grazie per la delucidazione,ti pongo solo un'ultima domanda e poi mi dedico a fare delle ricerche sul forum per saperne di più,qualè il posizionamento corretto dei sensori?
Io abito in una casa ad angolo e avevo pensato di mettere il tutto in terrazzo (terzo piano),montando il sensore del vento e della temperatura su un palo attaccato ad una parte (il palo è come quello dell'antenna con possibilità di allungarlo di altri 3 metri),mentre il rilevatore di pioggia pogiarlo sul bordo del muro,adiacente al palo,in maniera tale da evitare possibili (anche se minimi) oscillazioni dettati dall'influenza del vento sul palo.
Senti, sarebbe opportuno che te aprissi un nuovo post, magari in sezione strumenti meteo, mettessi delle foto del posto con descrizione dei punti cardinali. Lì tutti potremo darti dei consigli, lo facciamo semprecon chi inizia e ha dubbi su quale sia il posizionamento è corretto per la sensoristica
Ti invio inoltre un Mp dove ti metto un po' di link a riguardo....![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
ok,grazie mille e scusa se mi sono dilungato troppo intrufolandomi in questo post,corro a fare le foto e poi apro il thread,attendo i link privatamente.
Grazie ancora.
lo riporto su così evitiamo dispiaceri a chi volesse comprarla
ciao,
scusate se mi collego ora all'argomento ma anch'io posseggo una la crosse WS3650, ho riscontrato lo stesso problema di rilevazione dati errati del pluviometro.
Avete per caso risolto qualcosa?
E' possibile, cambiando HW e mettendo un altro software risolvere il problema di questa discrepanza di dati?
grazie mille!![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Io ho una ws3600,che ha il problemma di resettarsi da sola e di blocccarsi qualche volta,anche per la ws3650 c'e ancora questo preblema o e' risolto,perche sarebbe una buona cosa,cmq ho la lacrosse da settembre,ma se l'ho sapevo prima mi compravo subito una davis,tanto tra un po la dovo comprare!!!
a me per adesso non si è mai resettata da sola, e ce l'ho da novembre...
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
dunque, oggi mi sono messo d'impegno e ho ottenuto credo qualche risultato
da lunedì a oggi da me sono caduti 20,2mm segnalati correttamente sulla stazione e sulla schermata "meteo" di HW, e suffragati dall'osservazione del pluvio manuale
mi sono poi messo a guardare i valori di ogni giorno sulla tabella dati dell'HW, e ogni giorno ho preso la pioggia caduta così come la segnalano i dati di pluviometria assoluta, quella che sappiamo sovrastima di circa un fattore due
ad esempio il 30, ieri, dalle 00 alle 00 del 1° maggio la pluviometria è andata da 27,4mm a 40,4mm, quindi una precipitazione giornaliera di 13mm stando a questi dati
ho fatto lo stesso per il 28, il 29 e i dati presi finora con la pioggia della notte e mi sono detto: ora devo trovare il coefficiente che divide ogni valore "della tabella" e sommando questi rapporti devo trovare 20,2mm
ebbene, sono partito da 1,80 e sono arrivato, andando in su, a 1,946; ho troncato alla quarta cifra decimale ogni rapporto.
così se il 28 avevo 19,2 mm teorici, il 30 13mm teorici, e il 1° altri 7,2mm teorici, ho diviso questi valori per 1,95 e la somma da 20,204 che arrotondato da 20,2 come è il dato corretto
ora possiamo certamente discutere sulle approssimazioni
aspetto nuove precipitazioni per vedere se effettivamente ho fatto centro oppure è tutto da buttare
questo 1,95 sarebbe dunque il fattore di divisione tra valori segnati dal programma e il valore reale della precipitazione
provate anche voi, vediamo un pò se ci siamo andati vicini
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
la lacrosse ha chiesto di inviargli la stazione meteo per un controllo
vediamo cosa ne uscirà
Segnalibri