grazie delle info a tutti, li conosco quei link specie montecchio, in quanto a precisione purtroppo io avrei più problemi di orografia rispetto a loro oltre ad avere un'officina sottocasa e ad ogni saldatura era un temporale segnalato con l'hobby boards
cmq visto il cambio sarebbero meno di 300euro software escluso x le mappe credo che si potrebbe personalizzarsele dopo con nexstorm e usando weatherdisplaylive si può zoomare il campo ben sotto i 300km..![]()
Comunque di versioni ne esistono 2, quella con la scheda PCI da tenere a casa oppure l'LD-250, utile per gli stormchasers da portarsi appresso durante il chasing.
Sul discorso dello zoom dovrei informarmi meglio, di certo sono sicuro che con il Lightning 2000 la mappa è personalizzabile a piacimento, ho visto sul web uno stormtracker con una mappa avente un range di circa 30 km dal punto di osservazione. Con il NexStorm non saprei di preciso, io finora ho sempre visto solamente la mappa con i 2 range 300-600 km, ma considerando che è integrabile al WD e che quest'ultimo è un software dalle risorse infinite è possibile che si possa zoomare più a fondo anche con il NexStorm, bisognerebbe verificare. Per noi che abitiamo in zone dall'orografia complessa penso sia inutile visualizzare i dati oltre il range di 200 km, molto probabilmente l'affidabilità oltre questa distanza è insufficiente. Nel mio caso avrei pensato di renderlo un servizio di tipo regionale, abito proprio in mezzo alla Lombardia e l'ideale sarebbe produrre una mappa con una copertura simile a quella dei dati in diretta del CML...grazie delle info a tutti, li conosco quei link specie montecchio, in quanto a precisione purtroppo io avrei più problemi di orografia rispetto a loro oltre ad avere un'officina sottocasa e ad ogni saldatura era un temporale segnalato con l'hobby boards
cmq visto il cambio sarebbero meno di 300euro software escluso x le mappe credo che si potrebbe personalizzarsele dopo con nexstorm e usando weatherdisplaylive si può zoomare il campo ben sotto i 300km..
http://www.centrometeolombardo.com/temporeale.php
Il rilevatore della Hobby Board è effettivamente troppo suscettibile ai disturbi, dal momento che bisogna collegarlo alla messa a terra dell'abitazione basta accendere una lampadina o che parta il frigorifero perchè rilevi scariche. Tempo fa seguendo delle dritte sulla rete stavo costruendo una antenna in ferrite per ampliare la portata ma così facendo di riflesso lo strumento diventa ancora più sensibile ai disturbi (ho condotto dei test).
credo che procederò con l'ordine allora mi son convinto oggi che è cominciata la stagione col primo temporale
x il discorso zoom c'è questa parte di wdlive nel wdlconfig.xml in cui si può inserire sia la mappa personalizzabile (esempio trentinolightning.jpg) che lo zoom con il raggio in km dell'area visualizzabile
<lightning>
<software>nexstorm</software>
<data />
<map>trentinolightning.jpg</map>
<mapZoom />
<distanceRings>20 40 60 80 100</distanceRings>
<distanceRingsZoom>50 100 150</distanceRingsZoom>
<distanceRingsColor />
<showDistances>1</showDistances>
<distanceUnits>km</distanceUnits>
<disclaimer />
<refresh>15</refresh>
<offset>0</offset>
<range>100</range>
<rangeZoom>187</rangeZoom>
</lightning>
![]()
Credo che una mappa zoomata migliori non poco anche il discorso della leggibilità, spesso nella visualizzazione classica del NexStorm in caso di temporali intensi, anche con il range di 300 km, si fa grossa fatica a individuare la tipologia di scariche visto che i simboli si raggruppano e si sovrappongono tutti quasi nello stesso punto.
Segnalibri