Leggendo in altri topic la possibilitÃ* di problemi nella connessione al pc della LaCrosse WS3600, vi pongo alcune domande.
Il collegamento si effettua tramite porta seriale, giusto? Usando un adattatore seriale/USB, si riscontrano problemi?
Qualcuno ha mai avuto problemi nel collegamento della WS3600 al pc?
Ciao e grazie!![]()
Non ti consiglio un adatattore USB / seriale.Originariamente Scritto da Flay83
Nella maggior parte dei casi non funziona con heavy weather pro per WS 3600
Ovverto non riesce a leggere la porta com virtuale.
Ci riesce invece heavy weather per la ws 2300 rinconscendo l'adattatore come com 4 o com 5.
![]()
Zambelli Andrea - Meteo System www.meteo-system.com
e-mail: zambelli@meteo-system.com skype: meteosystem - Tel 051 727828
ZOLA PREDOSA (BOLOGNA)
devo ancora fare tutte le prove del caso, ma da quello che ho letto dubito che un convertitore usb/com possa funzionare.Originariamente Scritto da Flay83
Qui http://open3600.fast-mail.nl/tiki-re...hp?articleId=1
ho trovato alcune informazioni sul collegamento seriale della ws3600:
RxD non usato
TxD trasmette il carattere "U"
DTR Data output
RTS Clock
CTS Data Input
DSR pare essere usato per l'inizializzazione
la prima cosa che balza all'occhio e' che i dati non viaggiano sui normali collegamenti TxD e RxD; non riesco ad immaginare a cosa possa servire un clock, visto che la seriale dovrebbe essere gia' comunque impostata con i parametri 9600,n,8,1; il carattere "U" pare essere usato per una "charge pump" (probabilmente per ricavare qualche tensione ).
Una usb ha 4 contatti: Tx, Rx Gnd e Vcc; di norma gli adattatori usb/com collegano appunto le linee Tx e Rx, che nella ws3600 non sono usate. Di qui l'impossibilita' di usare tali adattatori anche se il programma dovesse "vedere" la com virtuale creata dal driver dell'adattatore (e fermo restando il fatto che clock e "U" dovranno pur servire a qualcosa).
Per quel poco che ne posso capire, le uniche possibilita' possono essere con un'interfaccia "intelligente" che possa fare da tramite fra la seriale stramba della stazione e il mondo normale oppure l'uso di un serial server.
Mi rimane poi il dubbio che in entrambi i casi, se anche il collegamento elettrico dovesse funzionare, nessun programma in grado di utilizzare il formato dei dati della stazione con il collegamento seriale adatto alla ws3600 potrebbe funzionare modificando il protocollo di comunicazione.
Beh ma in alternativa, se uno non dovesse averla, non si potrebbe acquistare una scheda con porta seriale da inserire nel pc?
Certamente. Pensavo volessi utilizzare un portatile di nuova generazione senza seriale.Originariamente Scritto da Flay83
Una porta seriale da inserire in uno slot PCI costerÃ* 20 euro al max
Zambelli Andrea - Meteo System www.meteo-system.com
e-mail: zambelli@meteo-system.com skype: meteosystem - Tel 051 727828
ZOLA PREDOSA (BOLOGNA)
certo. ma il problema sono i nuovi notebook. I desktop in genere almeno una seriale ce l'hanno (almeno fino all'ultimo che ho assemblato non molto tempo fa).Originariamente Scritto da Flay83
Sui portatili non resta che sperare nelle seriali pcmcia, ma sono decisamente piu' costose (sulla cinquantina di euro)
Adriano
Ah beh ma io per ora collegherò la stazione al pc desktop che ho in casa, quindi non dovrei aver grossi problemi.
Confermo che con il cavo di conversione seriale/USB la mia 2300 scarica i dati sul mio notebook. Vedo però che i dubbi nascono nel caso della 3600.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Io avevo fatto la prova vero Meteosystem??
e con l'adattatore nn funzia!
L'adattatore mi ha dato sempre problemi...
Alla fine l'ho collegata ad un vecchio PC con seriale RS232![]()
Segnalibri