Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    Vento fresco L'avatar di korn
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Lightning Detector stormtracker

ciao a tutti, forse la domanda era più opportuna nel 3d strumenti ma qua sicuramente è più interessante! volevo avere info sulla stormtracker la versione pci http://www.provantage.com/scripts/ca.../0/add/BOLT001 che sarei interessato ad acquistare visto anche il cambio euro/dollaro e la stagione che sta arrivando!
    che differenze ci sono con il rilevatore efm100 ad esempio in precisione e che difficoltà c'è con l'installazione dell'antenna x i disturbi?
    io sarei interessato soprattutto a monitorare i temporali nel raggio di 50km max 75 integrandolo con nexstorm e wdlive
    thanx
    waiting for thunderstorms..

Dati Meteo & Webcam

Burrasca L'avatar di Ben
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Lightning Detector stormtracker

Citazione Originariamente Scritto da korn Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, forse la domanda era più opportuna nel 3d strumenti ma qua sicuramente è più interessante! volevo avere info sulla stormtracker la versione pci http://www.provantage.com/scripts/ca.../0/add/BOLT001 che sarei interessato ad acquistare visto anche il cambio euro/dollaro e la stagione che sta arrivando!
    che differenze ci sono con il rilevatore efm100 ad esempio in precisione e che difficoltà c'è con l'installazione dell'antenna x i disturbi?
    io sarei interessato soprattutto a monitorare i temporali nel raggio di 50km max 75 integrandolo con nexstorm e wdlive
    thanx
    ciao
    io ho lo strikealert portatile quindi non posso aiutarti.
    Forse forse è proprio meglio l'altra stanza

And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
    ----------------------------
    always looking at the sky

Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Menzionato
    0 Post(s)

Anche io avevo pensato all'acquisto dello stormtracker ed è da parecchio tempo che mi informo per capire le caratteristiche. Da ciò che ho letto finora non bisogna aspettarsi una precisione assoluta dello strumento, inoltre l'imprecisione è direttamente proporzionale alla distanza del temporale dal punto di rilevamento. Se acquistato su Provantage la spesa non è eccessiva, è un rilevatore amatoriale, di conseguenza non ci si può attendere una notevole precisione, penso però che se ci si accontenta può comunque essere uno strumento utile, specie in caso di temporali non troppo lontani. Inoltre la bontà dei rilevamenti dipende da come si posiziona l'antenna, più in alto e libera da ostacoli vicini è, migliore sarà la precisione.
    La cosa interessante è però questa:

http://www.strikestareu.com/

http://www.blitzortung.de/index.php?mode=0&map=9&lang=e

Sono due reti di rilevamento composte da tanti Stormtracker posizionati sul territorio europeo, chiunque sia in possesso dello strumento può aderire alla rete e migliorare così la capillarità e la precisione di rilevamento che è frutto "dell'interpolazione" dei dati provenienti dagli Stormtracker sparsi per l'Europa. Con il tempo, man mano che gli strumenti nella rete aumenteranno di numero, la precisione nel rilevare le scariche sarà sempre migliore.

Burrasca L'avatar di Ben
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pierpaolo. Visualizza Messaggio
    Anche io avevo pensato all'acquisto dello stormtracker ed è da parecchio tempo che mi informo per capire le caratteristiche. Da ciò che ho letto finora non bisogna aspettarsi una precisione assoluta dello strumento, inoltre l'imprecisione è direttamente proporzionale alla distanza del temporale dal punto di rilevamento. Se acquistato su Provantage la spesa non è eccessiva, è un rilevatore amatoriale, di conseguenza non ci si può attendere una notevole precisione, penso però che se ci si accontenta può comunque essere uno strumento utile, specie in caso di temporali non troppo lontani. Inoltre la bontà dei rilevamenti dipende da come si posiziona l'antenna, più in alto e libera da ostacoli vicini è, migliore sarà la precisione.
    La cosa interessante è però questa:

http://www.strikestareu.com/

http://www.blitzortung.de/index.php?mode=0&map=9&lang=e

Sono due reti di rilevamento composte da tanti Stormtracker posizionati sul territorio europeo, chiunque sia in possesso dello strumento può aderire alla rete e migliorare così la capillarità e la precisione di rilevamento che è frutto "dell'interpolazione" dei dati provenienti dagli Stormtracker sparsi per l'Europa. Con il tempo, man mano che gli strumenti nella rete aumenteranno di numero, la precisione nel rilevare le scariche sarà sempre migliore.
    caspita che bella cosa!

And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
    ----------------------------
    always looking at the sky

Vento fresco L'avatar di korn
    Menzionato
    0 Post(s)

stupenda idea
    ti avrei mandato un mp pierpaolo, dopo il rilevatore della hobbyboards ho sempre avuto il tarlo della boltek, come precisione cosa intendi un errore di 10km entro un raggio di 50 per esempio? a me interesserebbero soprattutto le fulminazioni qua in valle, max fino al lago di garda e riuscire a fare una mappa delle fulminazioni in scala zoomata x trento
    waiting for thunderstorms..

Dati Meteo & Webcam

Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da korn Visualizza Messaggio
    stupenda idea
    ti avrei mandato un mp pierpaolo, dopo il rilevatore della hobbyboards ho sempre avuto il tarlo della boltek, come precisione cosa intendi un errore di 10km entro un raggio di 50 per esempio? a me interesserebbero soprattutto le fulminazioni qua in valle, max fino al lago di garda e riuscire a fare una mappa delle fulminazioni in scala zoomata x trento
    Non ho ricevuto mp. Anche io ho il rilevatore della Hobby Boards da circa 2 anni, ma non l'ho ancora installato per vari motivi. Gli errori dipendono da installazione a installazione, come detto le cause principali sono la bontà di posizionamento e la distanza del temporale dal punto di osservazione, ma sicuramente anche la complessità dell'orografia del luogo di posizionamento ha un certo peso. Gli errori quindi non sono quantificabili a priori ma dipendono da caso a caso, l'importante è partire dal presupposto di avere la possibilità di posizionarlo in modo libero per contenerli e aumentare la precisione. Considera che al costo dello strumento vanno aggiunti altri 100¤ o poco più per il software: ce ne sono 2 disponibili, il NexStorm o il Lightning 2000. Da quello che ho visto finora mi pare di capire che il Lightning 2000 abbia maggiori possibilità di personalizzazione delle mappe, mentre per tutti i NexStorm che ho visto on line c'è sempre la stessa mappa con 2 livelli di zoom selezionabili (600 e 300 km), ad esempio:

http://meteopeypin.free.fr/Boltek/boltek.html

http://meteo.barmettler.com/stormvue.html

http://www.riethmueller.name/blitz/blitzortung.html

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pierpaolo. Visualizza Messaggio
    Pier concordo con quanto hai scritto.
    Per quanto mi riguarda lo stormtracker può essere utile quando si parte per un chasing day, dal momento che nel nostro paese non c'è un radar decente al quale attingere per individuare le celle e soprattutto i relativi updraft. Io ho sempre ritenuto che si tratti di uno strumento utile in questo senso. Utilizzarlo con un GPS splitter(per esempio uno GPS splitter della Franson) sarebbe il massimo.
    Spesso l'updraft della cella è una zona temporalesca dove si concentrano più fulminazioni rispetto ad ogni altra parte del temporale e ciò può costituire un segno essenziale per rintracciare un eventuale meso; per tale ragione lo stormtracker può dare una grossa mano per cacciare. Io lo paragono spesso alla TAC o alla Risonanza Magnetica dei Temporali mentre il radar è un po' come una Ecotomografia in un certo senso.

Per quanto mi riguarda non lo comprerei come strumento casalingo o al limite lo comprerei solo per passione scientifica.
    Aggiungo che prima o poi lo comprerò

(Questo thread sta prendendo una piega interessante)
    Ultima modifica di griffa-petrucci; 12/03/2008 alle 14:11

Cumulo
    Ospite

Anche io avevo intenzione di farci un pensierino...ma il costo è decisamente elevato. Ad ogni modo...vi piazzo due link italiani di due appassionati di meteo che hanno messo su il rilevatore più il nexstorm.

www.meteomontecchio.com

http://meteoarzignano.altervista.org/

Penso che quest'estate durante le cacce mi connetto direttamente a quelle due pagine così mi vedo un po' la situation

CIAO

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cumulo Visualizza Messaggio
    Anche io avevo intenzione di farci un pensierino...ma il costo è decisamente elevato. Ad ogni modo...vi piazzo due link italiani di due appassionati di meteo che hanno messo su il rilevatore più il nexstorm.

www.meteomontecchio.com

http://meteoarzignano.altervista.org/

Penso che quest'estate durante le cacce mi connetto direttamente a quelle due pagine così mi vedo un po' la situation

CIAO

Bei link Cumulus ma come ogni tecnica di imaging, più sei vicino alla tua zona da analizzare e più sei preciso nella determinazione della sua forma e con meno artefatti, per cui sarebbe molto carino poterlo comprare...Bisogna vedere se per 3 chasing all'anno qui da noi ti conviene o meno...

Cumulo
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da griffa-petrucci Visualizza Messaggio
    Bei link Cumulus ma come ogni tecnica di imaging, più sei vicino alla tua zona da analizzare e più sei preciso nella determinazione della sua forma e con meno artefatti, per cui sarebbe molto carino poterlo comprare...Bisogna vedere se per 3 chasing all'anno qui da noi ti conviene o meno...
    Te lo dico subito: non conviene

Deve passare ancora molta acqua sotto i ponti per portarmi a fare un acquisto simile solo per qualche caccia ai temporali...anche se ammetto che sarebbe una vera figata!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •