assolutamente positivi (parlo, tra le altre cose, dei programmi di scambio universitario come il progetto Socrates-Erasmus)... Ho frequentato corsi di formazione e stage finanziati da progetti europei, ho partecipato a uno scambio bilaterale che mi ha consentito di vivere una lunga vacanza-studio in America, profumatamente finanziata dalla stessa Unione Europea. Poi ho un sacco di amici inglesi, spagnoli e stranieri in genere che vivono a Trento per ragioni di studio e questo mi aiuta a confrontarmi con altre realtÃ*, offrendomi un enorme patrimonio, in termini di arricchimento culturale. Insomma, per me far parte dell'Europa non significa solo avere un'altro potere centrale a cui sottostare, o ubbidire a delle nuove regole imposte dall'alto, come se non bastassero quelle dettate dallo stato italiano. Mi rendo conto che la mentalitÃ* autonomista di coloro che giÃ* provano una discreta insofferenza nei confronti di Roma porti l'opinione pubblica a spingere in tutt'altra direzione, ma io sono del parere che in ogni caso "l'unione fa la forza", anche se a volte costa sacrifici. E poi l'idea di utilizzare in diversi paesi la stessa moneta mi piace e la caduta delle frontiere mi fa sentire molto meno provinciale (perchè di questi tempi sono tutt'altro che orgoglioso di essere italiano). Insomma, sono un'europeista convinto.Originariamente Scritto da djordj
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Io dico invece che non decolla perchè è quanto di più lontano ci possa essere dal sentimento comune: un carrozzone burocratico sovrapposto a quelli nazionali, economicamente per lungo tempo ostaggio di un duopolio Francia-Germania, fonte di norme e divieti che non tengono minimamente conto delle realtÃ* locali, priva di un ruolo internazionale chiaro, dotatasi di una Costituzione che in alcuni Paesi è stata sonoramente bocciata e in altri è stata imposta dall'alto senza nenanche spiegare di cosa parli (chi la conosce?), portatrice di un Euro che sì, evita la menata di cambiare quando viaggi, ma sta strangolando il potere d'acquisto delle famiglie.Originariamente Scritto da altropianeta
E Dio non voglia che si arrivi all'unitÃ* politica, l'errore più madornale della storia europea...
![]()
Mauro Negri, oss. met. amat. Milano-Bicocca, 144m slm (11m dal suolo) - Staz. TFA KlimaLogg Pro in schermo Davis passivo. Record dal 20/9/02: -7.1° (6/2/12), +37.9° (11/8/03)
Il resto sono opinioni tue.Originariamente Scritto da Mo
Queste invece sono cavolate (perdona il poco politically correct).
Cavolate veicolate per anni da SB e soci secondo i quali non si poteva fare nulla per evitare quello che è successo.
L'Italia dall'Unione Europea ha solo da guadagnarci come sistema Paese.
Che poi ci possano essere singoli settori che in prima istanza ci rimettano è talmente ovvio da non meritare una citazione.![]()
Colpa degli antieuropeisti, che hanno avuto tutto l'interesse a far sì che questo accadesse. Se non ci fosse così tanto scetticismo e imparassimo davvero a stare uniti, saremmo la prima potenza al mondo e ci metteremmo in tasca pure gli Stati Uniti.Originariamente Scritto da Mo
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Ma perché? Ma perché diavolo bisoga dire cose che non stanno né in cielo né in terra. Ma chi li fa i Prezzi? L'Euro? O sono i commercianti?Originariamente Scritto da Mo
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
L'Euro.Originariamente Scritto da Jadan
Anzi.
L'Euro di PRODI.
("L'EURO di Prodi ci ha fregato!" Silvio Berlusconi, qualche mese fa).
Non ne posso più.Originariamente Scritto da diego72
L'altro ieri Colui è partito in quarta contro l'Euro (applicato male, tasso di cambio sbagliato ecc. ecc.) che ha portato tanti disagi ai nostri concittadini.
Dopodiché, a chi domandava "cosa ha fatto il Governo per impedire questo"? ha risposto che obiettivo del Governo è stato ridurre (o tenere bassa) l'inflazione e questo è stato fatto.
Ora, dato che per definizione inflazione=aumento dei prezzi, le due cose sopracitate sono in palese e stridente contraddizione.
Comunque, pigliamola ridere. Mi è appena arrivata:
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Arrivata anche a me. Ieri.Originariamente Scritto da Jadan
(Comunista che non sei altro)
La prima sarÃ* una cavolata, ma i prezzi di innumerevoli generi sono raddoppiati (non aumentati: raddoppiati). Sia di chi sia la colpa, la percezione comune della moneta europea è questa.Originariamente Scritto da Massimo Bassini
La seconda sarÃ* una cavolata, ma io mi auguro di cuore che l'unificazione politica non arrivi mai: perchè questa Europa (tanto è piena di voglia di unitÃ*) esploderebbe in pochi anni.
![]()
Mauro Negri, oss. met. amat. Milano-Bicocca, 144m slm (11m dal suolo) - Staz. TFA KlimaLogg Pro in schermo Davis passivo. Record dal 20/9/02: -7.1° (6/2/12), +37.9° (11/8/03)
Segnalibri